Antitrust : monopolio solo su Linate-Fiumicino


Qui lascio la parola agli esperti di Alitalia e Linate, non è un calcolo facile perchè AZ cambia molto frequentemente gli aerei con cui opera la rotta a seconda di orario, giorno della settimana e periodi dell'anno.

Secondo l'applicazione di Google, il Giovedì e il Mercoledì (i giorni con più voli) ci sono 34 voli.
Se faccio 34 (voli) moltiplicato per 138 (posti di un 319, la media approssimativa di posti per ogni volo dato l'uso di E190, A320, A319, A321) il totale è sui 4000-5000 posti
 
Se veramente dovessero essere distribuiti slot a tutti questi richiedenti (ma non era interessata anche LH o ricordo male?) ne vedremmo sicuramente delle belle in quanto i prezzi non potrebbero fare altro che crollare e parecchia gente si farebbe male, molto male, a partire da AZ. Senza contare che questo inverno con il cadenzamento orario di NTV + i tre No-Stop ci sarà un importante aumento di capacità sulla AV, con relativa pressione sui margini ed i prezzi.

Forse ma dico forse in quel momento qualcuno in AZ potrebbe accorgersi che sia meglio un LIN chiuso a tutti piuttosto che aperto per tutti...
 
Se veramente dovessero essere distribuiti slot a tutti questi richiedenti (ma non era interessata anche LH o ricordo male?) ne vedremmo sicuramente delle belle in quanto i prezzi non potrebbero fare altro che crollare e parecchia gente si farebbe male, molto male, a partire da AZ. Senza contare che questo inverno con il cadenzamento orario di NTV + i tre No-Stop ci sarà un importante aumento di capacità sulla AV, con relativa pressione sui margini ed i prezzi.

Forse ma dico forse in quel momento qualcuno in AZ potrebbe accorgersi che sia meglio un LIN chiuso a tutti piuttosto che aperto per tutti...

visto che secondo l'Antitrust AZ deve rilasciare degli slots secondo me per AZ la fragmentarietà degli slots sarebbe la soluzione più gradita in quanto i competitors non potrebbero offrire un prodotto consistente e quindi per AZ sarebbe un grande vantaggio, ovviamente per AZ la migliore soluzione sarebbe di continuare a non avere competitors, solo in Italia possono o potrebbero succedere queste cose, scusate l'amaro commento
 
visto che secondo l'Antitrust AZ deve rilasciare degli slots secondo me per AZ la fragmentarietà degli slots sarebbe la soluzione più gradita in quanto i competitors non potrebbero offrire un prodotto consistente e quindi per AZ sarebbe un grande vantaggio, ovviamente per AZ la migliore soluzione sarebbe di continuare a non avere competitors, solo in Italia possono o potrebbero succedere queste cose, scusate l'amaro commento

Sarebbe ora che il commerciale di az cominciasse ad abituarsi a doversi confrontare con altre realtà e non a trastullarsi sulle prebende offerte.

La Lin Fco è una rotta destinata a perdere le caratteristiche avute sino a qualche anno fa. ( direttrice dalle uova d'oro)

Ad oggi i load factor sono da "regional" e se continuano ad ostinarsi a far girare i 320 dovranno mettere in previsione un bel bagnetto di sangue.

La media dei pax è di circa 80 e questo senza NTV e probabilmente easy + company.

Forza AZA, ripensa il collegamento magari con i 190 ( elegante ed economico), studia gli orari migliori per il tuo network e fallo ora finchè hai tempo di riflettere prchè se si aspetta un'altra manna dal cielo e questa non dovesse arrivare, credo sarà piu' difficile ragionare " con calma".
 
.. secondo me per AZ la fragmentarietà degli slots sarebbe la soluzione più gradita in quanto i competitors non potrebbero offrire un prodotto consistente e quindi per AZ sarebbe un grande vantaggio..

U2 e FR riempirebbero alla grande anche dei semplici daily (ma penso che qualcosa di piu' ci scappi). Sono curioso di un eventuale LIN-CIA di FR.

