AOI: Ottimo inizio per il volo Ancona-Dusseldorf


fabrizio85

Utente Registrato
23 Novembre 2007
389
0
0
.
OTTIMO INIZIO PER IL VOLO ANCONA - DUSSELDORF

È atterrato venerdì scorso all'Aeroporto delle Marche il primo volo diretto della tratta Ancona - Dusseldorf

Weeze in programma tutti i Lunedì e tutti i Venerdì dall'Aeroporto delle Marche.

Il volo è atterrato alle 17:45 con a bordo 136 passeggeri ed ha ripreso il volo con destinazione Dusseldorf

Weeze alle 18:10 con a bordo 170 passeggeri.

Un ottimo risultato che fa ben sperare i successi futuri.

fonte: Sito aeroporto
 
OTTIMO INIZIO PER IL VOLO ANCONA - DUSSELDORF

È atterrato venerdì scorso all'Aeroporto delle Marche il primo volo diretto della tratta Ancona - Dusseldorf

Weeze in programma tutti i Lunedì e tutti i Venerdì dall'Aeroporto delle Marche.

Il volo è atterrato alle 17:45 con a bordo 136 passeggeri ed ha ripreso il volo con destinazione Dusseldorf

Weeze alle 18:10 con a bordo 170 passeggeri.

Un ottimo risultato che fa ben sperare i successi futuri.

fonte: Sito aeroporto

Ottimo! Scusa con che aereomobile vengono.
 
737-8AS! Ma come mai così tanta affluenza per Dusseldorf? E' così richiesto in questo periodo? E anche da Ancona!

L'aeroporto non è la fermata dell'autobus che ha un bacino d'utenza di 200mt ma di centinaia di km quindi: costiera adriatica e la zona di Weeze che arriva a servire anche l'Olanda ...
 
L'aeroporto non è la fermata dell'autobus che ha un bacino d'utenza di 200mt ma di centinaia di km quindi: costiera adriatica e la zona di Weeze che arriva a servire anche l'Olanda ...
Lo so! Però ancona non è mica venezia è piccolo è sempre un pò in crisi! :)
 
ops....ho ceffato clamorosamente scusate.......l'ho confuso con una compagnia che adesso mi sfugge il nome

Non confondiamo Weeze con Wizz Air :D


la zona di Weeze che arriva a servire anche l'Olanda ...

Quoto, Weeze è uno scalo che ha alle spalle un bacino d'utenza potenzialmente enorme, e infatti i voli per l'Italia stanno andando alla grande!
 
Non confondiamo Weeze con Wizz Air :D




Quoto, Weeze è uno scalo che ha alle spalle un bacino d'utenza potenzialmente enorme, e infatti i voli per l'Italia stanno andando alla grande!

applicando i criteri italici, Wizze sarebbe un aeroporto inutile, ennesimo spreco, doppione dei due aeroporti internazionali di Dusseldorf e Colonia, rispettivamente distanti 70 e 100 km, che non sono ancora saturi e dove FR potrebbe fare sicuramente numeri maggiori.

distante dai 150 a 300 km da centri olandesi o belghi densamente popolati.

a Wizze vola solo FR perche´lo scalo o e´stato praticamente costruito dal nulla solo per FR.

la pratica, che invece si allontana molto dai criteri italici, che sono buoni solo per il chiacchericcio, dice invece che:

Weeze nonostante la sua posizione geografica marginale rispetto ai bacini di utenza che sfiora e´un aroporto che genera buoni volumi di traffico, e ne a Colonia, ne a Dusseldorf o a Francoforte (distante 300 km dall´aeroporto in questione) genera quella fricassea di sentimenti che va dall´indignazione per "l´impura presenza dell´avido irlandese che mina il mercato" ai "rosicamenti" di stampo campanilistico proto-calcistico rilevabili invece in massicce dosi alle nostre latitudini (perlomeno dall´impressione che si ricava leggendo o partecipando alle discussioni sui fora che trattano questo argomenti)
 
