AP e la concezione di scalo tecnico

• Autore Discussione Autore Discussione Dedalo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Dedalo

Utente Registrato
8 Febbraio 2007
213
0
0
Stamattina è partita una mia amica con un volo AP da CTA per ZRH con "scalo tecnico" a NAP.....ma chiamandola al cellulare durante lo scalo mi ha detto che stava aspettando l'imbarco sul secondo volo.

Ora dico io come cavolo si fa a vendere due voli distinti spacciandoli per un through flight. Gli hanno appioppato anche lo stesso numero di volo! Mi viene adesso il dubbio che il NAP-ZRH possa essere addirittura operato da LX...ne saprò di più al suo arrivo.

Certo, il fatto che a CTA le abbiano dato due carte d'imbarco qualche dubbio avrebbe dovuto farmelo venire, ma dopo aver chiamato il call centre AP e dopo aver chiesto al check-in....."no no, guardi è semplicemente uno scalo tecnico...scendono passeggeri e ne imbarcano altri, non si preoccupi."

...ecco, la concezione di "scalo tecnico" è proprio una questione di soggetività....
MAH!!! [:305]

ricordo lo scalo tecnico di Aegean: chi si fermava alla prima destinazione era imbarcato nella parte sinistra dell'aeromobile, chi proseguiva oltre lo "scalo tecnico" era nella parte destra

giunti allo "scalo tecnico" ad Atene, si disimbarcava, si cambiava aeromobile, e si ritornava agli stessi posti, solo che nella parte sinistra del Boeing c'erano nuovi pax

il tutto naturalmente con lo stesso codice di volo

Il NAP-ZRH è operato da AP e lo scalo tecnico dovrebbe esser dovuto al fatto che l'a/m che opera la CTA-NAP è lo stesso che una volta arrivato a NAP prosegue per ZRH.

diverso è il caso per alcuni voli verso gli USA ad esempio che mantengono lo stesso numero di volo ma cambiano l'aeromobile.

altri potranno darti maggiori certezze

Citazione:Messaggio inserito da almetano

ricordo lo scalo tecnico di Aegean

L'ho sempre detto io: chi pratica lo zoppo, impara a zoppicare!
Non per niente le due esperte in "scali tecnici" operano in code share....[:301]

Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO

Il NAP-ZRH è operato da AP e lo scalo tecnico dovrebbe esser dovuto al fatto che l'a/m che opera la CTA-NAP è lo stesso che una volta arrivato a NAP prosegue per ZRH.

diverso è il caso per alcuni voli verso gli USA ad esempio che mantengono lo stesso numero di volo ma cambiano l'aeromobile.

altri potranno darti maggiori certezze

Si ma quello che mi chiedo è: perchè far fare due check in ai pax?
Forse per farli passare dai controlli dei documenti dagli internazionali?

Il volo "multitratta", con lo stesso numero di volo, può essere operato da 2 a/m diversi. Se devi fare carburante, in Italia, lo fai senza i pax a bordo. Se devi fare pulizie, meglio farle ad a/m vuoto. Se devi fare catering per volo internazionale (potrebbe essere in questo caso), è ancora più caotico se hai i pax a bordo.

Il volo è CTA-ZRH via NAP in c/s con LX, ai pax in partenza da CTA vengono date 2 carte d'imbarco, l'a/m è lo stesso, ma i pax devono scendere per forza a NAP in quanto ZRH è extra schengen e devono essere espletati i controlli di dogana. In questo la compagnia non ha poteri,è la legge! Ora, sul fatto che al call centre utilizzino il termine "scalo tecnico" lo trovo improprio, ma chi ci lavora non avrà manco alba di come funzionano ste cose, il che non è tanto carino in effetti!
Al ritorno ai pax viene data solo una carta d'imbarco, perchè LX opera con sistema diverso che non permette il through check-in, e i pax devono scendere per forza in ogni modo per fare pure i controlli di ingresso in UE.

Per il volo BLQ-ATH via NAP è diverso perchè è tutto UE e i pax restano a bordo e le carte di imbarco vengono date in partenza a BLQ e ATH. Infatti il cambio crew viene fatto con pax a bordo, come pure il carburo e le pulizie e il catering. Tutto con discrezione certo![:306]

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

Il volo "multitratta", con lo stesso numero di volo, può essere operato da 2 a/m diversi. Se devi fare carburante, in Italia, lo fai senza i pax a bordo. Se devi fare pulizie, meglio farle ad a/m vuoto. Se devi fare catering per volo internazionale (potrebbe essere in questo caso), è ancora più caotico se hai i pax a bordo.

spiegazione chiara;)

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl
Se devi fare carburante, in Italia, lo fai senza i pax a bordo.

Non è obbligatorio, basterebbe la presenza dei VVFF nella piazzola..

C'è da capire se il nostro amico l'ha prenotato su internet oppure in agenzia:
- su internet AP indica che c'è uno scalo senza riportare "scalo tecnico"
- se l'ha acquistato in agenzia forse le colpe sono da destinarsi all'agenzia stessa e non alla compagnia aerea

Ecco la fase di prenotazione su AP

Nuovaimmagine.jpg

Prenotato su internet; e a causa delle dubbie informazioni abbiamo deciso di chiamare AP e di informarci al check in....ricevendo le informazioni già descritte...

MauroMira, il disappunto, come fai notare anche tu è anche dovuto al costo...