Anticiclone, inversione termica, nebbia: disagi a FLR


Re: Firenze oggi e' andato al tappeto

Con il bollettino di stamani si potrebbe atterrare solo in Cat3, stesso dicasi ieri. Il ceiling e' a zero! Infatti i primi due sono andati diretti a Bologna senza fare nemmeno una holding.

Ed uno e' gia' arrivato a Pisa

Tiz
 
Re: Firenze oggi e' andato al tappeto

La nebbia continua a picchiare forte, ieri sera, questa mattina e da un paio di ore, quarto giorno!
 
Re: Firenze oggi e' andato al tappeto

Colpa di questo anticiclone enorme e dell'inversione termica di questi giorni. Sul Monte Cimone a 2165 metri c'è la stessa temperatura di Firenze adesso...
 
Re: Firenze oggi e' andato al tappeto

La nebbia continua a picchiare forte, ieri sera, questa mattina e da un paio di ore, quarto giorno!

Per il primo giorno...... nebbia arrivata anche a Pisa.

Per tutto il giorno abbiamo accolto i voli di Firenze, ora il nostro Parigi e' andato a Genova e il Siviglia a Bologna

Toscana sotto un intensa coltre di nebbia.............


Tiz
 
Re: Firenze oggi e' andato al tappeto

Colpa di questo anticiclone enorme e dell'inversione termica di questi giorni. Sul Monte Cimone a 2165 metri c'è la stessa temperatura di Firenze adesso...

Come gia' detto..... questo ANTICICLONE restera' sull'Italia fino al 21/12.................

Non dico altro

Tiz
 
Re: Firenze oggi e' andato al tappeto

E che vorresti dire ? Sono fenomeni naturali: nebbia, pioggia, vento, neve, caldo.... Mica è colpa loro se Peretola è inadeguato.
 
Re: Firenze oggi e' andato al tappeto

Intendevo dire che queste condizioni meteo difficilmente si prolungano x cosi' tanto tempo. Non e' un problema di Peretola, con questa nebbia nessun aeroporto puo' lavorare.

Tiz
 
Re: Firenze oggi e' andato al tappeto

ieri come è andata?ero a Firenze e m'è parso d'aver visto un bel nebbione...

Qualcuno è atterrato a metà giornata quando la visibilità era leggermente migliorata. Poi si è chiuso tutto di nuovo nel primo pomeriggio... 50 metri di visibilità, pista spenta e buonanotte.
 
Re: Firenze oggi e' andato al tappeto

Pisano, io volevo dire che ci sono svariate possibilità perchè Peretola entri rapidamente in crisi, quelle che ho elencato.
Con questa nebbia in altri aeroporti si lavora. È questione di pista e assistenze adeguate. Se hai minime così stringenti basta poco a metterti in difficoltà.
Se è vero che sarebbe uno spreco dotarsi di infrastrutture che magari usi 20 gg all'anno è anche vero che con una pista "normale" una buona parte dei dirottamenti o cancellazioni si potrebbero evitare. In sostanza non si può eliminare ogni problema ma lavorare per aumentare concretamente la percentuale di operatività si.
Ma a come sta la situazione fiorentina (non tecnica) la vedo difficile...
 
Re: Firenze oggi e' andato al tappeto

Pisano, io volevo dire che ci sono svariate possibilità perchè Peretola entri rapidamente in crisi, quelle che ho elencato.
Con questa nebbia in altri aeroporti si lavora. È questione di pista e assistenze adeguate. Se hai minime così stringenti basta poco a metterti in difficoltà.
Se è vero che sarebbe uno spreco dotarsi di infrastrutture che magari usi 20 gg all'anno è anche vero che con una pista "normale" una buona parte dei dirottamenti o cancellazioni si potrebbero evitare. In sostanza non si può eliminare ogni problema ma lavorare per aumentare concretamente la percentuale di operatività si.
Ma a come sta la situazione fiorentina (non tecnica) la vedo difficile...

Mah, insomma. Con 50 metri di visibilità e cieling a 100 piedi son pochi gli aeroporti italiani a poter operare. Anche alcuni voli in questi giorni sono stati dirottati da PSA a GOA.
 
Re: Firenze oggi e' andato al tappeto

Pisano, io volevo dire che ci sono svariate possibilità perchè Peretola entri rapidamente in crisi, quelle che ho elencato.
Con questa nebbia in altri aeroporti si lavora. È questione di pista e assistenze adeguate. Se hai minime così stringenti basta poco a metterti in difficoltà.
Se è vero che sarebbe uno spreco dotarsi di infrastrutture che magari usi 20 gg all'anno è anche vero che con una pista "normale" una buona parte dei dirottamenti o cancellazioni si potrebbero evitare. In sostanza non si può eliminare ogni problema ma lavorare per aumentare concretamente la percentuale di operatività si.
Ma a come sta la situazione fiorentina (non tecnica) la vedo difficile...

