AP torna a MXP

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Perche' al meeting Star si e' parlato di MXP...? Non credo proprio...e poi quale meeting? ;)

HKK 2 weeks ago.

E non ci hai fatto un TR o me lo sono perso?
Be' che li si parlasse di MXP sarebbe stato eccessivo anche perche la discussione e' all'interno di "una" delle compagnie Star che sottopporranno la question soon alle compagnie che operano su MXP.

INtanto AP per entrare in S.A dovrebbe aumentare la sua qualità (che non è certamente quella di Spanair e British Midlands) e iniziare a togliere dalla flotta alcuni 737 che sembrano venire dalla guerra del Vietnam... La compagnia "sana" va a FCO quella malata è a MXP (dall'87), dandole tutta la colpa...

Penso che un paragone tra British Midlands ed Air One sia quanto mai assurdo. Sono due compagnie aeree completamente differenti, le accomuna il fatto di fare "capo" a mamma LH.

La prima cosa che differenzia le compagnie sono la flotta e le destinazioni, e comunque non mi pare che Air One faccia così schifo come dite. Non ho mai sentito parlare male di AP (sarà stata colpa mia, a questo punto) da parte di nessuno: io ci ho volato solo una volta (lo ammetto) e non ho avuto problemi tranne che per la configurazione di un loro 734. Certo la flotta è quella che è, ma ora stanno arrivando i nuovi aerei.

Aggiungo: vola inoltre da molti aeroporti che Alitalia purtroppo snobba (a causa dei soliti problemi), quindi dalla sua ha molti clienti sparsi per l'Italia che sicuramente la prenderanno ancora in futuro (soprattutto con le nuove destinazioni in arrivo).

AP è una compagnia privata che ha bilanci in utile e non costa una euro al contribuente, AZ è un carrozzone statale mangiasoldi in fallimento perenne che pagano continuativamente e costantemente tutti i contribuenti italiani. tutto il resto è poesia...

Citazione:Messaggio inserito da Alain

AP è una compagnia privata che ha bilanci in utile e non costa una euro al contribuente, AZ è un carrozzone statale mangiasoldi in fallimento perenne che pagano continuativamente e costantemente tutti i contribuenti italiani. tutto il resto è poesia...

Daccordissimo però AP è serva di LH e come tale favorisce gli interessi degli HUB tedeschi a discapito dei nostri.

Tornando alla questione di simpatia o meno dell' alleanza star in MXP direi che se l' obiettivo è quello di sfasciare lo scalo allora dovrebbero fare più attenzione a tenere a bada alcuni loro membri come US. Magari evitando di mettere voli diretti che addirittura sfruttano e consolidano i feeder di AZ!

Vorrei precisare che non considero affatto airone una schifezza ma non posso spacciare una compagnia prettamente nazionale e quindi reginale come l fare solo partner di una major il star a ciò che non è. In merito al federaggio lufthansa sta pensando di usare tre dei suoi aerei (air dolomiti) su malpensa anziché mandarli in giro in svizzera o altrove. Airone è solo partner di lufthana air dolomiti è sua.

Ha ragione I-TIGI!
AP sono ormai anni che è operativa,eppure è rimasta pressochè la stessa,una gran compagnia regionale.
Pensa solo alla sua navetta da LIN,la sardegna e poco altro,quando a quest'ora dovrebbe essere non dico come BMI,ma come SPANAIR si però!
Adesso,con LH alle spalle,hanno incominciato a pensare di espandersi.
A proposito,si viaggia ancora con i 737/200?

Citazione:Messaggio inserito da kernel
Daccordissimo però AP è serva di LH e come tale favorisce gli interessi degli HUB tedeschi a discapito dei nostri.

Tornando alla questione di simpatia o meno dell' alleanza star in MXP direi che se l' obiettivo è quello di sfasciare lo scalo allora dovrebbero fare più attenzione a tenere a bada alcuni loro membri come US. Magari evitando di mettere voli diretti che addirittura sfruttano e consolidano i feeder di AZ!

