Appaltato il percorso meccanizzato per la stazione all'aeroporto di Cagliari

• Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

J

Josh_LIEE

Guest
E' stato appaltato il percorso meccanizzato dall'aeroporto di Cagliari alla Stazione Ferroviaria in via di costruzione delle FS. L'appalto e' stato vinto dalla ATI CONSCOOP – FM FABBRICAZIONI METALLICHE S.r.l. di Forlì. La descrizine del progetto e' questa : lavori di realizzazione di una passerella pedonale con percorsi meccanizzati di connessione tra l’arrivo del percorso Trenitalia e l’aerostazione passeggeri, con struttura in acciaio e tamponamento in facciate continue trasparenti e semitrasparenti.
La stazione fara' parte anche della nuova ferrovia suburbana di Trenitalia con la realizzazione di nuove fermata oltre alla citta, "Cagliari Aeroporto" sulla linea Cagliari - Decimo.
Queste le Fermate :
Stazione centrale di Cagliari (esistente), S. Gilla (km 1+800), Aeroporto (3+970), Elmas (km 8+300), Assemini 2 (km 11+700), Assemini (esistente, km 13+200), Assemini 5 (km 14+080), Decimomannu (km 16+625).

immaginera3.jpg

La conclusione dei lavori e' prevista in 8 mesi, quindi Gennaio-Febbraio del 2009 la percorrenza ancora non si bene, visto che e' in fase di realizzazione la rete stessa. In ogni caso dovrebbero essere sulle 60 frequenze giornaliere.

La conclusione dei lavori e' prevista in 8 mesi, quindi Gennaio-Febbraio del 2009 la percorrenza ancora non si bene, visto che e' in fase di realizzazione la rete stessa. In ogni caso dovrebbero essere sulle 60 frequenze giornaliere.

Attualmente il servizio bus dall' aereoporto al centro città ci mette circa 15 minuti se il treno vorrà essere competitivo dovrà offrire maggiori frequenze (60 mi sembrano ottime) e tempo di percorrenza migliore

Ci sono due cose che ho capito in contrasto tra loro, quindi una delle due l'ho capita male.

Sono nastri trasportatori pedonali, quindi a frequenza infinita?

Che significa, quindi, 60 frequenze giornaliere.... che avrebbe senso per un people mover?

Insomma, 'sto percorso meccanizzato che roba e'?

Ci sono due cose che ho capito in contrasto tra loro, quindi una delle due l'ho capita male.

Sono nastri trasportatori pedonali, quindi a frequenza infinita?

Che significa, quindi, 60 frequenze giornaliere.... che avrebbe senso per un people mover?

Insomma, 'sto percorso meccanizzato che roba e'?

Hai fatto un po' di confusione: il percorso tra il terminal di CAG e la nuova stagione ferroviaria dell' aeroporto sarà meccanizzato credo di tipo tapis roulant mentre le 60 frequenze si riceriscono ai treni dalla stazione dell'aeroporto al centro città

Ultima modifica:
Ahhhh.... forse ho capito. Sono due cose diverse.

Una e' la passerella con i tapis roulant.

E l'altra e' la ferrovia suburbana con 60 frequenze.

E spiegatevi meglio!! :-)

EDIT: intanto che ci arrivavo mi hai risposto... :-)

Si in pratica la ferrovia si trova in una direttrice molto frequentata dagli abitanti dell'hinterland essendo anche decimo un nodo "importante" per i pendolari e gli abitanti della provincia di cagliari e limitrofe. In ogni caso penso sia allo studio la possibilita' che il treno da Sassari si fermi anche a questa stazione.

Opera stupenda, ma penso sarà un flop. Elmas non ha certo un traffico tale da giustificare un'opera di questo tipo. Speriamo che il mio sia un clamoroso errore di valutazione.

Prima di tutto un opera del genere non e' solo per un anno ma puo' durare un decennio se non di piu', quindi non penso che tu abbia la sfera di cristallo per poter dire che non serve. Seconda cosa se e' stato progettato significa che sono stati fatti tutti i rilevamenti del caso. In ogni caso quest'anno facciamo forse i 3 milioni di passeggeri, con una media di circa 200 mila passeggeri al mese. Non mi sembrano 10 mila passeggeri al mese.

Seconda cosa se e' stato progettato significa che sono stati fatti tutti i rilevamenti del caso.

Non voglio entrare nello specifico a me sconosciuto, ma che alla base di un progetto in Italia ci siano dei rilevamenti del caso può anche essere, ma che questi siano veritieri, affidabili, non di parte o non a uso e consumo di un certo orientamento o interesse (non necesariamante inteso come politico), non ci metterei la mano sul fuoco!
Siamo maestri nel raddoppiare i costi "in corso d'opera", e questoa seguito di varianti, modifiche, ecc. ecc. DOPO che erano stati fatti tutti i progetti, appalti, ecc ecc...

Prima di tutto un opera del genere non e' solo per un anno ma puo' durare un decennio se non di piu', quindi non penso che tu abbia la sfera di cristallo per poter dire che non serve. Seconda cosa se e' stato progettato significa che sono stati fatti tutti i rilevamenti del caso. In ogni caso quest'anno facciamo forse i 3 milioni di passeggeri, con una media di circa 200 mila passeggeri al mese. Non mi sembrano 10 mila passeggeri al mese.

