Ansa: Oggi si dice AF come partner AZ

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,299
553
Milano/Antwerpen
Si bisogna vedere che Africa... Quella magrebina, che tutt'ora AZ serve... Vorrebbe dire un 0,5% di sviluppo sul lungo raggio... ma dai che vaccata.

Senza contare che non vorrei mai vedere un A343 con i colori AZ... Solo Boeing please.

L'articolo dice anche cose non del tutto sensate (es: perché AF dovrebbe dare ad AZ le rotte africane, visto che a giudicare dai prezzi sono le più redditizie del network AF?). Però, felice di sbagliarmi, ma sono convinto che alla fine finiremo con AF, regional partner "Air France Mediterranean".

Questo balletto di articoli, false anticipazioni e mezze bufale non porta da nessuna parte ...
... vedrete che il vero partner (se mai ce ne sarà uno) verrà fuori all'improvviso con un piano che non sarà quello che tutti si aspettano.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

... vedrete che il vero partner (se mai ce ne sarà uno) verrà fuori all'improvviso con un piano che non sarà quello che tutti si aspettano.

io lo spero, però a mio avviso quei 180 milioni di penale per lasciare skyteam peseranno molto.
180 milioni non sono noccioline, soprattutto se devono essere regalati alla concorrenza.

AF copre le tratte sub-sahariane.

L'Africa di AF:

-Rabat
-Casablanca
-Marrakech
-Algeri
-Tunisi
-Cairo
-Nouachkott
-Dakar
-Bamako
-Conakry
-Abidjan
-Lomé
-Lagos
-Port Harcourt
-Ouagadougou
-Niamey
-N'Djamena
-Djibouti
-Douala
-Yaounde
-Cotonou
-Bangui
-Libreville
-Malabo
-Brazzaville
-Pointe Noire
-Kinshasa
-Luanda
-Johannesburg
-Antananarivo
-Mauritius
-St. Denis de la Reunion

Un Network di tutto rispetto, che fa guadagnare a AF una marea di soldi...

AZ potrebbe coprire le tratte non raggiungibili con AF come

-Alexandria
-Karthoum
-Nairobi
-Asmara
-Addis Abeba
-Entebbe
-Dar es Salaam
-Harare
-Lusaka
-Maputo
-Cape Town

Alcune di queste sarebbero in compresenza con KL, ma quest'ultima non opera voli daily su queste destinazioni, così AZ potrebbe venire in aiuto per completare le frequenze...

Inoltre a mio avviso si dovrebbe puntare sui paesi ex URSS...

-Alamty
-Astana
-Tashkent
-Dusanbe
-Ashgabat
-Bishkek
-Baku
-Tbilisi

Sono rotte molto di nicchia che si vendono molto bene, a prezzi decisamenti alti, con un buon cargo, soprattutto Almaty.

Boh vedremo

Tra l'altro mi sembra che le rotte africane di AF non si sovrappongano su le poche rotte di nicchia AZ in africa.

L'Africa di AZ non è che sia così di nicchia...

-Casablanca
-Algeri
-Tunisi
-Tripoli
-Cairo
-Dakar
-Lagos
-Accra

Non mi sembra un gran network di nicchia;), senza poi contare, che per destinazioni con DKR, LOS e ACC si riescono a riempire molto bene gli aerei senza troppi transiti, sia con AZ che con AF.
Io però continuo ad insistere che un posizionamento di AZ sui paesi CSI sarebbe ideale, si porrebbe un'alternativa a SU, dove ci manda gli aerei più vecchie e sgangherati, mentre AZ potrebbe mandarci macchine come i 763, che su queste tratte andrebbero da paura. Il problema è che SU fa parte di S.T. e non so come potrebbe prenderla se AZ volesse puntare su questo mercato.

Forse la parola di nucchia era un pò sbagliata. L'avevo usata per dire che per alcune rotte africane servite da AZ non c'è grandissima concorrenza da parte di altre compagnie europe. ad esmepio
Cairo
-Dakar
-Lagos
-Accra
Non sono servite da tutte la major europee.

Tashkent è stata coperta per un periodo da AF con i suoi A319ER Dedicate, e poi abbandonata perché non abbastanza redditizia.

Questo balletto di articoli, false anticipazioni e mezze bufale non porta da nessuna parte ...
Quoto in pieno, ed aggiungo che se non siamo in grado di gestirci da soli andremo verso la colonizazione!