Star attualmente non ha piu' intenzione di sfasciare MXP dato che ormai e' impossibile ma piuttosto vedere come trarne profitto data la situazione fantozziana di AZ.

Vorrei ricordare che oltre ad US Air del gruppo star vi operano su MXP Thai,Qatar,tra poco Singapore e SAA che vi ritornera' per la 3 volta cosi come sembra AC per poi non parlare di tutte le compagnie Star europee.

Se avessero voluto sfasciare MXP ad oggi non ci sarebbe neanche un volo intercontinentale diretto....

AC? E da dove salta fuori? Di AC non avevi mai parlato. A momenti vociferavi pure riguardo Cebu Air Pacific, ma di AC non ho mai sentito nulla. Vabbè che sono solo voci....

Aggiungo: QR non è, almeno per ora, in Star Alliance.

Non sono un "mago" in materia , ma vorrei far presente che lo stupore di alitalia Fan per AC a MXP è assolutamente fuori luogo.
Infatti se ci fossa AC a MXP si tratterebbe in ogni caso d'un ritorno...e non novità assoluta.
[:306] [:306]

in merito ad AC è colpa mia, l'ho menzionata io...;)

vorrei ricordare la storia di AC su Milano:

Qualche anno fa esisteva anche un altro vettore canadese (la compianta :() Canadian Airlines CP. Air Canada nono poteva atterrare in Italia a causa dei bilaterali esistenti. CP ha volato per anni su Mxp e Fco con DC-10 e 767, collegando Toronto e Montreal all'Italia.
CP aveva i suoi voli in c/s con AZ. Ad un certo punto AZ si mise ad operare da Milano con propri aeromobili e CP su Roma. Successivamente CP introdusse delle frequenze aggiuntive su Mxp con suoi aerei, in aggiunta a quelli esistenti di AZ (tutti in c/s).
Quando AC acquistò CP, automaticamente ereditò anche i diritti di traffico sull'Italia. AC quindi subentrò sulle rotte di Mxp e Fco. Per un pò di tempo gli aeromobili avevano la doppia livrea AC/CP, niente male tra l'altro[8D]...Rimasero in essere anche i c/s con AZ. Ma questo non durò per molti anni e infatti con il cessare dei c/s terminarono i collegamenti con l'Italia da parte di AC.
AC ritorna a Fco quando può fare conto su un nuovo patner locale: AP.
Tant'è che in periodo pre-guerra in Iraq, si pensava ad un volo Montreal-Fco.
E ora...;)

Già tutta colpa dei bilaterali e di una compagnia di bandiera romanocentrica...caro AlitaliaFan se AZ fosse basata a Milano e comandata da Milano per FCO non ci sarebbe scampo. I pax che ora ha Milano sono solo una minima parte del potenziale che potrebbe avere con una compagnia di bandiera un po' più seria e col fiuto dei soldi, quelli veri di Soldi originati dalle vendite dei biglietti e non dai prestiti ponte dello stato.....

AC È intenzionata a ritornare a milano solo che vorrebbe i famosi proseguì che AP non da e un pax che arriva a malpensa dopo un volo intercontinentale di certo non lo si può mandare col bus a linate . . Ormai è chiaro che non è il gruppo Star a bloccare Malpensa ma AP!

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Già tutta colpa dei bilaterali e di una compagnia di bandiera romanocentrica...caro AlitaliaFan se AZ fosse basata a Milano e comandata da Milano per FCO non ci sarebbe scampo. I pax che ora ha Milano sono solo una minima parte del potenziale che potrebbe avere con una compagnia di bandiera un po' più seria e col fiuto dei soldi, quelli veri di Soldi originati dalle vendite dei biglietti e non dai prestiti ponte dello stato.....

Aiuto aiuto, fatemi andare a comprare gli aquiloni perché FCO finirà molto presto! [:308]