No, hai ragione, non ho la sfera di cristallo che invece hai tu!
Sono contento che tu creda ancora alle fiabe e Babbo Natale: la realtà lo sai è sempre un'altra. Ho infatti detto: spero di sbagliare la mia previsione................mi sembra di essere stato molto chiaro e non presuntuoso. 200mila passeggeri al mese sono tanti per la Sardegna, ma ben lontani dal giustificare ora, una spesa cosi grossa. Poi uno può anche fare 5 piste, magari tra 60 anni risulteranno utili.....

Non voglio entrare nello specifico a me sconosciuto, ma che alla base di un progetto in Italia ci siano dei rilevamenti del caso può anche essere, ma che questi siano veritieri, affidabili, non di parte o non a uso e consumo di un certo orientamento o interesse (non necesariamante inteso come politico), non ci metterei la mano sul fuoco!
Siamo maestri nel raddoppiare i costi "in corso d'opera", e questoa seguito di varianti, modifiche, ecc. ecc. DOPO che erano stati fatti tutti i progetti, appalti, ecc ecc...

Hai ragione anche a tu, ma dovrebbe essere in linea di principio in discesa, essendo un tratto breve, e sopratutto la regione ha dato il via libera anche per l'impatto ambientale, i terreni sono della Sogaer e quindi non ci sono neanche quei problemi e la zona e' libera da case o infrastrutture ;)

evvai.. sempre più forti! ;)

Piccola riflessione: pur con tanti problemi che ancora attanagliano l'isola, negli ultimi dieci anni la Sardegna ha investito e investe tante risorse nei più svariati settori e, debbo dire, che oggi la crescita del PIL è superiore alla media nazionale.
SE (e sottolineo se) sapremo continuare a camminare come in questo ultimo decennio, potremmo finalmente dire che la Sardegna non farà più parte delle regioni povere della Repubblica Italiana (già non lo è più a livello europeo).

P.S.
la prima linea della metrocagliari è troppo comoda!

evvai.. sempre più forti! ;)

Piccola riflessione: pur con tanti problemi che ancora attanagliano l'isola, negli ultimi dieci anni la Sardegna ha investito e investe tante risorse nei più svariati settori e, debbo dire, che oggi la crescita del PIL è superiore alla media nazionale.
SE (e sottolineo se) sapremo continuare a camminare come in questo ultimo decennio, potremmo finalmente dire che la Sardegna non farà più parte delle regioni povere della Repubblica Italiana (già non lo è più a livello europeo).

P.S.
la prima linea della metrocagliari è troppo comoda!

Forse vivo in un'altra regione, ma a me sembra che la Sardegna sia fintamente più ricca. Sono decine di centinaia i ragazzi che devono andare via per trovare un lavoro.....e non è certo un people mover che fa migliorare la qualità della vita di un sardo........a me viene una tristezza infinita

Forse vivo in un'altra regione, ma a me sembra che la Sardegna sia fintamente più ricca. Sono decine di centinaia i ragazzi che devono andare via per trovare un lavoro.....e non è certo un people mover che fa migliorare la qualità della vita di un sardo........a me viene una tristezza infinita

Non ho detto che è tutto rose e fiori, e non ho fatto riferimento solo al trenino.. ma la mia considerazione (che prendeva spunto dalle infrastrutture che (seppur piano) stiamo costruendo) era riferita ai dati economici che ogni anno la Sardegna porta sul tavolo.
Non sono certo esaltanti, ma confortanti sì.. almeno comparandoli con le altre regioni del sud.

Non ho detto che è tutto rose e fiori, e non ho fatto riferimento solo al trenino.. ma la mia considerazione (che prendeva spunto dalle infrastrutture che (seppur piano) stiamo costruendo) era riferita ai dati economici che ogni anno la Sardegna porta sul tavolo.
Non sono certo esaltanti, ma confortanti sì.. almeno comparandoli con le altre regioni del sud.

QUOTO INDIA! Questa visione è ponderata e corretta!! E' che lo schifo che ruota anche intorno agli aeroporti è enorme!!!

Sono contento per questa opera e secondo me funzionera' bene se non sara' finalizzata solo all'apt, ma si inserira' in un contesto piu' ampio catturando cosi' un gran numero di utenti.
Auguri:compiaciuto:

Sono contento per questa opera e secondo me funzionera' bene se non sara' finalizzata solo all'apt, ma si inserira' in un contesto piu' ampio catturando cosi' un gran numero di utenti.
Auguri:compiaciuto:

Il PRT lo prevede esplicitamente, anche attraverso il concetto di "intermodalità", quindi puoi stare abbastanza tranquillo ;)

Piuttosto oggi ho visto una cosa incredibile.. un treno SPETTACOLARE che passava vicino Mores... c'era scritto qualcosa tipo ODIF od OFID ..nn ho letto bene. Qualcuno mi ragguagli!! Era bianco e verde..