Ultima modifica:
applicando i criteri italici, Wizze sarebbe un aeroporto inutile, ennesimo spreco, doppione dei due aeroporti internazionali di Dusseldorf e Colonia, rispettivamente distanti 70 e 100 km, che non sono ancora saturi e dove FR potrebbe fare sicuramente numeri maggiori.

distante dai 150 a 300 km da centri olandesi o belghi densamente popolati.

a Wizze vola solo FR perche´lo scalo o e´stato praticamente costruito dal nulla solo per FR.

la pratica, che invece si allontana molto dai criteri italici, che sono buoni solo per il chiacchericcio, dice invece che:

Weeze nonostante la sua posizione geografica marginale rispetto ai bacini di utenza che sfiora e´un aroporto che genera buoni volumi di traffico, e ne a Colonia, ne a Dusseldorf o a Francoforte (distante 300 km dall´aeroporto in questione) genera quella fricassea di sentimenti che va dall´indignazione per "l´impura presenza dell´avido irlandese che mina il mercato" ai "rosicamenti" di stampo campanilistico proto-calcistico rilevabili invece in massicce dosi alle nostre latitudini (perlomeno dall´impressione che si ricava leggendo o partecipando alle discussioni sui fora che trattano questo argomenti)

Bravissimo, ottime considerazioni, incipit perfetto, conclusione granitica. L'unico dettaglio è che nella megalopoli tedesco-olandese vivono circa 30 milioni di persone e sono una delle zone più ricche del pianeta, cosa che fa vacillare un tantinello tutto il paragone :clown:

DaV
 
Bravissimo, ottime considerazioni, incipit perfetto, conclusione granitica. L'unico dettaglio è che nella megalopoli tedesco-olandese vivono circa 30 milioni di persone e sono una delle zone più ricche del pianeta, cosa che fa vacillare un tantinello tutto il paragone :clown:

DaV

ci sono tante zone che hanno quei volumi, e producono e attirano traffico verso foglie della "rete" piu'periferiche....

quindi con le dovute proporzioni il discorso si applica e vale anche per le nostre realta' . persino quelle meno popolose (visto che a Minorca fanno piu'passeggeri che a CTA ....)


in Italia abbiamo blocchi mentali dovuti alla nostra (in)cultura ammministrativa e civica
e blocchi strutturali sul sistema trasporti.

il risultato e' che vivendo in un paese in cui non si ha la piu'pallida idea di cosa siano i trasporti e le infratrutture di terra (perche'non ne abbiamo...nemmeno in quelle che dovrebbero essere le nostre realta'di punta)

viviamo nel paradosso che in Francia viaggiano in aereo piu' di noi nonostante dell'aereo (a differenza di noi) ne possono fare traquillamente a meno


pero' a produrre chiacchiere nel settore aviotrasporti... . siamo imbattibili. e non mi riferisco nemmeno a quelle, tutto sommato innocue e legittime che si fanno qui. ma a ben altre chiacchiere, fatte a ben altri livelli.

che c'entra.. con AOI? forse poco. o forse no.
 
ci sono tante zone che hanno quei volumi, e producono e attirano traffico verso foglie della "rete" piu'periferiche....

quindi con le dovute proporzioni il discorso si applica e vale anche per le nostre realta' . persino quelle meno popolose (visto che a Minorca fanno piu'passeggeri che a CTA ....)


in Italia abbiamo blocchi mentali dovuti alla nostra (in)cultura ammministrativa e civica
e blocchi strutturali sul sistema trasporti.

il risultato e' che vivendo in un paese in cui non si ha la piu'pallida idea di cosa siano i trasporti e le infratrutture di terra (perche'non ne abbiamo...nemmeno in quelle che dovrebbero essere le nostre realta'di punta)

viviamo nel paradosso che in Francia viaggiano in aereo piu' di noi nonostante dell'aereo (a differenza di noi) ne possono fare traquillamente a meno


pero' a produrre chiacchiere nel settore aviotrasporti... . siamo imbattibili. e non mi riferisco nemmeno a quelle, tutto sommato innocue e legittime che si fanno qui. ma a ben altre chiacchiere, fatte a ben altri livelli.

che c'entra.. con AOI? forse poco. o forse no.

