Anpac boccia piano Lufthansa

@ AirbusFamilyDriver

A volte anche i nostri giudizi vengono fraintesi... Io personalmente non ce l'ho con Alitalia, con Fco o coi romani, tutt'altro.
Quello che mi fa rabbia è che Az nel 1998 ha deciso di trasferirsi a Milano lasciano il cervello a Roma, alla magliana, in mano ai politici romani.. Secondo me è lo stesso discorso dei governanti del nord (Regione Lombardia, prov Varese...): il loro bersaglio è la politica romana (mettici pure i Ministeri e l'Enac) che purtroppo incide eccome su Az e sul trasporto aereo del nord...
Per quel che mi riguardo ho vissuto dal 2002 al 2005 a Roma e molto spesso preferivo restarci pure tutti i fine settimana anzichè tornare a casa ;)

Ora chiudo altrimenti sono troppo OT [:306]

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

@ AirbusFamilyDriver

A volte anche i nostri giudizi vengono fraintesi... Io personalmente non ce l'ho con Alitalia, con Fco o coi romani, tutt'altro.
Quello che mi fa rabbia è che Az nel 1998 ha deciso di trasferirsi a Milano lasciano il cervello a Roma, alla magliana, in mano ai politici romani.. Secondo me è lo stesso discorso dei governanti del nord (Regione Lombardia, prov Varese...): il loro bersaglio è la politica romana (mettici pure i Ministeri e l'Enac) che purtroppo incide eccome su Az e sul trasporto aereo del nord...
Per quel che mi riguardo ho vissuto dal 2002 al 2005 a Roma e molto spesso preferivo restarci pure tutti i fine settimana anzichè tornare a casa ;)

Ora chiudo altrimenti sono troppo OT [:306]

credo che il nocciolo della questione sia proprio nella mai doma sfida nord-sud
nord e sud,milano e roma si sono litigate alitalia per decenni e adesso se la prende qualche straniero
abbiamo ciò che ci meritiamo,il sistema paese ha fallito,a meno che non si rifugi in calcio d'angolo con toto

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
milano e roma si sono litigate alitalia per decenni e adesso se la prende qualche straniero
Una linea aerea decente, diciamo Lufthansa, si sarebbe allargata da un hub (Roma come Francoforte) a due (Milano come Monaco), magari tre (come Zurigo).
Uno, due, tre hub non conta, conta se sei una compagnia decente o sei gestita come un carrozzone ministeriale.

P.S. Se LH si prendesse Alitalia avrebbe un quarto hub (Malpensa), ma voi non credete che prima o poi svilupperebbe il quinto (Fiumicino), così come svilupperà Berlino? Peraltro la concorrenza spinge a fare voli diretti e LH è già stata costretta a inaugurare il lungo raggio anche da Dusseldorf. Non sarà hub, ma che cosa cambia?

in questi ultimi giorni abbiamo letto di ipotetiche azioni di rilancio da parte di air france su
az.
poi abbiamo letto le intenzioni,per il momento ufficiose,non ancora ufficiali di un eventuale
piano LH,con la stessa che subito dopo ha dichiarato di non dar eper socntata un offerta
vincolante per la compagnia italiana.

mi viene in mente un ipotesi,e vi chiedo secondo voi quanto potrebbe essere o meno probabile

eccola:

il governo ha il problema di non poter ricapitalizzare alitalia,come l'europa impone,e decide
di vendere la compagnia,praticamente una sorta di ricapitalizzazione con capitali privati,facendo
scendere la propria quota di controllo drasticamente

si fa la gara con tutti i paletti e le imposizioni che conosciamo fissate dal tesoro,la quale
gara si concluderà con un nulla di fatto per l'insostenibilità di tali paletti da parte delle
cordate interessate

cala il sipario e il governo decide di tendere la mano ad Air France,da sempre ritenuto il
naturale partner di AZ,alla luce anche degli interessi in seno a Skyteam
le richieste di Air France sono più o meno note agli addetti ai lavori,in particolare,un forte
interesse transalpino a sviluppare Roma Fiumicino come Hub

Il piano schisano/prato fa scopa con tali interessi e sembra voler tendere la mano ad Air France

Come prevedibile però le prospettive di piano industriale,ufficiosamente scritto per Air France,
si lasciano dietro una lunga ed inevitabile scia di polemiche,reazioni e qualche sciopero.
Il clima politico si scalda,e un governo,già di suo traballante,alla prese con la finanziaria e
con il problema di non cadere,non può permettersi di perdere il consenso di quella parte del nord
che lo ha votato

Occorre provare a convincere AF,a rivalutare il ruolo di MXP,nella partita AZ,la quale cela,a mio
avviso anche altri interessi e scambi politici(TAV,gas ecc)

Come i giocatori di poker sanno bene a volte,e soprattutto se capaci,il bluff porta risultati
Creare un concorrente,pronto a mettere i bastoni tra le ruote al colosso francese,con il velato
obiettivo di tentare di avere da parte di questo un rilancio che sia anche meno doloroso per MXP,
potrebbe essere questa la strada scelta dal governo italiano?

Potrebbero i continui rinvii sulla decisione da parte di prato nascondere,i giochi di una partita
ben più complessa dietro le quinte,di quanto ci si potrebbe attendere?
insomma LH potrebbe essere quella lepre per tirare la volata ad Air France?

