Antitrust: AZ può prendere Volare


Citazione:Messaggio inserito da Pelush
Alitalia dovrà rilasciare 2 coppie di slot nazionali: 1 da Linate a Lamezia Terme, 1 da Linate a Bari. Da cedere anche 2 coppie da Linate a Parigi-Orly in conformità con decisione Commissione Ue.

Per Volare queste richieste vogliono dire chidere la LIN-SUF operata 1x daily e la LIN-ORY operata 2x daily inoltre dimezzare la LIN-BRI da 2 a 1 x daily.

Una bella riduzione, vorrebbe dire abbandonare l'unica rotta internazionale da LIN (ORY che era la migliore e forse l'unica rotta in attivo di Volare) e ridursi ad operare un limitato numero di rotte e frequenze da LIN al Sud Italia: veramente troppo poco perchè abbia senso tenerla in vita.
Fossi in AZ eliminerei il marchio low cost Volareweb e concentrerei l'attivita sul profittevole mercato charter di AirEurope che detiene importati diritti di traffico in esclusiva per il mercato italiano, si tratta solo di sfruttarli bene e il guadagno è assicurato.
 
Citazione:Messaggio inserito da federico3

scusate la mia ignoranza ma gli slot che sono???

I diritti di atterraggio/decollo che una compagnia deve possedere per poter operare una determinata rotta in un dato aeroporto.
In Italia sono assegnati da Assoclearence.
 
sapevo che le rotte di volare andassero benissimo anche quelle nazionali
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

VIA LIBERA
In conformità con quanto già disposto dalla Commissione nella decisione relativa all'alleanza tra Alitalia e Air France, Alitalia dovrà inoltre procedere al rilascio di due coppie di slot sulla rotta Milano - Parigi, a favore di vettori già operanti sulla rotta in questione, a fronte di richieste che pervengano entro la data dell'11 novembre 2007.

Siccome gli slot sulla Linate-Parigi devono essere assegnati a una compagnia che già opera questo collegamento da LIN, togliento AZ e AF (a cui non possono andare) rimane come unica candidata Easyjet che già opera un LIN-ORY 1x daily, ottenendo questi 2 ulteriori slot potrebbe portarla a 3x daily coprendo tutte le fascie della giornata e facendo ad AF/AZ notevole concorrenza per i pax point to point!
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da federico3

scusate la mia ignoranza ma gli slot che sono???

I diritti di atterraggio/decollo che una compagnia deve possedere per poter operare una determinata rotta in un dato aeroporto.
In Italia sono assegnati da Assoclearence.
...inoltre questi diritti durano da -5 a +10 minuti dall'EOBT, entro i quali il vettore deve muoversi, pena ritardi eo cancellazioni del volo.:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Cirrus
inoltre questi diritti durano da -5 a +10 minuti dall'EOBT, entro i quali il vettore deve muoversi, pena ritardi eo cancellazioni del volo.:D

Cos'è l'EOBT? ;)

Deriva da questi limiti l'espressione che dicono spesso i comandanti quando annunciano un ritardo in partenza ai pax a bordo: Abbiamo "perso" lo slot e dobbiamo aspettare che ce ne diano un altro"