AOI: Ottimo inizio per il volo Ancona-Dusseldorf

Non solo Ancona, ma ad agosto molte rotte da NRN verranno incrementate :D

NRN - AHO from 3/7 to 4/7
NRN - ALC from 7/7 to 9/7
NRN - AOI from 2/7 to 3/7
NRN - GRO from 7/7 to 9/7
NRN - REU from 3/7 to 4/7
NRN - BLQ from 4/7 to 5/7
NRN - WRO from 2/7 to 3/7
NRN - CAG from 3/7 to 4/7
NRN - BGY from 5/7 to 6/7
NRN - AGP from 4/7 to 5/7
NRN - PMI from 7/7 to 8/7
NRN - PSA from 3/7 to 5/7
NRN - SVQ from 3/7 to 4/7
NRN - TFS from 3/7 to 4/7
NRN - TPS from 3/7 to 4/7
NRN - VLC from 3/7 to 4/7

Ultima modifica:
Il Sanzio sulle rotte dell'Est
Si potenzia il volo su Dusseldorf. Presto nuovi collegamenti

ANCONA - Il Sanzio riparte da Düsseldorf. Con l’estate, da luglio sino a settembre, aumentano i collegamenti Ryanair con la città tedesca, visto il crescente successo ottenuto da questa destinazione europea. Saranno operativi tre voli settimanali effettuati con Boeing 737-800. E’ il terzo volo, oltre a quelli regolari di lunedì e venerdì, già attivi da diversi mesi.

Ma è solo l’inizio di una nuova stagione per l’aeroporto delle Marche. Così almeno promette il dg di Aerdorica, Marco Morriale, in questi giorni a Praga proprio per verificare una serie di contatti con le compagnie. Obiettivo: individuare nuove tratte per incrementare il traffico passeggeri. Dopo il tonfo dei primi mesi dell’anno, infatti, i segni di un recupero sono evidenti e il dg è su questo che intende muoversi per i prossimi mesi.

Per Aerdorica resta prioritario un collegamento consono con l’area di Milano da attivare per l’inverno - annuncia - Ma anche l’Europa del Nord e dell’Est rientrano nelle direttrici su cui lavorare”.

Insomma, di qui a breve, al Sanzio saranno inaugurati nuovi collegamenti. Oltre a quelli, naturalmente, già in programma per quest’estate. Come Alghero, in calendario dal 5 giugno per due volte la settimana, mentre dal 10 maggio ha preso il via la grande e fortunata stagione dei russi in casa nostra: con Mosca, infatti, lo scalo marchigiano tiene stretti rapporti come confermano i due voli settimanali.

E se Londra è ormai a cadenza quotidiana, per Monaco si garantiscono tre al voli al giorno, Timisoara è tutti i giorni e per Tirana la cadenza è di tre voli a settimana.

Accanto a queste destinazioni, per così dire canoniche, ci sono i charter estivi: la novità 2009 è Zara, che sarà però solo per il mese di agosto, dall’8 sino al 29.

Tra le tratte tipicamente estive c’è Creta, che sarà attiva dal 13 luglio per poi protrarsi sino al 7 settembre; si prosegue con Ibiza, dal 21 giugno al 20 settembre. Quindi Monastir, dal 6 luglio al 24 settembre. L’elenco sarebbe incompleto senza considerare Palma di Majorca, il cui volo partirà dal 21 giugno sino al 20 settembre, ma anche Rodi che prenderà il via dal 13 luglio al 7 settembre. Chiude il cerchio Sharm El Sheikh, con due voli settimanali.

Se sul futuro dei voli viaggia la scommessa del Sanzio, entro giugno si metterà fine anche ad un’altra, importante, partita: il bilancio 2008. Che si chiuderà con una perdita di circa un milione di euro rispetto agli oltre due milioni del 2007. L’obiettivo è quello di giungere al pareggio.

Fonte: Corriere Adriatico

Speriamo una volta buona per tutte in Bucarest, L'viv e Skopje.

e un collegamneto giornaliero con Milano!!! poi secondo me ne manca uno per la sicilia. per lìestero vedo bene bucarest, skopje, kiev o lviv,minsk, parigi (magari con air france anche per feederaggio), spagna, e un 3 volo di sabato per mosca (bei ricordi quando il sabato c'erano voli per mosca, ekaterinburb, minsk... e si vedevano spesso i il86!!!che bei sabati passati in aeroporto!!!)...poi visto l'aumento delle crociere in porto forse forse qualche charter ci potrebbe stare!

Ho operato il volo AOI-NRN ieri.
Oltre 170 passeggeri sia all'andata che al ritorno, ed era lunedì.
Quando volo per l'Italia visti i tanti che sono costretti spesso a prendere i voli per NRN spesso questi passeggeri sono contenti di trovare per la prima volta a bordo un italiano e quindi spesso mi capita di parlare con alcuni di loro.
Come al solito ieri l'aereo era pieno di olandesi che andavano tutti in vacanza, mentre gli italiani venivano da tutte le parti tranne che Ancona, tra cui molti da Pescara e molti da Perugia.
Per quanto riguarda l'aeroporto di Weeze, per quanto localizzato in "culonia" è distante 2h di auto da Amsterdam, 50' da Nijmegen la città più antica d'Olanda, 45' da Dusseldorf, e un'oretta circa anche per Colonia e Duisburg.
Quando si decolla da weeze dall'alto si vedono migliaia di auto in sosta, e io mi chiedo: Ma cosa ci fanno???
Poi capisco che gli olandesi vengono a Weeze, posano l'auto al lunga sosta e vanno in giro per l'Europa.
Weeze avrà 7 aerei a giugno e ne sarà aggiunto un altro solo ad Agosto per arrivare ad 8. Non è ancora confermato che il 7 aereo rimanga anche dopo l'estate ma il tutto dipenderà dal trend estivo che però sembra dare segnali positivi.

