AOI diventa base operativa di ClubAir

  • Autore Discussione Autore Discussione LIPY
  • Data d'inizio Data d'inizio

[/quote]

Chi le incentiva tutte queste tratte???[:301]
[/quote]
Nell'articolo sul Messaggero l' A.D. di AerDorica Morriale fa presente che loro contribuiranno per un milione di euro per il triennio (ossia la durata del contratto).Credo si tratti di almeno un milione di euro l'anno, ma il problema secondo me non è questo.Che senso ha un Ancona-Basilea 5x?Ma soprattutto un Ancona-Fiumicino 4 daily, che sommati ai 4 di AZ fa 8 (otto)voli giornalieri?
Credo si stiano giocando la credibiltà residua che avevano!
 
Citazione:Messaggio inserito da fabioPSR



Nell'articolo sul Messaggero l' A.D. di AerDorica Morriale fa presente che loro contribuiranno per un milione di euro per il triennio (ossia la durata del contratto).Credo si tratti di almeno un milione di euro l'anno, ma il problema secondo me non è questo.Che senso ha un Ancona-Basilea 5x?Ma soprattutto un Ancona-Fiumicino 4 daily, che sommati ai 4 di AZ fa 8 (otto)voli giornalieri?
Credo si stiano giocando la credibiltà residua che avevano!

Un milione di euro per sostenere un gran numero di voli fallimentari sono troppo pochi... Nutro dei seri dubbi sul fatto che molte di quelle tratte prenderanno mai il via:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Citazione:Messaggio inserito da fabioPSR



Nell'articolo sul Messaggero l' A.D. di AerDorica Morriale fa presente che loro contribuiranno per un milione di euro per il triennio (ossia la durata del contratto).Credo si tratti di almeno un milione di euro l'anno, ma il problema secondo me non è questo.Che senso ha un Ancona-Basilea 5x?Ma soprattutto un Ancona-Fiumicino 4 daily, che sommati ai 4 di AZ fa 8 (otto)voli giornalieri?
Credo si stiano giocando la credibiltà residua che avevano!

Un milione di euro per sostenere un gran numero di voli fallimentari sono troppo pochi... Nutro dei seri dubbi sul fatto che molte di quelle tratte prenderanno mai il via:D
Assolutamente d'accordo con te, soprattutto sul fatto che diversi voli non inizieranno mai.
Cmq ecco l'articolo(da il Messaggero edizione Ancona)
Venerdì 29 Giugno 2007






