AP al Tar contro trattativa esclusiva con AF

• Autore Discussione Autore Discussione reporter2
  • Data d'inizio Data d'inizio

altra domandina piccante per tutti gli espertoni del forum
AF vuol mettere a terra 35 aerei= colonizzazione del mercato italiano

lufthansa ne voleva mettere a terra 50= ????

cosa ci mettiamo al posto del punto interrogativo??
non è colonizzazione questa?

a voi non ve ne può fregare di meno di az e affini, e tanto meno dei suoi pax o della sua mancata crescita
a voi interessa mxp,comprensibile,e quindi il piano LH va bene con meno 50 aerei,mentre il piano AF con meno 40 no perchè è colonizzazione
e volete far passare i vs perosnali interessi con la preoccupazione per la salute di alitalia che ci rimetterebbe,o del paese intero,che perderebbe voli

poi attaccate i piloti,che invece sembrano aver appoggiato il piano più doloroso per loro in termini di carriere e quant'altro
e questo perchè siamo,almeno io ne sono molto convinto,consapevoli che siano necessari sacrifici pesanti per uscirne

Citazione:Messaggio inserito da concorde
perchè i molti omettono di dire che toto aveva chiesto loro, durante gli incontri sindacali, una revisione del contratto dove avrebbero dovuto lavorare (leggi volare) non come i francesi ma quasi quasi quasi come quelli di blu panorama!

se fossero interessi di parte sarebbe stato più facile appoggiare un piano che prevedeva l'ingresso di una nuova macchina al mese(oddio proprio nuova no perchè in sostituzione di un altra,un md80),e nuove macchine di llungo raggio,pur accettando un contratto peggiorativo

quello che ti sfugge è che air france non ci darà un contratto uguale al loro,non mi sembra nelle loro intenzioni al momento
quindi tra la speranza incerta del loro contratto,e la sicurezza di toto,di avere macchine di medio e di lungo nuove,con prospettive di carriera per tutti,gli interessi di parte avrebbero prediletto quest'ultima ipotesi
ritengo infatti che il contratto air france non possa ripagare la perdita di carriera

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da concorde
perchè i molti omettono di dire che toto aveva chiesto loro, durante gli incontri sindacali, una revisione del contratto dove avrebbero dovuto lavorare (leggi volare) non come i francesi ma quasi quasi quasi come quelli di blu panorama!

se fossero interessi di parte sarebbe stato più facile appoggiare un piano che prevedeva l'ingresso di una nuova macchina al mese(oddio proprio nuova no perchè in sostituzione di un altra,un md80),e nuove macchine di llungo raggio,pur accettando un contratto peggiorativo

quello che ti sfugge è che air france non ci darà un contratto uguale al loro,non mi sembra nelle loro intenzioni al momento
quindi tra la speranza incerta del loro contratto,e la sicurezza di toto,di avere macchine di medio e di lungo nuove,con prospettive di carriera per tutti,gli interessi di parte avrebbero prediletto quest'ultima ipotesi
ritengo infatti che il contratto air france non possa ripagare la perdita di carriera

poveri ora viene fuori che ci perdete! non so cosa vi racconti berti e de carlo (e poco mi frega) ma toto aveva detto: 150 esuberi da riassorbire in 3/4 anni e +30% di produttività a quelli che restano. air france ha detto 400 esuberi: 200 in pre pensionamenti (quindi la categoria non ne subisce le conseguenze) e 200 (quelli che sarebbero stati dolorosi) ce li nascondiamo nel gruppo. la produttività la discuteremo (tant'è che in az la direzione delle risorse umane nonostante la disdetta del contratto non ha prodotto ad oggi uno straccio di bozza di nuovo contratto... e ti assicuro che i francesi al rigurado hanno le balle girate!). discutere la produttività coi francesi e col network che az avrà è più facile coi francesi. è più facile cedere oggi un pò e recuperare domani con gl'interessi!

basta... altre notizie non te le do! prendi per buono quello che ti raccontano i tuoi!

