Anteprima! La risposta a Sergio Romano...


Intervengo come Amministratore:

@CBM206
Quello che viene scritto sul Forum rispecchia il parere dei forumisti e non c'è nessuna "linea editoriale" dell'Amministrazione sui risultati delle discussioni.
Se uno ha argomenti per sostenere i meriti di Albertini è libero di farlo, semplicemente nessuno l'ha ancora fatto, sul perché non è il caso che intervenga in questa veste.

@Marcogiov
Va bene replicare anche duramente, ma senza scadere nelle volgarità, grazie.
 
Marcogiov e FlyIce hanno risposto nel metodo, quindi mi concentro sul merito.
Citazione:Messaggio inserito da CBM206


Il fatto che Albertini abbia "preso posizione" proprio in coincidenza con i "fatti" di Alitalia, vi dice niente?
Albertini non era minimamente a conoscenza di quei fatti prima di qualche settimana fa, quando qualcuno a furia di insistere per mesi glieli ha inculcati. Di Alitalia o di Malpensa non gli interessa un fico secco, vuole solo agire contro chi gli ha raccontato fandonie per anni.
Citazione:Albertini ha per anni tenuto a freno Mxp, finchè Alitalia non si fosse trovata nelle condizioni di potervi mettere piede come si conviene, con Cargo equipaggi hangar e via dicendo.
Ammesso e non consesso che Albertini avesse in mente questa strategia, è una strategia brillante aver contribuito a mandare a ramengo l'alleanza con KLM, osteggiando direttamente e indirettamente il decreto Burlando? E' stato un bene aver perseverato dal 2001 fino all'altroieri nel difendere a spada tratta il decreto Bersani bis, i cui maggiori risultati sono aver dato ossigeno a compagnie aeree parassite e aver adulterato il mercato domestico, inducendo ad esempio sulla LIN-CTA 5 compagnie che viaggiano con aerei mezzi vuoti offrendo troppe poche frequenze ciascuna?
Citazione:Stà di fatto che Mxp si appresta a diventare l'Hub di Alitalia, e non l'uscio di AirFrance.
MXP era l'hub di AZ tanto nel 2000 quanto lo è stato nel 2005. Sono stati persi 5 anni mentre i concorrenti hanno galoppato (e partivano molto avvantaggiati): le omissioni e i veti di Albertini hanno avuto un ruolo non secondario in tutto ciò. Inoltre se Cimoli e i suoi collaboratori continueranno a tenere i soldi della ricapitalizzazione sotto il materasso per ripianare di volta in volta le perdite, AZ avrà un futuro tutt'altro che fulgido e l'hub potrebbe essere un ricordo fra circa 3 anni.

Marco
 
Da sottolieare il fatto che Albertini, data l'evidenza dei numeri (MXP sale costantemente sia in termini di traffico che di fatturato generato da piu' di 1 anno...)e i pasticci di una presidenza SEA di tipo anarchico (non "insurrezionale" ma semmai "dormiente"...:D..) non puo' che prendere atto in primis del fallimento di Linate (quale City Airport e su questo argomento Albertini si tirera' fuori dalle scarpe qualche sassolino prima di chiudere il suo mandato..) al contrario di Alitalia e Malpensa che da "sole" sino ad oggi hanno resistito superando le crisi piu' buie e gli ostacoli di casa propria...
 
mah...mi ricorda i discorsi sul ponte di messina...il più lungo del mondo, sta cosa meravigliosa...e ad oggi ancora non c'è un pilone.

Uguale per MXP, invece che fare sta propaganda in pompa magna per 5md11 (mezzi vuoti) sarebbe meglio che ci si sbrigasse a finire il terminal...insomma meno parole e più lavoro
 
Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

mah...mi ricorda i discorsi sul ponte di messina...il più lungo del mondo, sta cosa meravigliosa...e ad oggi ancora non c'è un pilone.

Uguale per MXP, invece che fare sta propaganda in pompa magna per 5md11 (mezzi vuoti) sarebbe meglio che ci si sbrigasse a finire il terminal...insomma meno parole e più lavoro
Concordo con te sul fatto di meno parole e piu' fatti anche se il ponte (se si fara') dovra' dimostrarlo quante persone in piu' rispetto ai traghetti gestira' mentre i dati di MXP sono una realta'.
 
Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

Purtroppo l'ignoranza non ha limiti.....

anno 2000 MXP+LIN: 26.517.983
anno 2005 MXP+LIN: 28.719.121
Ho postato numeri che di per sè vogliono dire poco, volevo vedere in che direzione si orientava la discussione.

La crescita LIN+MXP non è molto esaltante comunque, meglio sarebbe MXP+LIN+BGY, anche se l'ultimo non è "di famiglia" ;)
 
A livello di MXP il Bersani + 11/9 hanno comportato un ritardo nello sviluppo di ben 6 anni. Questo è innegabile. Senza MXP sarebbe facilmente sopra i 25 e KLM sarebbe ancora con AZ...forse...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da kernel

A livello di MXP il Bersani + 11/9 hanno comportato un ritardo nello sviluppo di ben 6 anni. Questo è innegabile. Senza MXP sarebbe facilmente sopra i 25 e KLM sarebbe ancora con AZ...forse...

In che senso "Senza MXP sarebbe facilemte sopra i 25..." ? Sogggetto?

Senza tutto il casino che è successo nel 2000 MXP sarebbe intorno ai 25ml di pax annui. Questo almeno era il trend che si stimava nel 2000.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Intervengo come Amministratore:

@CBM206
Quello che viene scritto sul Forum rispecchia il parere dei forumisti e non c'è nessuna "linea editoriale" dell'Amministrazione sui risultati delle discussioni.
Se uno ha argomenti per sostenere i meriti di Albertini è libero di farlo, semplicemente nessuno l'ha ancora fatto, sul perché non è il caso che intervenga in questa veste.

