[ANTEPRIMA] Richieste di slot per i nuovi voli LH da MXP


Lufthansa opererà dunque nel 2009 con un range di 14 destinazioni europee own-metal :

LON
CDG
MAD
BCN
LIS
BRU
ZRH
FRA
MUC
STR
DUS
HAM
BUD
OTP

Non dimenticando poi che LH ha anche partecipazioni azionarie in : Germanwings che vola a CGN, Luxair che va a LUX e Brussels Airlines che offre pure lei BRU.

Vi è poi almeno una dozzina di altre destinazioni europee dove LH può benissimo apporre il suo codice.

Sarebbe interessante dunque vedere uno sviluppo a MXP su due marce : easyJet e Lufthansa/vettori Star.

LHR: ?
CDG: 4
MAD: 2
BCN: 3
LIS: ?
BRU: 5
ZRH: 6
FRA: 5
MUC: 7
STR: 3
DUS: 5
HAM: 4
BUD: 1
OTP: 1

Per ora 46 voli al giorno... non male
 
dal sito SAS:

arnqw7.jpg
 
MXP-ARN di SK è bisettimanale (Mer-Ven) ma termina l'8 Ottobre...

Con l'arrivo di easyJet e Sterling sulla rotta pare non verrà più riproposto.
 
MXP-ARN di SK è bisettimanale (Mer-Ven) ma termina l'8 Ottobre...

Con l'arrivo di easyJet e Sterling sulla rotta pare non verrà più riproposto.

Secondo me SK avrebbe potuto benissimo reggere un daily o almeno un 4x week annuale su ARN anche da MXP, ma è stata battuta sul tempo da Easyjet. Sterling dopo l'annuncio di U2 ha abbandonato i propositi di aprire la rotta che è stata tolta dalla vendita da diverso tempo
 
Ultima modifica:
Questi voli LH/AirDolomiti sono davvero una bella novita' . Purtroppo sono destinazioni gia' servite e soprattutto su Parigi sara' una bella rotta.

Tutte quste rotte , secondo il mio modesto parere, avranno un futuro ed un seguito di successo solo ed escusivamente se verra' ridimensionato a dovere Linate e se Alitalia sara' un fantasma.

Diversamente da questo penso che i voli saranno un sicuro flop.

Tiz
 
Questi voli LH/AirDolomiti sono davvero una bella novita' . Purtroppo sono destinazioni gia' servite e soprattutto su Parigi sara' una bella rotta.

Tutte quste rotte , secondo il mio modesto parere, avranno un futuro ed un seguito di successo solo ed escusivamente se verra' ridimensionato a dovere Linate e se Alitalia sara' un fantasma.

Diversamente da questo penso che i voli saranno un sicuro flop.
Tiz

Non sono del tutto d'accordo. E' vero che c'è concorrenza, come è vero che mancano i collegamenti in stile hub per alimentare questi voli. Ma:

1) Come prima cosa bisognerebbe sapere che obiettivi abbia LH per questi voli. LH non scende certo a MXP per mettere qualche voletto FR style cercando di spremere dei soldi da alcune rotte. LH scende a MXP per sondare le opportunità che questo scalo potrebbe dare nel lungo periodo e con un investimento su scala più ampia. Non credo che a Colonia pensino di fare il pienone su tutti quei voli e sbancare il lunario. Le metriche del "successo" o del "fallimento" di queste rotte non saranno affatto banali. I risultati saranno probabilmente interpretabili in molti modi e LH dovrà trarre le proprie conclusioni.

2) Non mi sorprende che LH parta da subito con 4 daily su CDG. Se fosse partita con due, tutti avremmo detto che con sole due frequenze al giorno non avrebbe potuto competere con AF. Per fare un test, bisogna farlo bene: per saggiare il potenziale della MXP-CDG servono le frequenze. Altrimenti, con due voli al giorno, non testi niente - dopo un anno sarai sempre a chiederti quale sia il potenziale della rotta a pieno regime di concorrenza con AF.

3) BRU non sarà una rotta veramente in concorrenza per molto, non se LH rileverà progressivamente, come pare, SN. E' una rotta business per eccellenza, e LH ha buone speranze.

