Approvati lavori ampliamento aeroporto di Firenze

Finalmente, l'aerostazione attuale è fortemente inadeguata sia per l'importanza di una città del calibro Firenze, sia per questioni strutturali dell'aerostazione...

La zona arrivi attuale è inadeguata. GIà con 110 passeggeri ed con un solo volo in arrivo vi sono problemi.
In primis quando si scende dal bus, per entrare all'interno dell'aerostazione, dove si è copstretti a passare in una porticina stretta, che crea un po' di imbottgliamento.
In secondo i nastri, alcuni di essi sono troppo ravvicinati.

Bene, sono curioso di vedere i progetti. :D

Ora tocca a PSA!
Anche se vorrei capire da dove tireranno fuori i soldi dato che per il semplice acquisto di una macchina per il controllo bagagli ha chiuso il primo trimestre in rosso!
Le sale imbarchi sono assolutamente sottodimensionate rispetto al traffico, andrebbero bene per aerei da 40 posti e non per 190 come quelli di Ryanair, per non parlare degli arrivi extra-Shengen, aspetto il primo volo NYC-PSA il 1° Giugno....

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Ora tocca a PSA!
Anche se vorrei capire da dove tireranno fuori i soldi dato che per il semplice acquisto di una macchina per il controllo bagagli ha chiuso il primo trimestre in rosso!
Le sale imbarchi sono assolutamente sottodimensionate rispetto al traffico, andrebbero bene per aerei da 40 posti e non per 190 come quelli di Ryanair, per non parlare degli arrivi extra-Shengen, aspetto il primo volo NYC-PSA il 1° Giugno....

Già, erano problemi di cui ne abbiamo già discusso.

In ogni caso si tratta di gravi carenze .

Buona notizia!

Speriamo che la facciano bella, funzionale e con qualche finger!!

Io preferirei un'aerostazione fatta di vetro e acciaio.

Bene...!
Speriamo che l'ampliamento del terminal possa spronare le autorita' locali e regionali a prendere in mano la decisione sull nuova pista.
Ampliando il terminal inevitabilmente aumentera' il traffico "costringendo" cosi le autorita' a prendere atto sulla questione pista.
E' un percorso articolato ma bisogna insistere.

pare che in corsa per la progettazione ci siano studi di Architetti di fama internazionale! Vedremo Firenze e' una vetrina mondiale speriamo che la futura Aerostazione sia all'altezza della situazione! comunque tra gli Aeroporti che mi e' capitato di vedere eleggerei MUC come il piu bello e funzionale!;)

Ecco come ho pensato potrebbe venire la nuova aerostazione al termine delle prima due fasi.
Senza aumentare la superficie, ma semplicemente sfruttando meglio gli spazi attuali e quelli al primo piano non sfruttati (una gran parte dell'aerostazione al primo piano non ha il tetto, in pratica è stata coperta una parte più piccola rispetto al piano tera) si potrebbe ottenere:
- 36 banchi check-in (+13 rispetto ad ora) in un'unica sala (attulmente ce ne sono 15 al piano terra e 8 dedicati ad Alitalia al primo piano).
- 10 Imbarchi totalmente utilizzabili (+2 rispetto ad ora, in quanto attualmente possono esserne utilizzati solo 8 perchè la parte di smistamento bagagli check-in è a ridosso di due imbarchi)
- 4 nastri riconsegna bagagli (+1, ma due di dimensioni maggiori rispetto a quelli attuali).
- Maggiore spazio nella sala arrivi (attualmente lo spazio è angusto e non esiste una sala d'attesa)

PIANO TERRA PRIMA E DOPO

aeroporto3.jpg

aeroporto2.jpg

1° PIANO PRIMA E DOPO

aeroporto4.jpg

aeroporto1.jpg

Non male come bozza... effettivamente coprendo tutta quella parte si guadagna un sacco di spazio...
Io spererei anche in una bella saletta VIP alitalia a questo punto... MAgari come a TRN fatta da qualche designer famoso!

Aspetto gli imbarchi....

Io butterei giù tutto quell'accrocco che c'e' ora e rifarei tutto ex-novo con materiali moderni. I soffitti dell'attuale costruzione sono bassi e l'edificio stesso è un affronto come estetica.

Secondo me dovrebbero in ogni caso interrare l'autostrada e farci sopra l'aerostazione, recupererebbero metri di piazziale che servono ai finger. In questa maniera, oltretutto verrebbe automaticamente collegato quell'inutile parcheggio al di là dell'A11 dove ci metterei tutti noleggi auto.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Io butterei giù tutto quell'accrocco che c'e' ora e rifarei tutto ex-novo con materiali moderni. I soffitti dell'attuale costruzione sono bassi e l'edificio stesso è un affronto come estetica.

Anch'io sono favorevole a NON rimettere le mani in quella esistente.
Interrare l'autostrada?? Già in Italia fare anche solo una piccola opera è complicato.....perchè mettere "carne al fuoco" ??

Non ci si può sviluppare verso nord?? Paralleli alla attuale pista dove ora corre "via del termine"??

datochesifapb1.jpg

una bozza

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Se la sviluppi verso nord ti precludi anche la possibilità di girare la pista.

Ci avevo pensato....[:p]

E l'avevo anche capito....

E' già tanto che non proponi di farla al posto dell'hangar IG...

Di persona ti avrei anche detto BUXXXXLO..:D

anni fa un architto face tutto un disegno con l'aerostazione vicino all'Ipercoop in testata 23, con annesso interscambio con la ferrovia (sembra un pirlata, ma forse forse così sbagliato non è...ciauz sky3boy

Sbagliato non sarebbe, ma anche questo progetto "cozza" con una remota pista nuova. Se a Sesto si riprendessero, capirebbero che avere l'aerostazione sul territorio può essere solo un vantaggio.

nel 2050.....[:301][:301]

mi ricordo che la linea 1 doveva essere inaugurata a Gennaio 2007, ora si parla del 2011... cmq io lavoro a 100mt da dove dovrebbe passare e non vedo grandi progressi... anzi prima avevano accatastato i binari in mezzo alla rotonda di V.le Nenni, ora sono spariti!

ciauz sky3boy

mah ... capiranno mai che mandare avani quel francobollo chiamato aeroporto è solo accanimento terapeutico?

così così com'è serve a niente e non ha capacità per crescere e diventare un aeroporto decente e sicuro
tanto vale farlo fuori e spostare tutto temporaneamente a PSA e poi cercarsi una nuova location per l'apt.

Se proprio dobbiamo seguire il tuo consiglio, semmai si fa in questa maniera:

1) cerchi la nuova location
2) costruisci il nuovo aeroporto
3) chiudi peretola

Mi sembra una timeline più intelligente, non trovi?