Anticipazione dati traffico aeroporti milanesi


I-DADO

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17 Agosto 2007
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Milano - Brianza, Lombardia.
Riporto dal forum di www.mxpairport.it i dati di traffico dei tre aeroporti milanesi:


Passeggeri:

Malpensa -2,3%
Linate +5,2%
Bergamo +8,4%

Movimenti:

Malpensa -4,9%
Linate +3,5%

Cargo:

Malpensa -7,7%
Bergamo -2,2%



Molto grave il calo di MXP considerato che LHI ed AF sono state ancora attive più o meno per tutto il mese. A questo punto a novembre potremmo aspettarci un vero e proprio tonfo.

Benissimo BGY.

Per quanto riguarda il cargo purtroppo tira aria di recessione economica per cui i dati dipendono chiaramente dalla situazione congiunturale.

Personalmente, se MXP dovesse avvitarsi in una determinata condizione non mi stupirei se nella winter 2012/2013 venisse chiuso il T2 ed U2 traslocasse al T1.
 
Hanno appena rifatto il piazzale del T2 e lo chiudono? mi sembra nonsense. Il segno - su Malpensa è un fatto abbastanza grave proprio perchè come hai appena accennato LHI era presente fino alla fine del mese, per novembre potrebbe esserci un segno - a due cifre.
 
Ultima modifica:
Il segno meno su Malpensa, non certo dovuto al calo della domanda e conseguentemente dell'offerta per i paesi del Maghreb, come SEA ci vomita da mesi, è semplicemente la cartina tornasole della situazione frammentaria del sistema.
 
Il segno meno su Malpensa, non certo dovuto al calo della domanda e conseguentemente dell'offerta per i paesi del Maghreb, come SEA ci vomita da mesi, è semplicemente la cartina tornasole della situazione frammentaria del sistema.

Mi aspetto comunque una nuova nota a margine di Assaeroporti quando sarà il turno di ottobre.
 
Riporto dal forum di www.mxpairport.it i dati di traffico dei tre aeroporti milanesi:


Passeggeri:

Malpensa -2,3%
Linate +5,2%
Bergamo +8,4%

la fonte pare affidabile visto che c'azzeccano sempre, per cui li prendo come veri
Il dato risente già del progressivo calo dei voli LHI che ovviamente sarà più accentuato nel novembre-dicembre.

Riguardo al Terminal 2 fateveno una ragione ma non può traslocare U2, semmai sarà il T1 che dovrà darsi da fare, non a caso i lavori del satC e 3/3 durano da 10 anni.

Malpensa a ottobre ha sofferto molto sui pax Schengen che al contrario hanno sempre trainato lo scalo alla faccia dei Non Schengen che da ormai 6-7 mesi sono costantemente in calo

Alla faccia di madama la marchesa, va tutto bene! Peccato che Linate sta erodendo malpensa ;)
 
Assaeroporti fa sapere che il dato relativo ai passeggeri di Malpensa dipende dal calo di traffico verso resto d'Europa, Nordafrica, Nordamerica, Sudamerica, Vicino ed Estremo Oriente, normalizzando il quale Malpensa registrerebbe una crescita del +4,5%, superiore alla media europea.
 
Assaeroporti fa sapere che il dato relativo ai passeggeri di Malpensa dipende dal calo di traffico verso resto d'Europa, Nordafrica, Nordamerica, Sudamerica, Vicino ed Estremo Oriente, normalizzando il quale Malpensa registrerebbe una crescita del +4,5%, superiore alla media europea.

:clown: Assaeroporti fa sapere che Malpensa senza l'abbandono di Alitalia nel 2008 e Lufthansa Italia nel 2011 avrebbe una crescita tripla rispetto agli altri aeroporti del mondo :compiaciuto: :morto:
 
Seriamente, c'è da considerare i numeri qui sopra una Linea del Piave da difendere a tutti i costi (sempre ammesso che in realtà non sia già stata sfondata con l'abbandono di LHI e AF).

Un ulteriore calo e temo ci si infilerà dritti in una spirale depressiva fatta di voli cancellati, che chiameranno dietro a loro volta altre cancellazioni, che provocheranno di riflesso un rafforzamento di Linate, che renderà la fuga verso altri hub ancora più facile e le possibilità di connessione ancora più difficile, il tutto che provocherà altre cancellazioni, che danneggeranno il cargo, che diraderanno i collegamenti ferroviari, che renderanno Malpensa ancora meno appetibile per i passeggeri e via andare in un gorgo di cui non si vede la fine.

Da questi numeri non bisogna schiodarsi, costi quel che costi.
 
Il problema è che i passeggeri sono in evidente e sensibile calo e soprattutto che se togli i passeggeri di U2 (che sicuramente non rientravano nello scenario di Malpensa 2000)scopri che a 13 anni dall'inaugurazione MXP è più o meno quello che era prima del 1998, con una sola pista ed il solo T2. A cosa è servito allora tutto questo tempo se non a dilapidare come al solito miliardi di Euro inutilmente ?
 