Posso dire una cosa sui piloti?

Leggo in giro che nel mondo ce n'e' una penuria terrificante. Che per addestrarne di bravi (e quelli di AZ lo sono) ci vuoleun sacco di tempo.

Avere un mercato dell'aviazione civile chiuso e sottosviluppato, e parlo di tutti gli apt italiani, significa che un bravo pilota un posto lo trova sempre, ma magari deve andare lontano da casa, tra i beduini o chissa' dove.

Mentre avere il massimo di traffico, che serva capillarmente tutto il territorio nazionale, e tanti attori, significa magari avere tante opportunita' anche vicino a casa.

Insomma, io non penso che ai piloti e anche al personale viaggiante con professionalita' non facilmente sostituibili il protezionismo convenga. Al contrario, sul medio termine conviene piu' mercato. Certo, non si tornera' mai agli anni '60-'70 quando il pilota era un barone, ma comunque tanta concorrenza con tante compagnie significa tante opportunita' .... in molte nazioni poco o nulla sindacalizzate gli stipendi sono altissimi (basta passare la dogana di Chiasso..), perche' e' il libero mercato a fare la differenza.

Quelli che devono preoccuparsi di piu' sono gli altri, ma ... siamo in Italia... una soluzione si trova sempre. E poi le relazioni internazionali e l'aviazione hanno un effetto moltiplicativo sulla crescita dell'economia..... e' una follia e costa molto di piu' alla nazione strozzare le opportunita' di spostamenti e relazioni facendo un danno molto peggiore che assorbire 10k dipendenti AZ nella pubblica amministrazione.

Per Airbusfamily facciamo il punto, quanti equipaggi siete in alitalia? 5,5/6 a macchina ? Con il taglio di 35 macchine ci sarebbero parecchi esuberi, ma in nome del salvataggio di alitalia tu sei pronto a sostenere che sarebbe cosa ben fatta? Quindi ogni volta che si è minimamente parlato di tagli in alitalia i sindacati hanno paralizzato il comparto e hanno mandato certificati medici di ogni tipo. Ma se oggi a fare i tagli è airfrance si ammette che alitalia è in crisi e non può essere salvata se non con tagli strutturali e licenziamenti???? C'è qualcosa che non capisco!!!!! Il punto che io sostengo non è che l'offerta di Airfrance non sia valida. Ma magari vista la grave situazione che c'è nel paese forse sarebbe meglio fare sistema e non svendere opportunità. Finanziariamente non c'è paragone, ma dal punto di vista delle prospettive industriali io penso che riconquistare il 70%-80% del mercato italiano farebbe bene ad alitalia, tornare a crescere sul mercato intercontinentale farebbe bene ad alitalia e al paese intero, il piano di airfrance non prevede questo, ma prevede tagli e un cambio di forma, trasformare alitalia in una compagnia che porta molti pax a Parigi e questo solo per aumentare il LF di airfrance. Io non dico che alitalia cosi non diventerà una società efficente, ma a me sembra di gettare la spugna e di dire che tanto non siamo capaci di fare niente!!!!! Se per voi è così, mi dispiace.

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Per chi dice che l'offerta di AP non la conosce nessuno mentre quella di AF è nota a tutti:
qui abbiamo qualche linea guida, trovatemi voi quella dettagliata di AF...io non sono ancora riuscita a trovarla se non qualche sprazzo letto sugli articoli dei quotidiani online...

http://www.aironeperalitalia.net/

no no l'offerta airone la si conosce benissimo
a quanto semnbra basta sostituire gli md80 con i 320 e avere il 70% del mercato nazionale,nonchè spostare 10 macchine di lungo da mxp a fco per risolvere tutto
tutto quà a saperlo prima
tanto che problema c'è se poi toto si sbaglia,le banche rigireranno le perdite sulla collettività stile parmalat

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Posso dire una cosa sui piloti?

