AP: 4mld per AZ, pareggio nel 2009, utile nel 2010

Citazione:Messaggio inserito da Dome

Azioni CONCRETE, quali????
La prima potrebbe essere mandare a casa tanti incompetenti e scalda poltrone (che per fortuna sono la minima parte rispetto a tutto il personale molto competente che ha AZ) prendendo esempio da Marchionne che giusto ieri ha licenziato 19 quadri che avevano trasgredito il codice di condotta aziendale accettando "regali" da un fornitore. E sembra che siano solo i primi di una serie di licenziamenti che faranno nel gruppo fiat per motivi simili...

Che bello il mondo visto da Chieti ... niente esuberi ? niente aerei a terra ? niente tagli ?

Che brand rimane AZ, AP o entrambi ? Skyteam o Star alliance ?

Cosa vorrano fare da grandi ? :D:D:D

Sembra il milione di posti di lavoro di Berlusconi, stesso trinfalismo e stessa "vision"; quasi quasi mi metto a tifare per loro !!!

Come andra' a finire?

Io ho questa sensazione forte (suffragata da molti segnali...): se davvero Prato ha la facolta' di scegliere in autonomia secondo una logica industriale, AP ha chance pari a zero.

Badando al sodo e lasciando perdere i proclami " piu' aerei e rotte per tutti" e' semplicemente di dimensioni incomparabili rispetto ad AF/KL.

Solo una forte ingerenza politica puo' far vincere AP.

Il punto e': Prato ha davvero autonomia decisionale???

Lo scopriremo a breve...

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Dove li trovano tutti questi soldi? Non penso che le banche siano disposte a fargli così tanto credito, visto la situazione drammatica in cui versa AZ...

No,qui secondo me la situazione e' diversa.

Le banche, in particolare Bazoli (amico di RP) si comprano AZ.

AP fa solo da prestanome, partner industriale e ci mette quel po' di know how e tutti quegli ordini Airbus (che fanno pensare che ci sia qualcosa di pianificato da tempo...).

Sai che anche a me gli ordini di AP hanno sempre fatto pensare che siano stati fatti per qualcun' altro?!?!?!
Vedremo...

Tutto si può dire e pensare tranne che gente come Corrado Passera sia uno sporvveduto o un folle!!!!!
Se davvero pensano di investire 4 miliardi di Euro in questa impresa un motivo ci sarà.

Ma il motivo e' ovvio, il mercato aereo italiano e' sottosviluppato rispetto all'entita' del mercato nazionale, nord, sud e isole.

E se appena appena "le cose vengono gestite bene", con i vantaggi competitivi di essere compagnia di bandiera, il business c'e'.

E diro',anche di piu'. Se quanto ho messo tra virgolette si realizza, l'intervento di capitali italiani (questi o altri) e' anche una delle soluzioni migliori, opinione personale.

"Le cosevengono gestite bene" pero' e' proprio pero' il nocciolo della questione. Lo faranno, rimetteranno in riga AZ e creeranno una societa' sana, o sara' l'ennesimo baraccone il cui oggetto e missione sociale e' la creazione di poltrone, poltroncine e favori di scambio?

I capitali in Italia ci sono. I fondi, i conti corrente, gli investimenti e i risparmi per il futuro gli Italiani li fanno.

Se per una volta non vengono utilizzati i fondi italiani da stranieri per comprare societa' italiane, ma da italiani per investire in imprese italiane, non sarebbe male.

Comunque ho detto che l'intervento di capitali italiani e' una delle mie soluzioni preferite, ma non la preferita.

Io per non rischiare sbraccherei tutta AZ e ne farei un'altra, al massimo con la cessione di qualche ramo di azienda con dentro il buono, ma non tutto il corpaccione flaccido, bulimico e arrogante.

ma perché si parla sempre prima che AF abbia presentato il piano dei long range...

Aspettiamo e poi giudichiamo...

Lo ripeto...

...si parla non di investire 4 miliardi in AZ, ma in aerei che saranno operati da AZ.

Gli aerei saranno immatricolati EI e regitrati dalla stessa società che oggi possiede gli 11 A320 di AP.

Se le cose non andranno bene, per sua natura l'aereo è un bene mobile, e troverà casa in altri lidi.

Con un piano così - per quanto sia del tutto inverosimile a mio avviso - è probabile che AP si aggiudichi AZ. Dopo tutte le fregnacce sull'importanza di mantenere l'italianità (di AZ, di Telecom, di tutto: in questo paese siamo ancora fermi al Novecento) delle realtà industriali più importanti del paese dubito che il governo si esporrà, in un periodo peraltro difficile, alle critiche che arriverebbero sia da destra che da sinistra in caso di preferenza ad AF. Le privatizzazioni italiane sono state sempre inciuci, con le banche sempre coinvolte in azioni speculatorie abbastanza manifeste. Il risultato non è mai stato un autentico risanamento dell'azienda privatizzata (che, il più delle volte, continua a godere di enormi privilegi accordati dallo Stato - come il possesso dell'infrastruttura telefonica nel caso di Telecom, che di fatto rende impossibile un'autentica concorrenza). Insomma, il governo avrà bisogno di ostentare ai quattro venti un successo nella privatizzazione di AZ, e credo sia più facile farlo col piano AP: è più facile annunciare agli italiani che FCO e MXP continueranno a convivere, che non ci saranno esuberi significativi, che la compagnia sarà risanata in un paio d'anni e diventerà leader europea. Che questo poi si verifichi o meno al governo non importa: ai politici, in genere, importa pararsi il xulo per qualche mese, tanto la gente dimentica presto.

