Anziano muore sul volo Alitalia Palermo-Linate, dirottato a Fiumicino

Ti capisco, era per cercare gli orari esatti di quel giorno su fr24, perchè sul playback non lo trovo...

Cioè un uomo muore a bordo e tu chiedi le marche dell'aereo per guardarti il playback su Flight Radar? Che tristezza...

Fatti una vita cribbio!

Re: anziano muore sul volo Alitalia Palermo-Linate, dirottato a Fiumicino

Io mi domando, se volevano già operarlo d'urgenza a Licata, ma perchè mai lo metti su di un aereo.....

R.I.P.

Probabilmente i medici di Licata neppure erano a conoscenza che di li a poco avrebbe preso un aereo. Dubito si siano presi una tale responsabilità

Probabilmente i medici di Licata neppure erano a conoscenza che di li a poco avrebbe preso un aereo. Dubito si siano presi una tale responsabilità

Non intendevo per i medici. Secondo me hanno sicuramente pensato che essere operato a Parigi era meglio. Lungi da me parlare male della sanità italiana, che per esperienza personale debbo dire essere la migliore, nonostante si vedano casi di mala sanità. Che accadono ovunque.
Soprattutto se era richiesto l'intervento di urgenza, è il paziente stesso che per procedura firma per uscire dall'ospedale. In questi casi non ti fanno uscire se non per tua espressa volontà.

Cioè un uomo muore a bordo e tu chiedi le marche dell'aereo per guardarti il playback su Flight Radar? Che tristezza...

Fatti una vita cribbio!

Cioè sembra che tu capisca le cose in modo sbagliato.

Se hai letto (e capito) l'articolo, l'aereo è stato dirottato FCO.

Volevo vedere quali priorità ha un'aereo con medical emergency, tutto qua.

A me risulta solo I9 sugli 800 (visto personalmente anche sull'ultimo arrivato EI-FFK) e sui 767 e, fino a smentite sono l'unica compagnia italiana ad averli.

AZ li ha, quasi con certezza, su tutta la flotta di 777

No, non li ha.
Anche perchè difficilmente li metterebbe su una sola macchina di l/r.

Anni fa la categoria dei medici, se non ricordo male ebbe da ridire sulla proposta della collocazione a bordo.

Tra l'altro, l'On. Greco ha recentemente presentato questa proposta di legge (non conosco gli aggiornamenti), che se approvata come dice il giornalista al penultimo periodo, non credo farebbe piacere a Hogan.

http://www.sicilianews.tv/2014/03/1...erei-la-proposta-di-legge-dellon-maria-greco/

Ultima modifica:
No, non li ha.
Anche perchè difficilmente li metterebbe su una sola macchina di l/r.

Anni fa la categoria dei medici, se non ricordo male ebbe da ridire sulla proposta della collocazione a bordo.

Tra l'altro, l'On. Greco ha recentemente presentato questa proposta di legge (non conosco gli aggiornamenti), che se approvata come dice il giornalista al penultimo periodo, non credo farebbe piacere a Hogan.

http://www.sicilianews.tv/2014/03/1...erei-la-proposta-di-legge-dellon-maria-greco/

La proposta Greco mi sembra un filo esagerata... addirittura medico rianimatore ed infermiere a bordo...

No, non li ha.

Ho ripescato una vecchia intervista (2011) a Giorgio Ricciardi, in cui afferma l'esatto contrario.
Mi permetto di dubitare che, da allora, gli apparecchi siano stati rimossi, considerando sia il peso, sia la manutenzione irrisoria, ma potrei essere tranquillamente contraddetto.

«L'Alitalia», aggiunge Giorgio Ricciardi, direttore Sanitario del Servizio di medicina del gruppo Alitalia, «ha già dotato di defibrillatori gli aerei a medio e lungo raggio, ma manca ancora il via alla loro utilizzazione da parte del personale di bordo (opportunamente addestrato). Siamo infatti in attesa che il decreto del ministero della Sanità sia approvato anche dal ministero dei Trasporti». Attualmente in Italia le disposizioni legislative richiedono che la defibrillazione, considerata un "atto medico", possa essere praticata solamente dai medici, ma in teoria gli apparecchi semiautomatici possono aggirare il problema, perché la diagnosi di aritmia viene fatta dalla macchina.

Non intendevo per i medici. Secondo me hanno sicuramente pensato che essere operato a Parigi era meglio. Lungi da me parlare male della sanità italiana, che per esperienza personale debbo dire essere la migliore, nonostante si vedano casi di mala sanità. Che accadono ovunque.
Soprattutto se era richiesto l'intervento di urgenza, è il paziente stesso che per procedura firma per uscire dall'ospedale. In questi casi non ti fanno uscire se non per tua espressa volontà.