Leggo in giro che nel mondo ce n'e' una penuria terrificante. Che per addestrarne di bravi (e quelli di AZ lo sono) ci vuoleun sacco di tempo.

Avere un mercato dell'aviazione civile chiuso e sottosviluppato, e parlo di tutti gli apt italiani, significa che un bravo pilota un posto lo trova sempre, ma magari deve andare lontano da casa, tra i beduini o chissa' dove.

Mentre avere il massimo di traffico, che serva capillarmente tutto il territorio nazionale, e tanti attori, significa magari avere tante opportunita' anche vicino a casa.

Insomma, io non penso che ai piloti e anche al personale viaggiante con professionalita' non facilmente sostituibili il protezionismo convenga. Al contrario, sul medio termine conviene piu' mercato. Certo, non si tornera' mai agli anni '60-'70 quando il pilota era un barone, ma comunque tanta concorrenza con tante compagnie significa tante opportunita' .... in molte nazioni poco o nulla sindacalizzate gli stipendi sono altissimi (basta passare la dogana di Chiasso..), perche' e' il libero mercato a fare la differenza.

Quelli che devono preoccuparsi di piu' sono gli altri, ma ... siamo in Italia... una soluzione si trova sempre. E poi le relazioni internazionali e l'aviazione hanno un effetto moltiplicativo sulla crescita dell'economia..... e' una follia e costa molto di piu' alla nazione strozzare le opportunita' di spostamenti e relazioni facendo un danno molto peggiore che assorbire 10k dipendenti AZ nella pubblica amministrazione.

la formazione dei piloti e il mantenimento dei loro brevetti costano un sacco di soldi. ciò avviene perchè la regolamentazione, al riguardo, è molto stringente e prevede complesse "procedure", sopratutto in italia dove vuoi per questioni sindacali ma anche, direi forse sopratutto, perchè l'enac ragiona nell'ottica del pararsi il didietro dalla magistratura e quindi non fa altro che procedurizzare in modo rigido tutto! tra noi e la cultura anglossassone vi è infatti, al riguardo, un abisso! basta vedere, a titolo di esempio, cosa richiede l'inghilterra per "ri-abiltare" un pilota su una tipologia di aeroplano e cosa, invece, viene richiesto dall'enac ai nostri piloti!

proprio per queste premesse sono dell'idea che occorre andar piano nello spingere fuori dal perimetro aziendale i piloti, se è possibile meglio tenerli, ciò, però, esula dalle negoziazioni sindacali e dalla ricerca del giusto equilibrio tra network, tipologie di aeroplano per coprire quella rete e contratti di lavoro dei naviganti che dovrebbero volare su quegli aerei... in az le tre cose hanno camminato storicamente tutte e tre divise, ognuna per conto proprio!

Citazione:Messaggio inserito da rommel81
Ma magari vista la grave situazione che c'è nel paese forse sarebbe meglio fare sistema e non svendere opportunità. Finanziariamente non c'è paragone, ma dal punto di vista delle prospettive industriali io penso che riconquistare il 70%-80% del mercato italiano farebbe bene ad alitalia, tornare a crescere sul mercato intercontinentale farebbe bene ad alitalia e al paese intero, il piano di airfrance non prevede questo, ma prevede tagli e un cambio di forma, trasformare alitalia in una compagnia che porta molti pax a Parigi e questo solo per aumentare il LF di airfrance. Io non dico che alitalia cosi non diventerà una società efficente, ma a me sembra di gettare la spugna e di dire che tanto non siamo capaci di fare niente!!!!! Se per voi è così, mi dispiace.

senza entrare in un alleanza mondiale resti al palo,non ci fai nulla col 70% del mercato nazionale quando poi gli altri competitor sull'intercontinentale ti fanno nero

tu dici che l'opererazione AF porterà il traffico a parigi,fosse così dovremmo assistere ad un aumento del numero di freq dei voli verso la francia
non mi sembra sia in atto nell'orario summer08