4) LH avrà pur fatto qualche studio demografico - anche solo dando un'occhiata ai voli dei propri passeggeri più fedeli. Qui non si parla di Volareweb o Meridiana, che lanciano rotte in nuove città estere con due cartelloni sul retro dell'aeroporto, ma di una linea aerea il cui brand muove da solo molta clientela. Il marketing che faranno e l'aiuto che riceveranno (ci giurerei) dalla politica locale sotto forma di pubblicità gratuita (non si parlerà d'altro), configurano un bel piano di lancio.

5) Rimangono le mille variabili che LH non controlla: Alitalia, Linate, CAI, ecc. In un contesto del genere, non è sbagliato "scommettere" in un test così. Metti un piede a MXP. Se va male (per LH), CAI compra AZ e AP, si piazza a MXP con tutte le macchine, e ti caccia via. Se va bene (per LH), AZ fallisce e LH si ritrova già con un piede a MXP a poter dettare il gioco: come un Ali Babà ("apriti Sesamo!") del XXI secolo, Wolfgang Mayrhuber dirà - "chiuditi Linate!", e Linate sarà chiuso. Air One finirà schiacciata o assorbita da LH, e la linea aerea tedesca avrà avuto - con un investimento di capitale piuttosto modesto - quello che CAI o AF sembrerebbero disposti a pagare miliardi (comprando AZ): il controllo del mercato italiano. E senza trovarsi a gestire la compagnia teatrale AZ-CGIL-ANPAC-ACI-ANAS-AISCAT, ecc: insomma, roba da mille e una notte. Che ne dici, vale la pena rischiare qualche voletto di prova in cambio della chance di controllare il mercato italiano?
 
MXP-ARN di SK è bisettimanale (Mer-Ven) ma termina l'8 Ottobre...

Con l'arrivo di easyJet e Sterling sulla rotta pare non verrà più riproposto.

Con questo hai ragione, ma visto che ormai l'intenzione di LH è palesemente visibile a tutti mi chiedo perché tirarsi in dietro nel momento in cui tutte le compagnie Star Alliance potrebbero giovare positivamente di quest'azione... boh
Magari poi più avanti aggiungeranno il volo, chissà.
 
Non sono del tutto d'accordo. E' vero che c'è concorrenza, come è vero che mancano i collegamenti in stile hub per alimentare questi voli. Ma:

1) Come prima cosa bisognerebbe sapere che obiettivi abbia LH per questi voli. LH non scende certo a MXP per mettere qualche voletto FR style cercando di spremere dei soldi da alcune rotte. LH scende a MXP per sondare le opportunità che questo scalo potrebbe dare nel lungo periodo e con un investimento su scala più ampia. Non credo che a Colonia pensino di fare il pienone su tutti quei voli e sbancare il lunario. Le metriche del "successo" o del "fallimento" di queste rotte non saranno affatto banali. I risultati saranno probabilmente interpretabili in molti modi e LH dovrà trarre le proprie conclusioni.

2) Non mi sorprende che LH parta da subito con 4 daily su CDG. Se fosse partita con due, tutti avremmo detto che con sole due frequenze al giorno non avrebbe potuto competere con AF. Per fare un test, bisogna farlo bene: per saggiare il potenziale della MXP-CDG servono le frequenze. Altrimenti, con due voli al giorno, non testi niente - dopo un anno sarai sempre a chiederti quale sia il potenziale della rotta a pieno regime di concorrenza con AF.

3) BRU non sarà una rotta veramente in concorrenza per molto, non se LH rileverà progressivamente, come pare, SN. E' una rotta business per eccellenza, e LH ha buone speranze.

4) LH avrà pur fatto qualche studio demografico - anche solo dando un'occhiata ai voli dei propri passeggeri più fedeli. Qui non si parla di Volareweb o Meridiana, che lanciano rotte in nuove città estere con due cartelloni sul retro dell'aeroporto, ma di una linea aerea il cui brand muove da solo molta clientela. Il marketing che faranno e l'aiuto che riceveranno (ci giurerei) dalla politica locale sotto forma di pubblicità gratuita (non si parlerà d'altro), configurano un bel piano di lancio.