Le altre forse potrebbero fare cs e interline tra loro. Restano solo 2 alleanze. Per quel poco che ne so non escluderei neanche che gli convenga allearsi tutti contro Skyteam per fare massa critica.
 
Sarebbe ora che il commerciale di az cominciasse ad abituarsi a doversi confrontare con altre realtà e non a trastullarsi sulle prebende offerte.

La Lin Fco è una rotta destinata a perdere le caratteristiche avute sino a qualche anno fa. ( direttrice dalle uova d'oro)

Ad oggi i load factor sono da "regional" e se continuano ad ostinarsi a far girare i 320 dovranno mettere in previsione un bel bagnetto di sangue.

La media dei pax è di circa 80 e questo senza NTV e probabilmente easy + company.

Forza AZA, ripensa il collegamento magari con i 190 ( elegante ed economico), studia gli orari migliori per il tuo network e fallo ora finchè hai tempo di riflettere prchè se si aspetta un'altra manna dal cielo e questa non dovesse arrivare, credo sarà piu' difficile ragionare " con calma".

secondo me cambiare la mentalità dei commerciali di AZ è quasi impossibile in quanto non puoi cambiare la testa di chi a fine mese lo stipendio lo ha sempre ricevuto anche dopo diversi fallimenti, fino ad ora hanno vissuto condizioni di monopolio ed hanno perso sempre soldi provate ad immaginare se avevono concorrenza da Linate ed i diversi governi non li proteggevano facendoli operare con 5 differenti AOC quando esiste un'unica compagnia, solo in Italia possono succedere queste cose
 
U2 e FR riempirebbero alla grande anche dei semplici daily (ma penso che qualcosa di piu' ci scappi). Sono curioso di un eventuale LIN-CIA di FR.

Le altre forse potrebbero fare cs e interline tra loro. Restano solo 2 alleanze. Per quel poco che ne so non escluderei neanche che gli convenga allearsi tutti contro Skyteam per fare massa critica.

la torta è un pò più grande quindi il problema non è riempire 1/2 daily ma una redditività elevata su una rotta che al momento non ha concorrenza che tradotto significa più voli più redditività
 
secondo me cambiare la mentalità dei commerciali di AZ è quasi impossibile in quanto non puoi cambiare la testa di chi a fine mese lo stipendio lo ha sempre ricevuto anche dopo diversi fallimenti, fino ad ora hanno vissuto condizioni di monopolio ed hanno perso sempre soldi provate ad immaginare se avevono concorrenza da Linate ed i diversi governi non li proteggevano facendoli operare con 5 differenti AOC quando esiste un'unica compagnia, solo in Italia possono succedere queste cose

Diamogli fiducia, direi che hanno fatto quello che gli ha consentito "l'ambiente" e che avrebbe fatto la maggior parte dei commerciali.

Sono comunque fiducioso perchè d'avanti agli " imprevisti" la gente tira fuori grinta capacità e creatività.

E non dimentichiami che bisogna anche fare iconti con la politica aziendale, in tutti i sensi....:)
 
Secondo me bisogna vedere se la riorganizzazione della LIN-FCO dopo la sentenza dell'antitrust necessitera' di un emendamento al Bersani bis.
Se cosi' non fosse, i wide-body sono out, dal momento che sono specificatamente vietati dal Bersani bis. Anche perche' se venissero reintrodotti solo per la LIN-FCO, le altre compagnie aeree potrebbero chiederle di usarle anche loro sui loro hub, dando un'altra mazzatina a MXP.



Se invece si dovesse modificare il Bersani bis, beh... che si aprano le danze! Ognuno tentera' di tirare l'acqua al suo mulino (AZ, SEA, easyJet, le altre major europee) ed e' veramente difficile prevedere cosa potrebbe uscirne.

Non sapevo che i WB fossero vietati, mi sai dire qualcosa di più in merito al provvedimento? Grazie.