Citazione:Messaggio inserito da rommel81

Per Airbusfamily facciamo il punto, quanti equipaggi siete in alitalia? 5,5/6 a macchina ? Con il taglio di 35 macchine ci sarebbero parecchi esuberi, ma in nome del salvataggio di alitalia tu sei pronto a sostenere che sarebbe cosa ben fatta? Quindi ogni volta che si è minimamente parlato di tagli in alitalia i sindacati hanno paralizzato il comparto e hanno mandato certificati medici di ogni tipo. Ma se oggi a fare i tagli è airfrance si ammette che alitalia è in crisi e non può essere salvata se non con tagli strutturali e licenziamenti???? C'è qualcosa che non capisco!!!!! Il punto che io sostengo non è che l'offerta di Airfrance non sia valida. Ma magari vista la grave situazione che c'è nel paese forse sarebbe meglio fare sistema e non svendere opportunità. Finanziariamente non c'è paragone, ma dal punto di vista delle prospettive industriali io penso che riconquistare il 70%-80% del mercato italiano farebbe bene ad alitalia, tornare a crescere sul mercato intercontinentale farebbe bene ad alitalia e al paese intero, il piano di airfrance non prevede questo, ma prevede tagli e un cambio di forma, trasformare alitalia in una compagnia che porta molti pax a Parigi e questo solo per aumentare il LF di airfrance. Io non dico che alitalia cosi non diventerà una società efficente, ma a me sembra di gettare la spugna e di dire che tanto non siamo capaci di fare niente!!!!! Se per voi è così, mi dispiace.

... gli esuberi air france li farebbe (tra i piloti) una fetta con i prepesionamenti (e considera che oggi in anpac il potere è nelle mani di romani che stanno sui 32X, quindi, detto brutalmente, se ne fregano se spingeranno fuori azienda i cpt dei 777, degli md11 e dei 767), una piccola fetta contando su quelli che "vista l'aria che tira" sceglieranno da soli di andar via (loro, af e anpac, contano sopratutto sull'uscita di qualche milanese che non vorrà trasferirsi a roma) e il rimanente dell'eccedenza, quelli che sarebbero stati dolorosi, cercheranno di tenerli imboscandoli nel gruppo. la strada scleta non è poi così sbagliata (torno a dire coi piloti occorre andar cauti nel mandarli via perchè costano, poi, a richiamarli) il problema è capire come "nasconderanno" gli esuberi, dove li faranno finire e come li gestiranno (ridicolo pretendere, per es, di mandarli in volare a fare il low fare coi contratti az)

il ragionamento di toto era diverso: minori esuberi ma certi, da riassorbire in tre quattro anni (quindi non imboscava nulla nel gruppo) ma sopratutto nella riscrittura del contratto chiedeva aumento di produttività secca intorno al 30%. quando si parla di più produttività bisognerebbe non limitarsi al proprio foglio turni (dicendo io volo 260 ore al mese cosa pretendete di più) ma occorrerebbe guardare la categoria nel suo insieme quindi tutti i settori gestione compresa!

difronte a queste due alternative mi pare che la scelta, insieme ad altri fattori come quello industriale, finanziario ma anche psicologico (subire ordini, per loro, dai lebbrosi di ap è disonorante), mi par logico che la scelta ricada sui francesi...