Assaeroporti fa sapere che il dato relativo ai passeggeri di Malpensa dipende dal calo di traffico verso resto d'Europa, Nordafrica, Nordamerica, Sudamerica, Vicino ed Estremo Oriente, normalizzando il quale Malpensa registrerebbe una crescita del +4,5%, superiore alla media europea.

Ma che poi... Posso capire l'Europa che appena può scappa a Linate perché l'attuale assetto lo permette, il NA che senza feeder è debole a Milano ma citare Vicino ed Estremo Oriente mi sembra, alla fantozzi, una CAXXATA PAZZESCA: escono ogni due per tre comunicati che sottolineano la crescita del traffico grazie ai nuovi vettori asiatici e poi mi dicono che è colpa pure di queste zone se il traffico cala? Mancano giusto l'Africa (praticamente assenete se non per Ethiopian) e l'Oceania poi ci ritroveremo comunicato dove ci vomiteanno che il calo è da tutto il Mondo. Giullari di corte, altroché.
 
Il problema è che i passeggeri sono in evidente e sensibile calo e soprattutto che se togli i passeggeri di U2 (che sicuramente non rientravano nello scenario di Malpensa 2000)scopri che a 13 anni dall'inaugurazione MXP è più o meno quello che era prima del 1998, con una sola pista ed il solo T2. A cosa è servito allora tutto questo tempo se non a dilapidare come al solito miliardi di Euro inutilmente ?

Mi pare che prima del 1998 MXP gestisse circa 5/6 milioni di passeggeri.
 
Mi pare che prima del 1998 MXP gestisse circa 5/6 milioni di passeggeri.

esatto!
Ora non esageriamo con le boiate, Malpensa+Linate pre 98 erano circa i pax attuali di Malpensa, quindi ci sono almeno 7mln in più di passeggeri ai quali sommare BGY coi suoi 8 annui

Diciamo che nonostante il caos aeroportuale milanese, nonostante la crisi in atto e il de-hub di Alitalia, il sistema Milanese è più che raddoppiato! Certo poteva come minimo triplicare ma a Milano ci piace prenderlo nel cuxo :astonished:
 
Un ulteriore calo e temo ci si infilerà dritti in una spirale depressiva fatta di voli cancellati, che chiameranno dietro a loro volta altre cancellazioni

O che faranno correre SEA tra le braccia di FR per arginare l'emorragia europea.
 
Sarebbe ora che qualcuno in SEA venisse messo sul banco degli imputati per questo scempio.
Senza sempre accusare Roma ladrona e cialtronerie varie.
Si dicano le cose al popolo come stanno. L'onestà paga sempre.
Finiamola di farci ridere in faccia dal mondo intero.
 
esatto!
Ora non esageriamo con le boiate, Malpensa+Linate pre 98 erano circa i pax attuali di Malpensa, quindi ci sono almeno 7mln in più di passeggeri ai quali sommare BGY coi suoi 8 annui

Diciamo che nonostante il caos aeroportuale milanese, nonostante la crisi in atto e il de-hub di Alitalia, il sistema Milanese è più che raddoppiato! Certo poteva come minimo triplicare ma a Milano ci piace prenderlo nel cuxo :astonished:
Pre '98 mancava in numeri significativi l'apporto low cost, ora FR e U2 sono i principali attori di BGY e MXP.
Il problema è cosa si vuol fare, se si sotterrano le ambizioni di hub allora potrebbe anche andare bene spingere ulteriormente sul low cost, altrimenti lo scenario rappresenta MXP alla canna del gas.
 
Sarebbe ora che qualcuno in SEA venisse messo sul banco degli imputati per questo scempio.
Senza sempre accusare Roma ladrona e cialtronerie varie.
Si dicano le cose al popolo come stanno. L'onestà paga sempre.
Finiamola di farci ridere in faccia dal mondo intero.
Se non erro, la settimana scorsa c'è stata una bella discussione all'interno della maggioranza in Comune con la Presidenza di SEA come argomento. L'IDV ne ha chiesto la sostituzione alla luce dei disastri di MXP, da parte dell'amministrazione l'ha invece difesa puntanto sulla gravità dei conti del Comune e quindi sulla necessità di dare la priorità ai dividendi ed ad evitare discussioni con gli altri livelli amministrativi di colore diverso e favorevoli alla conferma dell'attuale guida, rispetto allo sviluppo di MXP sul quale concordavano si fosse lavorato male.
 
Pre '98 mancava in numeri significativi l'apporto low cost, ora FR e U2 sono i principali attori di BGY e MXP.
Il problema è cosa si vuol fare, se si sotterrano le ambizioni di hub allora potrebbe anche andare bene spingere ulteriormente sul low cost, altrimenti lo scenario rappresenta MXP alla canna del gas.

Io direi Milano alla canna del gas. Ma questo a pochi importa, meglio avere i voli per Bari, Napoli e Parigi.
 
È realistico affermare che LHI e la MXP-CDG di AF cubassero quasi il 10% del traffico pax di MXP? È questo il dato che ci si deve aspettare da questo mese in avanti?
 
Ipotizzando una media pax di 130 a volo. x2 (a+r). x4 frequenze giornaliere. x 31 giorni = 32240 pax

Pax mxp ott 2010 = 1650000 ca. 32240/1650000 = 2%