Lo spero tanto...
Comunque, per quanto riguarda il discorso Airbus l'ho letto anch'io, ma parlavano anche di omnogeneizzazione delle tre flotte: a parte che per il corto raggio vorrebbe dire per KL passare dal 737 al 320 ([xx(] son gli unici 739 europei) ma... vorrebbe dire 773 per Alitalia? :D

Non ha anche 772 AF? E poi già lei a la flotta completamente diversificata, penso che lascierebbe senza problemi i 772 ad AZ.

Una destinazione di nicchia che AZ potrebbe servire facilmente in Africa è Addis Abeba. Tutte le compagnie europee volano e caricano bene nelle ex colonie, com'è che nell'unica ex colonia AZ non ci vola?

A quanto mi risulta ET ha buoni risultati volando tutti i giorni da FCO.

Il problema è che noi nelle colonia, a parte la Libia, non abbiamo stazionato per tempo considerevole e con un numero di emigranti cospicuo... Il volo va bene poichè ci sono molti etiopi che vivono nel nostro paese.

Gli esempi più lampanti di traffico dalle ex-colonie sono BA e AF. Queste due si spartiscono il traffico da e per l'Africa, come fecero essenzialmente nei periodi coloniali. La prima, BA punta molto sull parte est e meridionale dell'Africa appunto le ex colonie come Egitto, Sudan, Kenya, Uganda e Tanzania e l'ex Rodhesia, con voli con Harare, Lusaka e come dimenticare il mitico Sud Africa. Per la parte ovest il mercato di British è puramente concentrato sulle ex colonie di Nigeria e Ghana. AF invece tutta l'Africa sub-sahariana e centrale.

Esempi meno evidenti sono KLM, con voli con Jakarta(ex Batavia), Bonaire, St. Marteen e Curacao; non dimentichiamo anche SN con i voli sull'Africa Centrale e la regina del Sud America: Iberia.

Bisogna dire che il traffico c'è grazie alla caduta di tutti questi imperi e il conseguente riversarsi delle popolazioni nei paesi ex-colonizzatori. Noi un fenomeno del genere non l'abbiamo mai avuto, solo di matrice interna, mentre immigrazione estera è un fenomeno di appena 20 anni fa o meno.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Io però continuo ad insistere che un posizionamento di AZ sui paesi CSI sarebbe ideale, si porrebbe un'alternativa a SU, dove ci manda gli aerei più vecchie e sgangherati, mentre AZ potrebbe mandarci macchine come i 763, che su queste tratte andrebbero da paura. Il problema è che SU fa parte di S.T. e non so come potrebbe prenderla se AZ volesse puntare su questo mercato.

E' un mercato già ottimamente presidiato da LH, che ti fa pagare un occhio della testa proprio facendo leva sul fatto che l'alternativa è il Tupolev via Mosca. Comunque se c'è ancora un po' di spazio sarebbe un'ottima mossa per AZ.

Si ma LH vola ad Alamty diretto e in alcuni giorni via Astana, Tashkent non la raggiunge così come Dusambe, Bishkek e Ashgabat. Non dico voli daily perchè serebbe inconcepibile (a parte Almaty) ma qualche settimanale si potrebbe fare.

Si ma LH vola ad Alamty diretto e in alcuni giorni via Astana, Tashkent non la raggiunge così come Dusambe, Bishkek e Ashgabat. Non dico voli daily perchè serebbe inconcepibile (a parte Almaty) ma qualche settimanale si potrebbe fare.

Ad Almaty ci vola non solo LH (330), ma anche KL (767), TK (737) e BA con uno stop (319). Oltre alle ex-sovietiche e alla locale Air Astana. Piuttosto affollata.

AZ dovrebbe sperare di farsi assegnare i diritti per Atyrau (dove ci sono i campi petroliferi di Eni e Chevron). Per ora ci vola solo Air Astana verso AMS e IST e poco altro. Lí si farebbero dei bei soldoni...

In realtà, considerando anche le destinazioni russe diverse da Mosca e S. Pietroburgo, LH vola anche a:
Russia: Ekaterinburg, Samara, Kazan, Ufa, Perm, Nizni Novgorod, Rostov
Armenia: Yerevan
Azerbaijan: Baku
Georgia: Tbilisi
Turkmenistan: Asgabat

Comunque concordo nel dire che se è rimasto un po' di spazio per AZ conviene andarci.