Citazione:Messaggio inserito da gjangj

a voi non ve ne può fregare di meno di az e affini, e tanto meno dei suoi pax o della sua mancata crescita
a voi interessa mxp,comprensibile,e quindi il piano LH va bene con meno 50 aerei,mentre il piano AF con meno 40 no perchè è colonizzazione
e volete far passare i vs perosnali interessi con la preoccupazione per la salute di alitalia che ci rimetterebbe,o del paese intero,che perderebbe voli

[:304][:304][:304]

Per altro senza il doveroso esame di coscienza che SEA dovrebbe fare in questo momento che negli anni, per mancanza di offerte concorrenziali, ha perso clienti come Air France, British Airways, Iberia, KLM, Aer Lingus... e l'elenco è lunghissimo... LUNGHISSIMO!! Senza contare quei Vettori non proprio "appetibili" come Brussels (ex Sabena), Volare, AirOne... e ancora lunghissimo elenco... che comunque non erano peggio di Alitalia, di cui ci siamo sempre lamentati dei soli debiti che aveva nei confronti di SEA.
C'è molto altro dietro il destino di Malpensa che vorrei fosse lo scalo più importante del mondo e che invece ha preso un sacco di calci nel sedere da troppa gente!!
Mi dispiace, mi rompe, mi disturba, ma Air France è la scelta migliore per AZ e i suoi dipendenti e io mi auguro che questo sia il vostro futuro.
vedo che c'è qualcuno che riesce a ragionare uscendo per un momento dal solito campanilismo che contraddistingue molti altri
quoto il tuo intervento

vedo che però nessuno riesce a dirmi come mai i -40 di air france equivalgono a smontare una compagnia italiana a favore di parigi,mentre i -50 di lh andavano benissimo e non sarebbero stati un risucchio di pax verso muc e fra

vedo che però nessuno riesce a dirmi come mai i -40 di air france equivalgono a smontare una compagnia italiana a favore di parigi,mentre i -50 di lh andavano benissimo e non sarebbero stati un risucchio di pax verso muc e fra

Perche'...perche' dev'essere che preferiscono passare dalla germania invece che dalla Francia... [:301]

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Perche'...perche' dev'essere che preferiscono passare dalla germania invece che dalla Francia... [:301]

no perchè i -50 andavano benissimo,perchè rimaneva mxp

i sostenitori di mxp dicono che air france vuole colonizzare l'italia e distruggere la compagnia di bandiera a favore di cdg mettendo a terra 40 aerei
ora gli stessi signori ci dimostrassero come LH non avrebbe avuto lo stesso scopo mettendone a terra 50

in realtà le affermazioni lette su questo e altri tread hanno ampiamente dimostrato a tutti quelli in grado di leggere che le loro preoccupazioni sulla compagnia di bandiera,sulle intenzioni di mandare pax a cdg ecc,sono tutte balle,a loro interessa solo mxp
se così non fosse avrebbero detto peste e corna anche di lh con i loro -50,però attenzione lh puntava su mxp,e questo ai lor signori era sufficiente

da mxpairport.it

Alitalia: Spinetta & Co. pronti a coprire le perdite record
Non bastava una privatizzazione senza traguardo. L'ennesimo anno di rosso. Una crisi di governo. E un peggioramento dei conti che non permette altre fermate per Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) . Ci volevano anche le carte bollate di AirOne. Ce n'è abbastanza per scoraggiare i francesi di Air France-Klm. Invece Jean Cyril Spinetta va avanti, senza ripensamenti. E si prepara a versare nelle casse di Alitalia almeno 750 milioni di euro. Subito. Non appena sarà accettata dal Tesoro (NYSE: TSO - notizie) la sua offerta vincolante. Ma se la situazione dovesse precipitare, Air France potrebbe correre in soccorso anche mettendo sul tavolo la garanzia per un prestito ponte. Sarebbe questo il paracadute che stanno studiando Alitalia e Air France se la compagnia di bandiera dovesse trovarsi a corto di liquidità prima del tempo

Il problema di AF-KL non é MXP ma il piano che non si conosce. LH aveva un piano che parlava di meno 50 aerei però non ha presentato l'offerta e quindi non é mai stato confermato né smentito ed in ogni caso non ha importanza. Mentre il piano AF-KL non si conosce e questa é una cosa grave, sono tutte voci di voci. Il Governo Italiano sta vendendo una compagnia aerea sotto consiglio di un'amministratore delegato (che non sa nulla di aerei almeno a livello di incarichi lavorativi) che arrivando in AZ é partito con l'idea di cederla ad AF-KL. Ha fatto scappare via molti altri potenziali acquirenti con solo i suoi commenti. Tipo Aeroflot aveva detto che voleva offrire 1 miliardo, Prato ha risposto: "Vorremmo guadagnare molto di più". TPG poteva essere buono come compratore ma é scappata via.