di CLAUDIA PASQUINI

ANCONA - Il Sanzio guarda all'Europa e tenta di "pescare" nel bacino del sud Italia. Dodici destinazioni per ottantacinque collegamenti settimanali che dovrebbero portare all'aeroporto di Falconara circa 700mila mila passeggeri all'anno sono in estrema sintesi il contenuto del contratto stipulato tra Club Air e Aerdorica, la società che gestisce lo scalo marchigiano. L'accordo anticipato dal Messaggero nei giorni scorsi, è stato sottoscritto ieri alla presenza della stampa dal direttore generale di Aerdorica Marco Morriale e dall'amministratore delegato di Club Air Gaetano Francesco Intrieri. Sarà valido per tre anni e rinnovabile per altri due.
Tante le novità sia per i voli nazionali che internazionali. Confermata la tratta per Catania che verrà potenziata: sono previste due rotazioni al giorno. Quella proveniente da Catania la sera sarà in coincidenza con i voli per l'estero. Sono invece una novità le tratte relative a Napoli, Palermo e Roma che si affianca a quella servita da Alitalia ma con prezzi più bassi, anche se non low cost.
Ampio il ventaglio di opportunità per l'estero: alla conferma di Parigi, si aggiungono Praga, Atene, Tirana, Basilea, Pristina e Leopoli in Ucraina destinazione esclusiva per l'Italia. Soppressa invece Barcellona perché ritenuta antieconomica. I voli con i cosiddetti aerei "jumbolini" e "atr" dovrebbero essere attivati da agosto compatibilmente con la concessione di autorizzazione al volo da parte dell'Ente nazionale di aviazione civile. Come già scritto infatti, attualmente Club Air non può volare e questo suscita parecchie perplessità. « Nel dicembre scorso - ha spiegato Intreiri - la compagnia aerea che aveva sede a Verona ha subito un default. Ora torna al lavoro ma mantenendo solo il marchio. Per il resto si tratta di una nuova compagnia con nuovi capitali e un management completamente rinnovato. Io stesso ho assunto l'incarico da pochi mesi». Intrieri ha poi proseguito spiegando perché è stata scelto Falconara come aeroporto di snodo (hub) della compagnia aerea, dove confluiranno i voli verso l'estero. «Riteniamo Ancona un punto di riferimento per il centro e il sud dell'Italia. Dalla Sicilia per esempio verranno nelle Marche per poi proseguire verso altre destinazioni. Ancona, per noi, è quello che è stata Roma, prima della scelta Milano, per Alitalia. La nostra compagnia, infatti, punta sul traffico locale, ma anche su quello storico delle proprie linee aeree. Per noi si tratta di un grosso impegno finanziario e manageriale - ha sottolineato ancora Intrieri - che porteremo avanti con la massima determinazione». In base all'accordo sottoscritto, ha aggiunto Morriale, Aerdorica supporterà i voli di Club Air con una campagna promozionale (attraverso investimenti per un milione di euro nel triennio) e incentivi commerciali rapportati al traffico generato. Insomma si divideranno sia i ricavi che i rischi di impresa «senza nessun tipo di sussidio o assistenzialismo» hanno tenuto a precisare i due manager. Secondo il direttore , l'accordo rappresenta «un punto di partenza per sviluppare i collegamenti del Sanzio con l'Italia e l'Europa. La compagnia aerea compie un investimento significativo su Ancona. È importante, ora, che il territorio colga queste nuove opportunità, utilizzando le rotte avviate». Un capitolo a parte è riservato ad Evolavia, la web agency di Aerdorica in passivo per oltre 2,5 milioni di euro. Aerdorica manterrà il controllo del personale e della struttura, ma Club Air riceverà l'appalto del servizio. Evolavia funzionerà come call center, per le prenotazioni dei voli via internet, per la richiesta di informazioni e per effettuare le promozioni. Morriale in conclusione ha affrontato anche la questione della concessione quarantennale: «Abbiamo apportato le correzioni necessarie al piano industriale - ha spiegato - senza stravolgerlo perché altrimenti avremmo ritardato ulteriormente i tempi».
 
02/07/07
Club Air
New:Rome, Leonardo Da Vinci (Fiumicino) (FCO) to Ancona, Falconara (AOI)
New:Rome, Leonardo Da Vinci (Fiumicino) (FCO) to Athens, Eleftherios Venizelos (ATH)
New:Rome, Leonardo Da Vinci (Fiumicino) (FCO) to Mulhouse/Basel, Euro Swiss CH (BSL)
New:Rome, Leonardo Da Vinci (Fiumicino) (FCO) to Paris, Charles De Gaulle (CDG)
New:Rome, Leonardo Da Vinci (Fiumicino) (FCO) to Prague, Ruzyne (PRG)
New:Rome, Leonardo Da Vinci (Fiumicino) (FCO) to Prishtina, International (PRN)
New:Rome, Leonardo Da Vinci (Fiumicino) (FCO) to Sofia (SOF)
New:Rome, Leonardo Da Vinci (Fiumicino) (FCO) to Tirana, Rinas (TIA)
New:Prishtina, International (PRN) to Palermo, Punta Raisi (PMO)
New:Sofia (SOF) to Palermo, Punta Raisi (PMO)
Cancelled:Muenster/Osnabrueck (FMO) to Ancona, Falconara (AOI)
Cancelled:Muenster/Osnabrueck (FMO) to Athens, Eleftherios Venizelos (ATH)
Cancelled:Muenster/Osnabrueck (FMO) to Mulhouse/Basel, Euro Swiss CH (BSL)
Cancelled:Muenster/Osnabrueck (FMO) to Paris, Charles De Gaulle (CDG)
Cancelled:Muenster/Osnabrueck (FMO) to Lviv, Snilow (LWO)
Cancelled:Muenster/Osnabrueck (FMO) to Prague, Ruzyne (PRG)
Cancelled:Muenster/Osnabrueck (FMO) to Prishtina, International (PRN)
Cancelled:Muenster/Osnabrueck (FMO) to Sofia (SOF)
Cancelled:Muenster/Osnabrueck (FMO) to Tirana, Rinas (TIA)

01/07/07
Club Air
Cancelled:Verona, Valerio Catullo (VRN) to Mulhouse/Basel, Euro Swiss CH (BSL)
Cancelled:Verona, Valerio Catullo (VRN) to Catania, Fontanarossa (CTA)

(fonte: theairdb.com)

CIAO
_goa