Guarda, sulla paleoliticità di certe strutture di trasporto e a livello infrastrutturale non posso che darti ragione, ma da qui ad allungare un paragone tra alcune realtà (e mi riferisco proprio a quelle minori, che tanti thread e post generano sul forum) italiche e i contraltari stranieri, mi pare francamente un voler vedere rosa dove più che nero non c'è.

Quello che voglio dire è che puoi tirare la gonna quanto vuoi (o spremere le casse pubbliche quanto vuoi), ma Trapani non sarà mai come Palma, Foggia non diventerà come Nizza e Brescia non sarà la nuova Weeze Niederrhein. Sia per il discorso di arretratezza infrastrutturale che dici, sia perché le condizioni al contorno sono di quanto più differente ci possa essere. Sembra che la logica prevalente nello stivale sia "aeroporto! aeroporto! Che sennò vanno tutti da un'altra parte", poi vai a vedere e un due stelle infognato ti costa 120€ a notte e per fare 200km ci si impiega 6 ore. E comunque Weeze ha chiuso il 2007 a 800.000 pax, mica 'sto sfacelo. 800.000 pax, di cui la metà avrebbe volato probabilmente su qualche aeroporto limitrofo, cambiano davvero la vita economica di una provincia, di un comune, di un territorio?

DaV
 
Guarda, sulla paleoliticità di certe strutture di trasporto e a livello infrastrutturale non posso che darti ragione, ma da qui ad allungare un paragone tra alcune realtà (e mi riferisco proprio a quelle minori, che tanti thread e post generano sul forum) italiche e i contraltari stranieri, mi pare francamente un voler vedere rosa dove più che nero non c'è.

Quello che voglio dire è che puoi tirare la gonna quanto vuoi (o spremere le casse pubbliche quanto vuoi), ma Trapani non sarà mai come Palma, Foggia non diventerà come Nizza e Brescia non sarà la nuova Weeze Niederrhein. Sia per il discorso di arretratezza infrastrutturale che dici, sia perché le condizioni al contorno sono di quanto più differente ci possa essere. Sembra che la logica prevalente nello stivale sia "aeroporto! aeroporto! Che sennò vanno tutti da un'altra parte", poi vai a vedere e un due stelle infognato ti costa 120€ a notte e per fare 200km ci si impiega 6 ore. E comunque Weeze ha chiuso il 2007 a 800.000 pax, mica 'sto sfacelo. 800.000 pax, di cui la metà avrebbe volato probabilmente su qualche aeroporto limitrofo, cambiano davvero la vita economica di una provincia, di un comune, di un territorio?

DaV

credo che stiamo interesecando spunti abbastanza interessanti. cominciamo dalla fine...
... Weeze non e'quello sfacelo.. non essendo geocentrico a niente che non sia servito gia'da altri scali...

e la vita economica del basso reno non dipende per nulla da quello scalo.

e' esattamente questo che ti da la misura della validita' di un investimento di denaro pubblico.

Quanto da 1 Euro investito a Weeze...
Quanto da 1 Euro investito a AOI, VBS, Foggia, TPS, MXP etc. ...

tu vedi qualcuno che si prende la briga di valutarlo quando si discute di aeroporti?

persino MXP e' messo in discussione da chi "tifa" (si.. sembra lo stadio) FCO, o tra gli amanti del derby MXP LIN) questo per dare l'idea dell'aberrante modo di intendere lo sviluppo del traffico aereo nel nostro paese.

in cui l'obiettivo prefisso, non e'quello di sviluppare un sistema che funzioni, ma quello di fare funzionare bene le dinamiche che attorno a questo distorto concetto di sviluppo prosperano.

(che se ci riflettiamo su e' uno dei motivi principali per cui in Italia vige il concetto Aeroporto Aeroporto ndo cojo cojo)
 
Ultima modifica: