AOI & CLUBAIR amore finito


Wolly

Utente Registrato
6 Febbraio 2008
2,482
0
0
39
Ancona, Marche.
www.flickr.com
fonte "resto del carlino" Ancona, 18 febbraio 2008
fonte "resto del carlino" Ancona, 18 febbraio 2008
Club Air lascia l'aeroporto
"Valuteremo altre soluzioni"
Secondo Marco Morriale, direttore generale di Aerdorica, Club Air ha avuto ''un problema di sostenibilità finanziaria'' per i voli da e per il 'Sanzio', e ha deciso di spostarsi su altri scali''. La compagnia copriva voli per Parigi, Tirana, Leopoli, Bergamo (Orio al Serio), Verona
</u>

Ancona, 18 febbraio 2008 - Club Air lascia l'aeroporto di Ancona Falconara e la società di gestione aeroportuale Aerdorica, a cui aveva fornito dall'1 agosto scorso una serie di collegamenti nazionali e internazionali. Collegamenti che da oggi non sono più operativi: i velivoli utilizzati hanno già lasciato lo scalo.



Secondo Marco Morriale, direttore generale di Aerdorica, Club Air ha avuto ''un problema di sostenibilità finanziaria'' per i voli da e per il 'Sanzio', dato che la compagnia ha ''macchine molto capienti rispetto al traffico passeggeri di Ancona. Trovandosi in difficoltà, ha deciso di spostarsi su altri scali''. Club Air copriva voli per Parigi, Tirana, Leopoli, Bergamo (Orio al Serio), Verona.



''Abbiamo chiesto e non ottenuto dalle istituzioni un appoggio - spiega Gaetano Intrieri, amministratore delegato di Club Air - a differenza di Forlì o Rimini, che sono disposti ad aiutare le compagnie che investono sul territorio''. ''Dal canto nostro, abbiamo messo voli per Roma a 25 euro, meno del treno, e abbiamo avuto dieci passeggeri. Quello di Ancona - sostiene - è un aeroporto che deve 'comprarsi' il traffico''.



Intanto Aerdorica sta lavorando sulle sostituzioni: secondo Morriale, ''il 'Sanzio', è un aeroporto che ha bisogno di tempo per svilupparsi nella maniera giusta''. ''Stiamo valutando - ha annunciato - compagnie che possano fare voli che servono a questo scopo. Club Air l'ho già trovata qui, quando sono arrivato, con un contratto capestro, che sono riuscito a ristrutturare in maniera più favorevole all'Aerdorica''.

Cosa ne pensate... chi dei due ne trarrà profitto????[:305]
 
Citazione:Messaggio inserito da francesco1974

E ora nasce l amore cn bari !

Spero che anche questo finisca presto. Certo che ClubAir è una dai facili costumi:D

Si "innamora" molto facilmente.

Prima Reggio Calabria,poi Crotone, poi Trapani, poi Ancona ora Bari e presto Foggia [:256]
 
Più che con Bari direi con tutta la Puglia!
ClubAir infatti volerà su tutti e 3 gli scali della regione ( dietro lauti finanziamenti della Regione )

da Bari a:
- Catania
- Olbia ( ??? )
- Venezia
- Verona

da Brindisi a:
- Venezia

da Foggia a:
- Catania
- Milano
- Roma
 
a ecco l'idea di Clubair.... si prostituisce alle regioni che la finanziano poi, quando le regioni si stufano per il pessimo servizio, se ne va....ma una compagnia puo far così? Non deve rispettare gli accordi? oppure li puo far saltare come vuole?
 
Citazione:Messaggio inserito da Wolly

"Abbiamo chiesto e non ottenuto dalle istituzioni un appoggio - spiega Gaetano Intrieri, amministratore delegato di ClubAir - a differenza di Forlì o Rimini, che sono disposti ad aiutare le compagnie che investono sul territorio".

Una volta tanto, avere il "braccino corto" ha prodotto un ottimo risultato; tutti soldi risparmiati.

Se penso l'accordo aveva durata triennale, mi vengono i brividi. [:77]

Che sollievo! [:255]
 
Citazione:Messaggio inserito da LIPY

Citazione:Messaggio inserito da Wolly

"Abbiamo chiesto e non ottenuto dalle istituzioni un appoggio - spiega Gaetano Intrieri, amministratore delegato di ClubAir - a differenza di Forlì o Rimini, che sono disposti ad aiutare le compagnie che investono sul territorio".

Una volta tanto, avere il "braccino corto" ha prodotto un ottimo risultato; tutti soldi risparmiati.

Se penso l'accordo aveva durata triennale, mi vengono i brividi. [:77]

Che sollievo! [:255]
in pieno!!!!
Tu sai ora quali compagnie hanno contattato l'Aerdorica? Spero che AIRCLUB non metta mai più piede sul nostro aeroporto!
 
Citazione:Messaggio inserito da Wolly
Tu sai ora quali compagnie hanno contattato l'Aerdorica?

Il quesito andrebbe posto al contrario: ovvero "quali compagnie ha contattato Aerdorica"? :D

Recentemente si era parlato di Air Alps per l'apertura di alcuni p2p sul nazionale, mentre l'ipotesi VolareWeb per MXP appare sfumata, visto che la compagnia ha pressochè completato la sua programmazione estiva.