@Marcogiov
Va bene replicare anche duramente, ma senza scadere nelle volgarità, grazie.

Ottimo intervento (anche fosse da semplice forumista).
Non intendevo certo addebitare la circostanza ad una chiaramente inesistente "linea editoriale", ma solo rimarcare che certi toni, certi insulti (a volte veramente pesanti), si potevano(dovevano?) benissimo evitare.
E qui mi pare di aver centrato qualche obbiettivo; infatti riesco a leggere molte risposte interessanti, esplicative, al posto dei soliti inconcludenti "albertini è un p... / una testa di razzo".

C.B.M.
 
comunque anche se come detto tale lettera mi pare abbastanza imprecisa e molto ottimista, spero che il fatto che finalmente qualcuno si muova pro malpensa, e il comune è un bel partito, significhi che finalmente si punti in maniera definitiva su mxp
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Marcogiov e FlyIce hanno risposto nel metodo, quindi mi concentro sul merito.

Ammesso e non consesso che Albertini avesse in mente questa strategia, è una strategia brillante aver contribuito a mandare a ramengo l'alleanza con KLM, osteggiando direttamente e indirettamente il decreto Burlando?

Io ricordo le parole di Burlando: "avevo l’ok di Kinnock, poi Rutelli..."

C.B.M.
 
beh finalmente qualcuno ha ricordato al sindaco che esiste un aeroporto che si chiama Malpensa.
mi era parso che se ne fosse del tutto dimenticato, eppure di tempo ne ha avuto non poco.

quanto ai 6000 dipendenti mi viene da ridere, se non ci fosse da piangere.
dovrebbe essere quello il risultato a regime???
ci hanno messo 8 anni per trasferirne, FORSE, 3000 (mi piacerebbe sapere nel dettaglio i numeri veri perchè faccio fatica a crederci, un po' come S. Tommaso...).
riusciranno i nostri figli a vedere raggiunto l'obiettivo?
 
Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

comunque anche se come detto tale lettera mi pare abbastanza imprecisa e molto ottimista, spero che il fatto che finalmente qualcuno si muova pro malpensa, e il comune è un bel partito, significhi che finalmente si punti in maniera definitiva su mxp

Direi non solo "qualcuno", ma adirittura "qualchedue".
E questo è uno dei concetti (sfuggito ai più) del mio primo post, direttamente collegabile (e contrapponibile) allo scritto di Romano.
Finchè Alitalia non avesse vinto le resistenze del sindacato sui trasferimenti base Milano, Malpensa sarebbe stata principalmente solo una porta d'ingresso per lo straniero. Il caso ha voluto che i due soggetti si muovessere contemporaneamente, tutto è bene quel che finisce bene.

C.B.M.
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

beh finalmente qualcuno ha ricordato al sindaco che esiste un aeroporto che si chiama Malpensa.
mi era parso che se ne fosse del tutto dimenticato, eppure di tempo ne ha avuto non poco.

quanto ai 6000 dipendenti mi viene da ridere, se non ci fosse da piangere.
dovrebbe essere quello il risultato a regime???
ci hanno messo 8 anni per trasferirne, FORSE, 3000 (mi piacerebbe sapere nel dettaglio i numeri veri perchè faccio fatica a crederci, un po' come S. Tommaso...).
riusciranno i nostri figli a vedere raggiunto l'obiettivo?

Vedrai quando verrà il momento di ricordare ai Piloti Alitalia che esiste una roba chiamata Malpensa... [:301]

C.B.M.
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

beh finalmente qualcuno ha ricordato al sindaco che esiste un aeroporto che si chiama Malpensa.
mi era parso che se ne fosse del tutto dimenticato, eppure di tempo ne ha avuto non poco.

quanto ai 6000 dipendenti mi viene da ridere, se non ci fosse da piangere.
dovrebbe essere quello il risultato a regime???
ci hanno messo 8 anni per trasferirne, FORSE, 3000 (mi piacerebbe sapere nel dettaglio i numeri veri perchè faccio fatica a crederci, un po' come S. Tommaso...).
riusciranno i nostri figli a vedere raggiunto l'obiettivo?

Vedrai quando verrà il momento di ricordare ai Piloti Alitalia che esiste una roba chiamata Malpensa... [:301]

C.B.M.


Liberi di lasciare l'Alitalia quando volgiono se cio' no ngli sta' bene.
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

comunque anche se come detto tale lettera mi pare abbastanza imprecisa e molto ottimista, spero che il fatto che finalmente qualcuno si muova pro malpensa, e il comune è un bel partito, significhi che finalmente si punti in maniera definitiva su mxp

Direi non solo "qualcuno", ma adirittura "qualchedue".
E questo è uno dei concetti (sfuggito ai più) del mio primo post, direttamente collegabile (e contrapponibile) allo scritto di Romano.
Finchè Alitalia non avesse vinto le resistenze del sindacato sui trasferimenti base Milano, Malpensa sarebbe stata principalmente solo una porta d'ingresso per lo straniero. Il caso ha voluto che i due soggetti si muovessere contemporaneamente, tutto è bene quel che finisce bene.

C.B.M.

Infatti hai colto bene il punto politico ed ora i due "soggetti" hanno un unico obbiettivo, svilupare MXP il piu' posssibile (era ora).

In realta' questa cosa e' iniziata lo scorso Ottobre ma solo ora iniziano ad emergere i frutti.

Cigliegina sulla torta, il mancato finanaziamento del CIPE ala M4 e pochi istanti fa' la mancata vendita di parte della SEA che se da un lato blocca definitavamente la M4 deprezza il valore virtuale di Linate ancora di piu.