5) Rimangono le mille variabili che LH non controlla: Alitalia, Linate, CAI, ecc. In un contesto del genere, non è sbagliato "scommettere" in un test così. Metti un piede a MXP. Se va male (per LH), CAI compra AZ e AP, si piazza a MXP con tutte le macchine, e ti caccia via. Se va bene (per LH), AZ fallisce e LH si ritrova già con un piede a MXP a poter dettare il gioco: come un Ali Babà ("apriti Sesamo!") del XXI secolo, Wolfgang Mayrhuber dirà - "chiuditi Linate!", e Linate sarà chiuso. Air One finirà schiacciata o assorbita da LH, e la linea aerea tedesca avrà avuto - con un investimento di capitale piuttosto modesto - quello che CAI o AF sembrerebbero disposti a pagare miliardi (comprando AZ): il controllo del mercato italiano. E senza trovarsi a gestire la compagnia teatrale AZ-CGIL-ANPAC-ACI-ANAS-AISCAT, ecc: insomma, roba da mille e una notte. Che ne dici, vale la pena rischiare qualche voletto di prova in cambio della chance di controllare il mercato italiano?

Quoto... bravo bell'intervento
 
Non sono del tutto d'accordo. E' vero che c'è concorrenza, come è vero che mancano i collegamenti in stile hub per alimentare questi voli. Ma:

1) Come prima cosa bisognerebbe sapere che obiettivi abbia LH per questi voli. LH non scende certo a MXP per mettere qualche voletto FR style cercando di spremere dei soldi da alcune rotte. LH scende a MXP per sondare le opportunità che questo scalo potrebbe dare nel lungo periodo e con un investimento su scala più ampia. Non credo che a Colonia pensino di fare il pienone su tutti quei voli e sbancare il lunario. Le metriche del "successo" o del "fallimento" di queste rotte non saranno affatto banali. I risultati saranno probabilmente interpretabili in molti modi e LH dovrà trarre le proprie conclusioni.

2) Non mi sorprende che LH parta da subito con 4 daily su CDG. Se fosse partita con due, tutti avremmo detto che con sole due frequenze al giorno non avrebbe potuto competere con AF. Per fare un test, bisogna farlo bene: per saggiare il potenziale della MXP-CDG servono le frequenze. Altrimenti, con due voli al giorno, non testi niente - dopo un anno sarai sempre a chiederti quale sia il potenziale della rotta a pieno regime di concorrenza con AF.

3) BRU non sarà una rotta veramente in concorrenza per molto, non se LH rileverà progressivamente, come pare, SN. E' una rotta business per eccellenza, e LH ha buone speranze.

4) LH avrà pur fatto qualche studio demografico - anche solo dando un'occhiata ai voli dei propri passeggeri più fedeli. Qui non si parla di Volareweb o Meridiana, che lanciano rotte in nuove città estere con due cartelloni sul retro dell'aeroporto, ma di una linea aerea il cui brand muove da solo molta clientela. Il marketing che faranno e l'aiuto che riceveranno (ci giurerei) dalla politica locale sotto forma di pubblicità gratuita (non si parlerà d'altro), configurano un bel piano di lancio.

5) Rimangono le mille variabili che LH non controlla: Alitalia, Linate, CAI, ecc. In un contesto del genere, non è sbagliato "scommettere" in un test così. Metti un piede a MXP. Se va male (per LH), CAI compra AZ e AP, si piazza a MXP con tutte le macchine, e ti caccia via. Se va bene (per LH), AZ fallisce e LH si ritrova già con un piede a MXP a poter dettare il gioco: come un Ali Babà ("apriti Sesamo!") del XXI secolo, Wolfgang Mayrhuber dirà - "chiuditi Linate!", e Linate sarà chiuso. Air One finirà schiacciata o assorbita da LH, e la linea aerea tedesca avrà avuto - con un investimento di capitale piuttosto modesto - quello che CAI o AF sembrerebbero disposti a pagare miliardi (comprando AZ): il controllo del mercato italiano. E senza trovarsi a gestire la compagnia teatrale AZ-CGIL-ANPAC-ACI-ANAS-AISCAT, ecc: insomma, roba da mille e una notte. Che ne dici, vale la pena rischiare qualche voletto di prova in cambio della chance di controllare il mercato italiano?

mi piace il ragazzo.....come mi dicevano al militare: ti elogio!
 
Lo so che EN è italiana :D

Se non ricordo male, il bilaterale Italia-Russia prevede che le tratte Roma-Mosca e Milano-Mosca con servizi di linea possano essere effettuati solo da AZ (vabbè...) e Aeroflot, mentre sugli altri scali si procede con monodesignazioni. Qualcuno conferma?
 
EN ha sede a Verona ma è di LH. Per i l'applicazione dei bilaterali non dovrebbe essere necessario che la maggioranza della compagnia sia in mani italiane?