Citazione:Messaggio inserito da Maxfly

ma perché si parla sempre prima che AF abbia presentato il piano dei long range...

Aspettiamo e poi giudichiamo...

Ma perché sei fiducioso nell'Africa, sei sicuro che ti aprano FCO-Nuachkott, N'Djamena, Bamako, Ouagadougou, Lomé, Brazzaville, Yaounde, Douala. Una sola parola SCORDATELO.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Lo ripeto...

...si parla non di investire 4 miliardi in AZ, ma in aerei che saranno operati da AZ.

Gli aerei saranno immatricolati EI e regitrati dalla stessa società che oggi possiede gli 11 A320 di AP.

Se le cose non andranno bene, per sua natura l'aereo è un bene mobile, e troverà casa in altri lidi.

se posso permettermi una precisazione, 4 mld sono l'investimento globale per il piano AZ; se, come giustamente dici tu, gli aerei sono in leasing, le quote non pesano sullo stato patrimoniale, ma solo nel conto economico.
Cio' che nessuno ha ancora spiegato è come si pensa di tenere in piedi AZ con 'soli' 4 Mld di Eu di investimento complessivo, sui quali pesano già almeno 1,5 Mld (se non ricordo male) di bond in prossima scadenza, oltre ai debiti correnti. Oppure questi vecchi debiti saranno ripuliti con qualche operazione di 'finanza creativa'?
Direi che varrebbe la pena che fosse fatta piena chiarezza su tutti gli aspetti, soprattutto finanziari, della vicenda; questi, oltre alla nostra passione per l'aviazione, pesano sulle tasche degli attuali azionisti di AZ (ovvero, tutti noi!)

Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Lo ripeto...

se posso permettermi una precisazione, 4 mld sono l'investimento globale per il piano AZ; se, come giustamente dici tu, gli aerei sono in leasing, le quote non pesano sullo stato patrimoniale, ma solo nel conto economico.
CUT

Non è proprio così: con lo IAS17 i leasing sono a tutti gli effetti indebitamento dell'azienda e come tale va rappresentato sia sullo stato patrimoniale (da dividere tra indebitamento a breve e a lungo a seconda della scadenza dei vari contratti) sia sulla PFN (voce apposita "leasing").

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Con un piano così - per quanto sia del tutto inverosimile a mio avviso - è probabile che AP si aggiudichi AZ. Dopo tutte le fregnacce sull'importanza di mantenere l'italianità (di AZ, di Telecom, di tutto: in questo paese siamo ancora fermi al Novecento) delle realtà industriali più importanti del paese dubito che il governo si esporrà, in un periodo peraltro difficile, alle critiche che arriverebbero sia da destra che da sinistra in caso di preferenza ad AF. Le privatizzazioni italiane sono state sempre inciuci, con le banche sempre coinvolte in azioni speculatorie abbastanza manifeste. Il risultato non è mai stato un autentico risanamento dell'azienda privatizzata (che, il più delle volte, continua a godere di enormi privilegi accordati dallo Stato - come il possesso dell'infrastruttura telefonica nel caso di Telecom, che di fatto rende impossibile un'autentica concorrenza). Insomma, il governo avrà bisogno di ostentare ai quattro venti un successo nella privatizzazione di AZ, e credo sia più facile farlo col piano AP: è più facile annunciare agli italiani che FCO e MXP continueranno a convivere, che non ci saranno esuberi significativi, che la compagnia sarà risanata in un paio d'anni e diventerà leader europea. Che questo poi si verifichi o meno al governo non importa: ai politici, in genere, importa pararsi il xulo per qualche mese, tanto la gente dimentica presto.

Sono completamente d'accordo con te.
Troppa ingerenza di politica e sindacati. Troppi illusionisti al lavoro.
Alla fine saranno tutti contenti con la pagliacciata AP e se alla fine saranno i contribuenti, come al solito, a rimanere col cerino in mano chi se ne frega, tanto i politici possono farsi belli con l'"italianità" il "doppio hub", i sindacalisti con la "sostanziale tenuta occupazionale", i banchieri con tutto il grano che guadagneranno dall'operazione.
Povera Italia, ridotta sempre peggio[V]

E poi, sempre in tema di inciuci, c'è sempre la "cordata Baldassarre"... chissà se anche quella pagliacciata abbia un senso.