Resta il fatto che manca poco più di un mese al nuovo orario stagionale e di novità concrete neppure l'odore...
 
ragazzi a reggio calabria club air ha fatto pieta', un biglietto di andata per torino e dovevi fare scalo a bologna ti veniva a costare 150 170 euro ma siamo impazziti, come vuoi che la gente voi con questa compagnia, a reggio poteva giocarsi una bella fetta di pax da che non ci stava nessuna compagnia che volava su trn e blq e loro molto ma molto furbi sparavano prezzi enormmi, alla fine se ne sta andando anche da reg e meno male, meglio volare con alitalia .
 
Dichiarazioni del d.g. Aerdorica sul caso ClubAir
"Un vero e proprio flop l'esperienza ClubAir ad Ancona"


Di seguito, un estratto della replica del d.g. Aerdorica, Marco Morriale, sulla vicenda ClubAir, rilasciata al quotidiano "Il Messaggero":


"Gli aerei, con una capienza di circa 170 passeggeri - spiega il direttore generale Aerdorica, Marco Morriale - hanno avuto ben dieci cancellazioni su Parigi, con una media di 16 passeggeri a volo. Su Tirana siamo sui 30 a volo, mentre per gli altri collegamenti lo scenario è molto peggiore".

I motivi di tale insuccesso? "Il mercato della regione è pigro - prosegue Morriale - e i marchigiani preferiscono servirsi di altri aeroporti".

"La ClubAir - aggiunge - aveva avviato le prime operazioni sullo scalo il 15 maggio 2007, con un contratto-capestro che ho trovato al mio arrivo e che sono riuscito a ristrutturare in maniera più favorevole ad Aerdorica. Il primo contratto prevedeva infatti per noi un costo di 2,5 milioni di euro per cinque mesi, sia che gli aerei fossero pieni o meno. Col nuovo, invece, abbiamo pagato in base al numero di passeggeri che di volta in volta salivano effettivamente sugli aerei".

"Tra l'altro - conclude Morriale - Aerdorica deve ancora ricevere in pagamento da ClubAir ben 400mila euro per i servizi di handling offerti. Non possiamo permettere che contratti troppo onerosi mettano in discussione il risanamento finanziario dello scalo, obiettivo per noi prioritario".
 
per esperienza gli scali offrono sempre offerte vantaggiose (vedi contributi per pax scontistiche su handling etc) per conquistare una compagnia...il fatto è che poi quando è il momento di tirare fuori il $$$$ nascono sempre contenziosi che poi finiscono in tribunale...dopo l' inizio delle operazioni i contributi previsti tardano ad arrivare (...e se arrivano!!!) Ormai Ryanair ha già fatto man bassa ed ha preceduto già tutti in italia su queste cose vedi Forlì e treviso e tra un po MXP un saluto
 
dopo aver prosiugato le disponibilità marchigiane......cambio.....e si va su quelle pugliesi.
I discorsi sono sempre gli stessi...un buon bacino di traffico...crescita potenziale notevole......aiiuto iniziale altrimenti non si sa come far venire il passeggero......ritardi, cancellazioni di voli senza preavviso, casino operativo, e chi piu ne ha più ne metta.....intanto passa un annetto ed i quattrini regionali sono serviti per tirare avanti con cambio vetture per i dirigenti hotels di prima lusso, qualche fiera ecc. ma nessuna vera iniziativa commerciale seria...tanto paga pantalone.

Poi improvvisamente il divorzio...un direttore che "ridimensiona" il contratto capestro già trovato.....piccole scaramucce sui giornali, accuse e........pronti ad andare in un altra regione.

Se tutto va bene si puo andare avanti all'infinito.

E i passeggeri? e chi se ne frega di quelli che ci sono...e chi se ne frega di quelli che potrebbero essere presi.

Cose già viste con molti "vettori" di ultima generazione basati sul contributo.
 
La cosa divertente è che come ha scritto Bario nel suo ultimo forum, CLUBAIR sta cancellando voli anche su bari!!!
Ma ci rendiamo conto???? Io quasi quasi farei firmare una petizione contro questa compagnia e la manderei all'ENAC,
Anche perchè ora ho letto che su AOI clubair deve dare 400.000€, e mi sembra di aver letto su questo forum che hanno dovuto cancellare un volo da verona perchè un aeroporto non la faceva atterrare perchè non aveva pagato!!!
Qui si parla anche della sicurezza per i lavoratori e sopratutto per i passeggeri che salgono!!!
[xx(][xx(][xx(][xx(].....
 
La Romagna paga il triplo per i voli ClubAir
L'assessore regionale: "Territorio non competitivo, ma si va avanti"


L'assessore regionale alle infrastrutture, Loredana Pistelli, minimizza la fuga di ClubAir da Ancona, il vettore che doveva segnare la svolta e che invece ha deciso, unilateralmente e senza alcuna penale, di rescindere il contratto e di andarsene via.

"A Forlì e Rimini[/i] - afferma l'assessore - le società di gestione hanno offerto il doppio e il triplo di quanto richiesto dalla compagnia aerea, che invece ha ricevuto un secco "no" da Aerdorica; la richiesta è stata infatti giudicata incompatibile con il programma di risanamento in corso, ma la fine dei voli non compromette affatto il piano industriale della società".

"I numeri fin qui emersi dai collegamenti ClubAir - prosegue la Pistelli - non sono tali da incidere in maniera significativa su un bilancio che resta lontano dalle criticità del passato".

"Resta - conclude - un'incapacità di fondo dell'intero territorio ad essere competitivo in uno scenario così complesso come quello dell'aviazione commerciale; ClubAir avrebbe ricevuto dagli scali della Romagna offerte economiche piuttosto copiose, decidendo in tal modo di dirottare ed accrescere le proprie attività sugli aeroporti di Forlì e Rimini".