AP ha firmato stamane per 50 nuovi Airbus


la cosa mi puzza .... [|)][V][V]

in particolare mi puzza di volere dare valore ad una società con dei contratti firmati e tenuti in mano ... vedi discorso eurofly ....

qui mi puzza che AP abbai di fronte 2 fini
1. toto si prende AZ fonde le 2 società, vede quel che succede con l'antitrust, e poi vende
2. toto non vince la gara per AZ, ma ha in mano una società che ha del valore in mano (90 320 di proprietà, ovvero l'aereo più richiesto al mondo, sono un bel valore, soprattutto se hanno costi e tempi di consegna certi e vantaggiosi) e che diventa molto appetibile a chiunque, poi quel che ne sarà sarà...

il atto del lesing e della proprietà è dovuto al fatto che i canoni dei lessor sono saliti e che aprire un mutuo a 20 anni per un A/M oggi conviene.
 
C'è anche una opzione che nessuno considera.

La gara di AZ non va a buon fine oppure non vince AP, ma un altro soggetto che poi si trova con le mani legate da sindacati e piloti, o punta tutto solo su MXP o solo su FCO. In questo caso AZ va verso una lenta morte o una focalizzazione di hub e AP con gli aerei in consegna lentamente la surclassa o copre l'hub lasciato libero.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Va ben, ma non farebbe comodo una macchina intermedia come il 319?
Configurati comodi e larghi a 120/130 posti secondo me sarebbero utili.

Nel layout come gli A320 a 32" pitch il 319 sarebbe a 132 posti.

Si tratta di soli 27 in meno del A320 e 42 in più del CR9. Tuttavia una tipologia di configurazione in più che può impattare sui giri macchina, problema che già oggi AP ha con i B733 e B734.
 
Citazione:Messaggio inserito da simof75

ma perche solo 320 e non un misto 319-320-321-310.
se hanno intenzione di aprire con il lungo raggio dei 320 non se ne fanno nulla

Il lungo raggio se lo apriranno con 3-4 aerei saranno bricciole, una flotta di 90 A320 e' da Low Fare, secondo me Toto alla fine fara' come Leali, vendera' l'AirOne all'Air Berlin che s'e' gia' ciuciata la LTU ed e' diventata la 4 compagnia aerea europea.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Nel layout come gli A320 a 32" pitch il 319 sarebbe a 132 posti.

Si tratta di soli 27 in meno del A320 e 42 in più del CR9. Tuttavia una tipologia di configurazione in più che può impattare sui giri macchina, problema che già oggi AP ha con i B733 e B734.
Hai ragione, in effetti non ci avevo pensato. Resto comunque dell'idea che 90 A320 siano un'enormità, soprattutto confrontata con l'esiguo (in proporzione) numero di CRJ900. Il mercato italiano è troppo frammentato e necessita di macchine non enormi.

Su alcune rotte (le FCO-LIN-FCO del mattino e le rotte per la Sardegna) non credo si fatichi troppo a riempire anche qualche A321 ma a sto punto mi pare di capire che AP avrà solo A320. Per quanto riguarda il lungo raggio ci sono rumors? A330 o A340? Sarebbero gli unici che garantirebbero la fleet commonality.
 
Fatemi capire. Se Air One ha ordinato tutti sti A320, come mai non li registra in Italia, ma invece sono registrati in Irlanda. Sono di proprieta' o sono in leasing?
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

C'è anche una opzione che nessuno considera.

La gara di AZ non va a buon fine oppure non vince AP, ma un altro soggetto che poi si trova con le mani legate da sindacati e piloti, o punta tutto solo su MXP o solo su FCO. In questo caso AZ va verso una lenta morte o una focalizzazione di hub e AP con gli aerei in consegna lentamente la surclassa o copre l'hub lasciato libero.
E' oggettivamente meno probabile.
Anche se c'è il richio di un nuovo maxiscipoero distrugga AZ, quale che sia il compratore.

Se chi arriva in AZ investe le cifre che si sono sentite di recente, possono anche scrivere sugli MD80 rimanenti "Arrivederci AirOne" :D:D:D
 
Non c'e' alcun problema a dire ad Airbus, dopo la firma dell'ordine, che un po' di quei 32x li vuoi 319, o 321, perche' no. O, separatamente, farsi dare dei, mettiamo, 330 pagandoli pochino per farci il long range; del resto Toto sta ben trattando un altro ordine con Tolosa, di cui ormai e' buon cliente, e Airbus ultimamente non e' in condizioni di fare gli schizzinosi.

Ecco cosa ne dice Bloomberg News, in termini assai chiari, e attribuendo correttamente ad AirOne stessa l'affermazione per cui la flotta sara' la piu' giovane d'Europa. Buona lettura:

May 8 (Bloomberg) -- Air One SpA, Italy's second-largest
airline, will buy 50 new single-aisle Airbus SAS A320 planes
valued at a total $3.65 billion, gradually replacing its Boeing
Co.'s 737s as part of an expansion started last year.
The Italian airline will have ``the youngest fleet in
Europe,'' Rome-based Air One said in a statement today.
Air One had options to buy 50 aircraft from European
Aeronautic Defense & Space Co.'s Airbus unit after ordering 40
planes in the past year. The A320s will be delivered by 2012, Air
One said.
The carrier is one of the three bidders that presented non-
binding offers to buy most of Italy's government 49.9 percent
stake in unprofitable Alitalia SpA, the country's largest airline,
in April.
Air One plans to add long-haul routes next year and use other
planes ``for which negotiations are at an advanced stage,'' it
said. The airline expects to increase its European destinations to 35 from the present nine by 2012.
Airbus's 150-seat A320 has a range of 3,450 statute miles
(5,550 kilometers) and costs an average of $73 million apiece at
list prices, which don't include discounts provided for large
orders.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Nel layout come gli A320 a 32" pitch il 319 sarebbe a 132 posti.

Si tratta di soli 27 in meno del A320 e 42 in più del CR9. Tuttavia una tipologia di configurazione in più che può impattare sui giri macchina, problema che già oggi AP ha con i B733 e B734.
Concorderai che in una flotta da 90 pezzi il problema sarebbe molto meno grave.
 
forse sbaglio, ma mi sembra di capire che a livello di configurazioni interne, AP si voglia riposizionare come carrier al di sopra della media, una volta che il rinnovamento flotta sarà terminato...
 
Spero di essere smentito ma mi sembra veramente la botta decisiva.... per dire... AZ ce la prendiamo noi... o meglio abbiamo vinto noi...[V]
 
Citazione:Messaggio inserito da italian7

Spero di essere smentito ma mi sembra veramente la botta decisiva.... per dire... AZ ce la prendiamo noi... o meglio abbiamo vinto noi...[V]
Faites vos jeux, madame et monsieur !
.....
.....
Les jeux sont faits, rien ne va plus ... !
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
A320 = 159 posti

Saranno configurati con un picth molto ampio...

Ad esempio i 319 di Easyet hanno 156 posto, quindi soli 3 in meno del 320 di Easyjet...

Vueling e Clickair hanno i 320 configurati a 180 posti.

Ma Ap avrà anche la business class?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da airblue
A320 = 159 posti

Saranno configurati con un picth molto ampio...

Ad esempio i 319 di Easyet hanno 156 posto, quindi soli 3 in meno del 320 di Easyjet...

Vueling e Clickair hanno i 320 configurati a 180 posti.

Ma Ap avrà anche la business class?

320 U2,

mi sono perso qualcosa???

[:303][:303][:303]

[:306]