Non sono del tutto d'accordo. E' vero che c'è concorrenza, come è vero che mancano i collegamenti in stile hub per alimentare questi voli. Ma:
1) Come prima cosa bisognerebbe sapere che obiettivi abbia LH per questi voli. LH non scende certo a MXP per mettere qualche voletto FR style cercando di spremere dei soldi da alcune rotte. LH scende a MXP per sondare le opportunità che questo scalo potrebbe dare nel lungo periodo e con un investimento su scala più ampia. Non credo che a Colonia pensino di fare il pienone su tutti quei voli e sbancare il lunario. Le metriche del "successo" o del "fallimento" di queste rotte non saranno affatto banali. I risultati saranno probabilmente interpretabili in molti modi e LH dovrà trarre le proprie conclusioni.
2) Non mi sorprende che LH parta da subito con 4 daily su CDG. Se fosse partita con due, tutti avremmo detto che con sole due frequenze al giorno non avrebbe potuto competere con AF. Per fare un test, bisogna farlo bene: per saggiare il potenziale della MXP-CDG servono le frequenze. Altrimenti, con due voli al giorno, non testi niente - dopo un anno sarai sempre a chiederti quale sia il potenziale della rotta a pieno regime di concorrenza con AF.
3) BRU non sarà una rotta veramente in concorrenza per molto, non se LH rileverà progressivamente, come pare, SN. E' una rotta business per eccellenza, e LH ha buone speranze.
4) LH avrà pur fatto qualche studio demografico - anche solo dando un'occhiata ai voli dei propri passeggeri più fedeli. Qui non si parla di Volareweb o Meridiana, che lanciano rotte in nuove città estere con due cartelloni sul retro dell'aeroporto, ma di una linea aerea il cui brand muove da solo molta clientela. Il marketing che faranno e l'aiuto che riceveranno (ci giurerei) dalla politica locale sotto forma di pubblicità gratuita (non si parlerà d'altro), configurano un bel piano di lancio.
5) Rimangono le mille variabili che LH non controlla: Alitalia, Linate, CAI, ecc. In un contesto del genere, non è sbagliato "scommettere" in un test così. Metti un piede a MXP. Se va male (per LH), CAI compra AZ e AP, si piazza a MXP con tutte le macchine, e ti caccia via. Se va bene (per LH), AZ fallisce e LH si ritrova già con un piede a MXP a poter dettare il gioco: come un Ali Babà ("apriti Sesamo!") del XXI secolo, Wolfgang Mayrhuber dirà - "chiuditi Linate!", e Linate sarà chiuso. Air One finirà schiacciata o assorbita da LH, e la linea aerea tedesca avrà avuto - con un investimento di capitale piuttosto modesto - quello che CAI o AF sembrerebbero disposti a pagare miliardi (comprando AZ): il controllo del mercato italiano. E senza trovarsi a gestire la compagnia teatrale AZ-CGIL-ANPAC-ACI-ANAS-AISCAT, ecc: insomma, roba da mille e una notte. Che ne dici, vale la pena rischiare qualche voletto di prova in cambio della chance di controllare il mercato italiano?