Grazie Cacchi per la tua testimonianza!!! Come hai scritto tu molti sono gli abruzzesi che volano da AOI per Weeze per poi raggiungere il nord della Germania! una volta volavano da PSR per HHN e poi proseguivano per il nord ora NRN da AOI risulta essere piu comodo!

Tutti sanno che il mercato con il nord della Germania è forte dall'Abruzzo tranne SAGA! E vabbè ... non è una novità! Tuttavia penso che ora gli Olandesi, abruzzesi e non che vorranno recarsi da quelle parti(AMS e Olanda soprattutto) opteranno per EIN da PSR e forse anche il volo da Ancona ne risentirà!!!

Tornando in topic ecco il trend del volo AOI-NRN

Gen LF 47,5%
Feb LF 58,2%
Mar LF 64,1%

In netta crescita!!! ;)

Grazie Cacchi per la tua testimonianza!!! Come hai scritto tu molti sono gli abruzzesi che volano da AOI per Weeze per poi raggiungere il nord della Germania! una volta volavano da PSR per HHN e poi proseguivano per il nord ora NRN da AOI risulta essere piu comodo!

Io ho volato sulla NRN-AOI in gennaio. In quella occasione eravamo solo in 52 a bordo del B737-800 ed oltre a me c'erano anche altri abruzzesi a bordo. Uno in particolare, che vive dalle parti di Dusseldorf e con il quale ho scambiato qualche battuta, era un viaggiatore abituale del PSR-HHN ed ora invece lo è della NRN-AOI.

Io ho volato sulla NRN-AOI in gennaio. In quella occasione eravamo solo in 52 a bordo del B737-800 ed oltre a me c'erano anche altri abruzzesi a bordo. Uno in particolare, che vive dalle parti di Dusseldorf e con il quale ho scambiato qualche battuta, era un viaggiatore abituale del PSR-HHN ed ora invece lo è della NRN-AOI.

GIRATE a SAGA queste testimonianze, pleaseee :morto::morto:

Beh va detto che PSR sarà collegato a EIN che comunque è molto vicina al confine con il la Germania, sia EIN che NRN sono due scali estremamente strategici e che servono un bacino d'utenza enorme ;)

Beh va detto che PSR sarà collegato a EIN che comunque è molto vicina al confine con il la Germania, sia EIN che NRN sono due scali estremamente strategici e che servono un bacino d'utenza enorme ;)

Si infatti l'ho scritto! ;) Ma ora una destinazione tra Brema, Lubecca e Berlino sono collegamenti imprescindibili per Pescara!

Dimenticavo la città di Eindhoven!!!
Pure ci sono stato, come pure all'aeroporto.
Anche lì il bacino è molto grande, e si è parlato spesso di una base FR (magari ci spostassero, almeno potremmo essere in una vera città! e non nelle sperdute campagne tedesche!).
Adesso i due scali vanno a braccetto, ma due basi sarebbere troppe. Uno è base l'altro no, e EIN era candidato a diventarla nel caso di chiusura di NRN.
Due basi non è possibile, l'espansione è tutta su Weeze ma il bacino d'utenza è davvero enorme (non dico bugie, anche francesi, e belgi volano da Weeze)

Un volo Ancona-Milano per reggere dovrebbe essere operato con aereo regional e magari nell' ottica di volo di federaggio, questo esclude tutte le principali low cost , ci potrebbe stare in futuro un volo LHI magari operato da EN se e quando LHI aprirà il lungo raggio da MXP. UN volo come p2p puro non credo che reggerebbe.

Un volo Ancona-Milano per reggere dovrebbe essere operato con aereo regional e magari nell' ottica di volo di federaggio, questo esclude tutte le principali low cost , ci potrebbe stare in futuro un volo LHI magari operato da EN se e quando LHI aprirà il lungo raggio da MXP. UN volo come p2p puro non credo che reggerebbe.

per linate funzionerebbe anche un p2p! operato magari con atr

Per Linate funzionerebbe anche un p2p!

Ogni eventuale collegamento su Milano è da intendersi su MXP o al massimo BGY.

Onestamente non comprendo tutta questa ostinzione a voler ripristinare la rotta: la clientela ora ha riscoperto il treno, che offre un servizio efficiente e cadenzato, giungendo a destinazione in meno di quattro ore.

In fondo neppure Rimini (70 km. da AOI) dispone di voli su Milano e non sembra porsi affatto il problema.

Molto meglio ed urgente guardare al Sud (Sicilia in primis) dove il ricorso all'aereo resta, per forza di cose, obbligato.