Antitrust : monopolio solo su Linate-Fiumicino


Possibili conseguenze della Sentenza Antitrust?

Per ora pare siano solo considerazoni e poco piú, ma chissá...intanto emerge chiara la differente situazione dei collegamenti cittá-aeroporto rispetto ai tempi della bocciatura.


Nuova rilettura della sentenza Antitrust? Aeroporto di Linate potrebbe diventare link assoluto con Roma

Roma, Italia - L'idea prevede di spostare tutti gli altri voli a Malpensa


(WAPA) - Una nuova visione della sentenza Antitrust sul monopolio di Alitalia-Cai sulla tratta Roma-Fiumicino/Milano-Linate traspare oggi dai quotidiani finanziari italiani (AVIONEWS).

Mentre la compagnia inglese easyJet ha già formalizzato ad Alitalia-Cai la richiesta per gli slot dedicati a Fiumicino-Linate, alcune voci si levano sottolineando come questa sentenza possa essere sfruttata con successo da Sea (la società che gestisce gli scali milanesi).

Nel valutare l'esistenza del monopolio infatti, si legge su "Milano Finanza" che "L'Antitrust ha posto Malpensa e Linate sullo stesso piano, introducendo il principio di libera concorrenza tra due scali controllati dalla stessa società". Questa sarebbe una novità, visto che in base al precedente decreto Bersani i collegamenti tra Milano e l'aeroporto di Malpensa non erano giudicati all'altezza per garantire una connessione efficace tra la città e lo scalo.

In base a questo, è stata riesumata una proposta sepolta da tempo: l'idea di trasformare l'aeroporto di Linate in un hub esclusivo connesso unicamente con Roma. Questo, secondo il quotidiano, porterebbe "Vantaggi evidenti per Sea: da una parte si libererebbe una gran quantità di slot destinabili ad altre compagnie aeree per la tratta Roma e Linate, rendendo quest'ultimo a tutti gli effetti un city-airport. Nel contempo una serie di voli (in particolare verso il Sud Italia) che oggi partono da Linate verrebbero spostati su Malpensa, la quale avrebbe un vantaggio notevole in termini di costi". (Avionews)
 
è una soluzione impossibile tecnicamente e legislativamente. Verrebbe cassata in trenta secondi netti dall'UE. Parlarne significa o essere in malafede, o essere del tutto ignoranti sulle leggi che regolano il trasporto aereo.
 
Dopo Meridiana fly, Blue Panorama, easyJet e Ryanair, anche la low cost spagnola Vueling ha presentato ufficialmente ad Assoclearance la domanda per poter operare sulla Roma Fiumicino-Milanoo Linate.

A pochi giorni dalla pronuncia dell’Antitrust, che intende porre fine al regime di monopolio di Alitalia-CAI su questa rotta, salgono dunque a cinque le domande presentate alla società preposta alla gestione degli slot (bande orarie aeree).

Per il presidente di Assoclearance, Nadio Di Rienzo, direttamente contattato dal nostro giornale, «la presentazione delle domande è il primo atto procedurale, al quale seguirà l’individuazione delle fasce orarie “liberate” da Alitalia-CAI e poste a verifica dell’Antitrust. Entro i termini previsti dal provvedimento dell’Antitrust stesso, la fine di ottobre 2012, ci sarà la definitiva assegnazione degli slot a quei vettori che avranno avuto l’ok dalle autorità preposte».

Di certo si prospetta una vera e propria “battaglia” tra le compagnie aeree competitor perché la Roma-Milano Linate, insieme alla Roma-Catania, appare tra le prime tratte aeree più remunerative in Italia con oltre 1,7 milioni di passeggeri trasportati ogni anno.

http://www.lagenziadiviaggi.it/notizia_standard.php?IDNotizia=165053&IDCategoria=1
 
Dopo Meridiana fly, Blue Panorama, easyJet e Ryanair, anche la low cost spagnola Vueling ha presentato ufficialmente ad Assoclearance la domanda per poter operare sulla Roma Fiumicino-Milanoo Linate.


Non mi risulta che Ryanair abbia presentato domanda per operare sulla LIN-FCO. O almeno, la compagnia non si è ancora pronunciata a riguardo.
 
Spero sinceramente che, tra tutte, arrivi easyJet. Mi sembra l'opzione migliore come alternativa ad AZ.

L'opzione meno desiderabile per il mercato, a mio avviso, è quella di IG, che proporrebbe sicuramente un servizio discontinuo e con prezzi meno concorrenziali di EZY.
 
Ma sulla rotta entrerà una sola compagnia o potrebbero anche essere piu' di una? Io spero che non si vada alla soluzione dello spezzatino cioè gli slot che AZ dobrebbe cedere distrituiti tra le x compagnie che fanno richiesta, ognuna avrebbe pochi daily, la concorrenza sarebbe solo di facciata e AZ la farebbe ancora da padrone. Meglio una sola compagnia concorrente ma con un numero adeguato e per adeguato personalmente reputo siano almeno 8-10 daily
 
Dal punto di vista del consumatore meglio un duopolio competitivo che lo "spezzatino" che non darebbe a nessun'altra compagnia la possibiità di competere veramente con AZ
 
Quello che stai suggerendo si chiamerebbe duopolio

Un ingresso anche solo di Easyjet con un numero di frequenze adeguato credo darebbe un grande impulso alla concorrenza e al calo del prezzo medio del biglietto.
Fare entrare piu' concorrenti con 2 o 3 daily ciascuno vorrebbe dire che entro poco tempo dovrebbero mollare non potendo offrire un servizio adeguato e si tornerebbe al monopolio di AZ.
La realtà è che AZ ha paura degli effetti di un ingresso sulla rotta di Easyjet e tifa per la soluzione dello spezzatino che la lascrebbe di fatto dominatrice incontrastata.
 
Un ingresso anche solo di Easyjet con un numero di frequenze adeguato credo darebbe un grande impulso alla concorrenza e al calo del prezzo medio del biglietto.
Fare entrare piu' concorrenti con 2 o 3 daily ciascuno vorrebbe dire che entro poco tempo dovrebbero mollare non potendo offrire un servizio adeguato e si tornerebbe al monopolio di AZ.
La realtà è che AZ ha paura degli effetti di un ingresso sulla rotta di Easyjet e tifa per la soluzione dello spezzatino che la lascrebbe di fatto dominatrice incontrastata.

scusami un attimo se AZ pratica prezzo 100 secondo te U2 praticherà il prezzo 30 o il prezzo 90 non avendo altri concorrenti?
 
Non capisco tralaltro perche' si dia per scontato (e soprattutto giustificato) l'ingresso di easyJet sulla LIN-FCO.
Un conto e' che abbia mostrato interesse il vettore, un altro e' che gli venga data l'autorizzazione ad operare su quella rotta specifica. Che avrebbe fatto easyJet piu' di altri per 'meritarsi' il 'duopolio' con AZ? Perche' non Lufthansa, o British oppure IG-I9?