Poi fare rientrare Mengozzi nella trattativa (a mio parere ha fatto dell'Alitalia una compagnia né carne né pesce). Bersani aveva detto una cosa giusta: "Alitalia é troppo piccola per essere grande ma é troppo grande per essere piccola". Questo fra tutti grazie al Decreto Bersani ed a Mengozzi stesso.

Altri misteri del piano AF-KL
Che destinazioni verranno coperte da FCO a lungo termine? Sarà un global hub? La sorte di AZ Servizi é stata LIEVEMENTE chiarita ma sorgono dubbi.

Perché bisogna aspettare il 2017 per rimpiazzare gli MD80? Cosa intende fare del mercato Italiano (apertura nuove basi equipaggi?) Volare SpA che fine farà?

Citazione:Messaggio inserito da sevs17

Il problema di AF-KL non é MXP ma il piano che non si conosce. LH aveva un piano che parlava di meno 50 aerei però non ha presentato l'offerta

però vedo che nessuno proprio riesce a rispondere alla mia domanda
o forse viene evitata la risposta in maniera strumentale,perchè risposta non c'è,o meglio perchè la risposta significherebbe ammettere che molti di quelli che oggi si preoccupano dei -40 aerei per az,in realtà si preoccupano per mxp,dal momento che anche lh ne prevedeva a terra un cospicuo numero(appunto 50)
vengo a sapere da altro forum una bella chicca
che LH per scendere in brughiera avrebbe chiesto come condizione sine qua non,ovvero indispensabile,la chiusura di linate

non sò se qualcuno lo ricorda ma tempo fa scrissi che LH aveva deciso di non presentare offerta per AZ perchè gli avevano detto che linate non sarebbe stato toccato molto presto
come loro avrebbero voluto

coerenza vorrebbe che chi dice che AF vuole distruggere AZ togliendole 40 aeromobili,dovrebbe affermare lo stesso anche al riguardo di LH....ma no lo fa,perchè lh puntava su mxp e pertanto gli stava bene

poi i signori esperti del forum ci spiegassero pure a livello economico come la soluzione di toto sarebbe migliore di quella AF,intendo con i numeri e con le logiche
ci spiegassero come risanerebbe il buco colossale di az

ho capito la sostituzione degli 80 con i 320,e il trasferimento di 10 macchine di lungo a fco e poi???
tutto quà?

i signori espertoni paiono aver perso la voce su tale argomento
forse ci diranno che la soluzione è il 70% del mercato nazionale,qualcuno lo ha già detto
si devono però ricordare che in questo 70% gli aerei targati AP volano con load factor del 56,7% medio e che l'antitrust potrebbe porre qualche leggero problemino,tant'è che nell'asta fallita dell'estate scorsa toto aveva chiesto la garanzia di immunità dall'antitrust

Per sviluppare una rete di collegamenti da MXP a Toto non bastano gli slot. In ogni caso AF-KL-AZ terrebbe i voli Europei da MXP (almeno questo ha detto Spinetta)...

Citazione:Messaggio inserito da sevs17

Per sviluppare una rete di collegamenti da MXP a Toto non bastano gli slot. In ogni caso AF-KL-AZ terrebbe i voli Europei da MXP (almeno questo ha detto Spinetta)...
infatti mi riferivo agli slot dismessi per inutilizzo

altra idea fantasiosa magari baratterà questo ricorso al tar con quell'altro su volare
e gli daranno volare per tenerlo buono