Non so' . Penso che con la nebbia di questi giorni siano davvero pochi gli aeroporti che potrebbero funzionare. Forse per una volta non sono i limiti della Firenze a creare problemi, ma un meteo davvero ostico.

Tiz
 
Re: Firenze oggi e' andato al tappeto

Non so' . Penso che con la nebbia di questi giorni siano davvero pochi gli aeroporti che potrebbero funzionare. Forse per una volta non sono i limiti della Firenze a creare problemi, ma un meteo davvero ostico.

Tiz

Infatti con 50 metri di RVR non sei nemmeno in CAT III B.
 
Re: Firenze oggi e' andato al tappeto

La frase topica è questa:
"Se è vero che sarebbe uno spreco dotarsi di infrastrutture che magari usi 20 gg all'anno è anche vero che con una pista "normale" una buona parte dei dirottamenti o cancellazioni si potrebbero evitare. In sostanza non si può eliminare ogni problema ma lavorare per aumentare concretamente la percentuale di operatività si."
Quindi non dico che si opera sempre e comunque, ma che in generale una buona percentuale di dirottamenti potrebbero essere evitati. A parte il caso specifico di questi giorni, con infrastrutture più adeguate la percentuale di operatività aumenterebbe, tipo caldo e relative limitazioni, vento ecc. Su questo siamo d'accordo spero....
 
Re: Firenze oggi e' andato al tappeto


E' in programma che Firenze si doti di procedure d'avvicinamento GPS. Dicono dal 2014 ma non si sa mai....

"FIRENZE. Atterraggio di precisione con l’aiuto del satellite anche al Vespucci a partire dal 2014. Peretola, insieme a Venezia e Bologna si modernizza, annuncia Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo (Enav) che sta curando l'aggiornamento sugli aeroporti di sua competenza e la formazione dei controllori di volo.
I satelliti che assistono gli aerei durante l'atterraggio sono quelli del sistema europeo Egnos (Europea Geostationary Navigation Overlay Service), sviluppato congiuntamente da Agenzia Spaziale Europea (Esa), Commissione Europea e l'organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo Eurocontrol. Il primo aeroporto italiano, ed uno dei primi in Europa, ad adottare l'assistenza dei satelliti è stato quello di Milano Linate, seguito da Roma Fiumicino e Milano Malpensa.
Il sistema Egnos recepisce il segnale dei satelliti americani per la navigazione, i Gps, lo corregge utilizzando le strutture a terra, lo elabora e lo rimanda agli utenti grazie a tre satelliti geostazionari. In questo modo il margine di errore si riduce al di sotto dei 2 metri, rispetto ai 20 della media europea del Gps. Grazie a questa grande precisione, rileva l'Enav, è possibile rendere i piccoli aeroporti più accessibili e si possono inoltre ridurre i costi di gestione delle infrastrutture, riducendo ritardi e cancellazioni"

http://iltirreno.gelocal.it/regione...aggi-di-precisione-con-il-satellite-1.8026080
 
Re: Firenze oggi e' andato al tappeto

E' in programma che Firenze si doti di procedure d'avvicinamento GPS. Dicono dal 2014 ma non si sa mai....

"FIRENZE. Atterraggio di precisione con l’aiuto del satellite anche al Vespucci a partire dal 2014. Peretola, insieme a Venezia e Bologna si modernizza, annuncia Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo (Enav) che sta curando l'aggiornamento sugli aeroporti di sua competenza e la formazione dei controllori di volo.
I satelliti che assistono gli aerei durante l'atterraggio sono quelli del sistema europeo Egnos (Europea Geostationary Navigation Overlay Service), sviluppato congiuntamente da Agenzia Spaziale Europea (Esa), Commissione Europea e l'organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo Eurocontrol. Il primo aeroporto italiano, ed uno dei primi in Europa, ad adottare l'assistenza dei satelliti è stato quello di Milano Linate, seguito da Roma Fiumicino e Milano Malpensa.
Il sistema Egnos recepisce il segnale dei satelliti americani per la navigazione, i Gps, lo corregge utilizzando le strutture a terra, lo elabora e lo rimanda agli utenti grazie a tre satelliti geostazionari. In questo modo il margine di errore si riduce al di sotto dei 2 metri, rispetto ai 20 della media europea del Gps. Grazie a questa grande precisione, rileva l'Enav, è possibile rendere i piccoli aeroporti più accessibili e si possono inoltre ridurre i costi di gestione delle infrastrutture, riducendo ritardi e cancellazioni"

http://iltirreno.gelocal.it/regione...aggi-di-precisione-con-il-satellite-1.8026080
E che fonte!
 
Re: Firenze oggi e' andato al tappeto

Ne ho molte altre da dentro l'aeroporto. Se vuoi ci incontriamo fuori Peretola e te le faccio conoscere :)
L'unico dubbio riguarda le tempistiche... Conoscendo certi polli non mi meraviglierei se avessero scambiato 2014 con 2041...

Più vicino di quanto potete pensare...occhio al ciclo airac....