Comunque povera persona, è inutile fare dietrologia ormai il danno è fatto

La proposta Greco mi sembra un filo esagerata... addirittura medico rianimatore ed infermiere a bordo...

Ti dirò mica tanto sai...almeno il DAE semi automatico sarebbe da rendere obbligatorio, dopotutto non è poi così difficile da usare, la lezione teorico pratica dura un'ora.

Ti dirò mica tanto sai...almeno il DAE semi automatico sarebbe da rendere obbligatorio, dopotutto non è poi così difficile da usare, la lezione teorico pratica dura un'ora.
La proposta della Greco è irrealizzabile, i costi sarebbero eccessivi. La presenza a bordo di un DAE semi automatico dovrebbe essere obbligatoria così come dovrebbe essere sempre più diffusa nei luoghi pubblici.

Ho ripescato una vecchia intervista (2011) a Giorgio Ricciardi, in cui afferma l'esatto contrario.
Mi permetto di dubitare che, da allora, gli apparecchi siano stati rimossi, considerando sia il peso, sia la manutenzione irrisoria, ma potrei essere tranquillamente contraddetto.

Il peso è irrisorio, un DAE semiautomatico, tipo quelli che utilizza I9 pesa al massimo un paio di kg, compreso pallone Ambu, canule di Guedel e pocket mask.

Ma infatti hai ragione tu.
Se con "li ha" intendevi la mera presenza a bordo a prescindere dalla possibilità di utilizzo, è uguale a quello che ha detto Ricciardi-Tenore.

Del resto, ben note sono le proprietà taumaturgiche del defibrillatore, che si manifestano con la sola presenza a bordo.

Ultima modifica:
Sicuramente il defibrillatore dovrebbe far parte della dotazione..

Quella che considero esagerata è la presenza a bordo di medico rianimatore e infermiere d'urgenza...
Non mi sembra ci sian poi così tanti casi di malori gravi da render necessaria una tale presenza..

Secondo me è l'ennesimo esempio di come chi fa le leggi sia scollegato dal mondo reale e non si renda conto, tra l'altro, dei costi di certi adempimenti..

La proposta della Greco è irrealizzabile, i costi sarebbero eccessivi. La presenza a bordo di un DAE semi automatico dovrebbe essere obbligatoria così come dovrebbe essere sempre più diffusa nei luoghi pubblici.

In merito al medico a bordo non sarebbe neppure una cattiva idea, dopotutto ci sono tanti medici dipendenti delle compagnie senza far nulla in diversi periodi dell'anno per cui potrebbero essere impiegati in tal senso. Invece che assumere medici esterni per tale scopo sarebbe in effetti un'esborso di denaro enorme anche se utile.

Ultima modifica:
Sicuramente il defibrillatore dovrebbe far parte della dotazione..

Quella che considero esagerata è la presenza a bordo di medico rianimatore e infermiere d'urgenza...
Non mi sembra ci sian poi così tanti casi di malori gravi da render necessaria una tale presenza..

Secondo me è l'ennesimo esempio di come chi fa le leggi sia scollegato dal mondo reale e non si renda conto, tra l'altro, dei costi di certi adempimenti..

Il fatto di aver un infermiere a bordo è inutile se venissero abilitati i vari P1 e P2 con corsi appositi della CRI, come avviene in talune limitate compagnie.
Tuttavia mi vengono perplessità laddove si considera che gli assistenti di volo hanno fatto un corso teorico/pratico comprendente la rianimazione cardio polmonare (BLS e talvolta BLS/D) senza che tale formazione, se fatta bene, possa essere messa in pratica all'occorrenza.
Invece si opta per alternative spesso inesistenti (presenza a bordo di personale sanitario certificato che, se assente, comporta perdita di secondi preziosi alla sopravvivenza del paziente in arresto cardio circolatorio, rendendo quasi inutile il recupero del danno anossico; extra scalo inutile visto che da 30000 ft non sono sufficienti 10 minuti per consentire un adeguato intervento da parte di personale sanitario di terra).

Ultima modifica:
Il peso è irrisorio, un DAE semiautomatico, tipo quelli che utilizza I9 pesa al massimo un paio di kg, compreso pallone Ambu, canule di Guedel e pocket mask.

Il pallone ambu è già compreso nel FAK/Doctor KIT, quello del DAE sarebbe un extra.