Il problema è che noi nelle colonia, a parte la Libia, non abbiamo stazionato per tempo considerevole e con un numero di emigranti cospicuo... Il volo va bene poichè ci sono molti etiopi che vivono nel nostro paese.
Gli esempi più lampanti di traffico dalle ex-colonie sono BA e AF. Queste due si spartiscono il traffico da e per l'Africa, come fecero essenzialmente nei periodi coloniali. La prima, BA punta molto sull parte est e meridionale dell'Africa appunto le ex colonie come Egitto, Sudan, Kenya, Uganda e Tanzania e l'ex Rodhesia, con voli con Harare, Lusaka e come dimenticare il mitico Sud Africa. Per la parte ovest il mercato di British è puramente concentrato sulle ex colonie di Nigeria e Ghana. AF invece tutta l'Africa sub-sahariana e centrale.
Esempi meno evidenti sono KLM, con voli con Jakarta(ex Batavia), Bonaire, St. Marteen e Curacao; non dimentichiamo anche SN con i voli sull'Africa Centrale e la regina del Sud America: Iberia.
Bisogna dire che il traffico c'è grazie alla caduta di tutti questi imperi e il conseguente riversarsi delle popolazioni nei paesi ex-colonizzatori. Noi un fenomeno del genere non l'abbiamo mai avuto, solo di matrice interna, mentre immigrazione estera è un fenomeno di appena 20 anni fa o meno.