Se le low cost continuano a prendere i soldi dalle municipalita' troveranno anche il modo di ricapitalizzare AZ
Ormai in sto paese nessuno decide piu' niente, ne il governo prima, ne' questo che traballa, ne il prossimo che sara' la stessa cosa ...tempo ne hanno poco modi tanti , alla fine pagheremo sempre noi perche e' la soluzione piu' comoda e facile e avanti cosi'.
Il fatto e' che AZ continua ad essere NON gestita , non sono d'accordo che i problemi di az siano il dualismo mxp-fco.Sono ben altri e voi lo sapete bene.

quando si parla di idee costruttive buona parte dei piloti AZ è in prima fila.... che delusione... e pensare che prendono un mucchio di soldi (alcuni) a scapito di altri e chiedono chiedono chiedono come se Mamma Alitalia fosse ancora una mucca da mungere.... ripeto il latte è finito

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000

quando si parla di idee costruttive buona parte dei piloti AZ è in prima fila.... che delusione... e pensare che prendono un mucchio di soldi (alcuni) a scapito di altri e chiedono chiedono chiedono come se Mamma Alitalia fosse ancora una mucca da mungere.... ripeto il latte è finito

chiedono chiedono.....mi sapresti dire cosa finora in questa partita i piloti hanno chiesto?
più soldi? meno lavoro? più aerei?
al massimo hanno chiesto di non dare....ANCORA per l'ennesima volta

ti voglio portare un esempio di spreco alitaliesco:
fino a 20 giorni fa la versione di business sull'airbus la cambiavano i tecnici GRATIS,ora la cambia una società esterna(di un ex tecnico az) e per ogni volo prende 60 euro,poi se c'è qualcosa che non va(2 volte su 3) deve cmq venire il tecnico

che dici sono i piloti che hanno chiesto troppo,quando al max hanno chiesto di continuare a lavorare tutti,allo stipendio attuale,senza ritocchi al rialzo?

saluti

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Citazione:è pacifico che per i lavoratori Alitalia Roma sia meglio di Milano
E questo chi l'ha detto?
Io, ad esempio, se AZ riportasse tutto a Roma prenderei in considerazione l'idea di cambiare datore di lavoro.

a parte che non reputo un reato il desiderare di lavorare vicino a casa, credo che tu sia un'eccezione e non la regola.
io mi riferivo alla "maggioranza dei lavoratori di AZ".
non ho nessun numero a supporto, solo esperienza personale.

è pacifico che per i lavoratori Alitalia Roma sia meglio di Milano
E questo chi l'ha detto?
Io, ad esempio, se AZ riportasse tutto a Roma prenderei in considerazione l'idea di cambiare datore di lavoro.
Appunto, se ti va è così altrimenti la porta è quella. In tutto il mondo è così tranne per Alitalia.

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

a parte che non reputo un reato il desiderare di lavorare vicino a casa, credo che tu sia un'eccezione e non la regola.
io invece credo che non sia un eccezione visto che il 50% del pnt az non vive a roma

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

E questo chi l'ha detto?
Appunto, se ti va è così altrimenti la porta è quella. In tutto il mondo è così tranne per Alitalia.
evvai con i luoghi comuni
ultima commissione comando su md80:base milano
prendere o lasciare
hanno preso tutti
passaggi su md80 da xm di piloti:base milano
prendere o lasciare
ha preso il 99% dei candidati

l'ho scritto proprio su questo tread

E questo chi l'ha detto?
evvai con i luoghi comuni
ultima commissione comando su md80:base milano
prendere o lasciare
hanno preso tutti
passaggi su md80 da xm di piloti:base milano
prendere o lasciare
ha preso il 99% dei candidati

l'ho scritto proprio su questo tread

Luogo comune?
Scusa e come mai i piloti e gli assistenti devono partire da Roma per raggiungere base Milano? Non accade questo? E come la mettiamo con il personale cargo, che solo ultimamente ha visto aumentare il proprio numero dopo che ci si era scandalizzati del fatto che l'hub cargo di Milano contava uno sparutissimo numero di addetti a differenza di Roma in cui ne erano presenti a centinaia inutilmente visto che le operazioni all-cargo avvengono per altissima percentuale a Milano?

Luogo comune?
Scusa e come mai i piloti e gli assistenti devono partire da Roma per raggiungere base Milano?

attenzione anche io a volte parto per mxp col must go ma poi finisco il turno dopo 3-4 giorni su roma
se a farlo fosse un base milano pure lui invece di partire co must go rientrerebbe col must go,finendo il turno su roma,si chiamano turni travasabili
gli unici casi di must go prima e dopo per un romano,sono le dkr e le thr
tutto il resto del medioriente è legato ad altri turni,tipo la bey che è legata a turni di 3 o 4 giorni in partenza da roma
se l'azienda fa iniziare un turno su roma e lo fa finire su milano io che colpa ne ho?
li facciamo noi piloti questi incroci? non mi risulta
e cmq non credere spesso i base milano finiscono il turno su roma e rientrano must go,è una questione di incroci operativi,mi rendo conto che capirlo è difficile se non si ha davanti il tabulato degli avvicendamenti

per tornare alla tua affermazione di prima ho detto luogo comune perchè tra dire che non c'è gente che ha accettato un passaggio macchina o di qualifica,accettando una base diversa dalla precedente è quanto mai falso
p.s. per il cargo se leggi il piano industriale 2008-2010 è già previsto il suo spostamento in toto,piloti compresi su mxp,idem per xm

io invece credo che non sia un eccezione visto che il 50% del pnt az non vive a roma

io ho scritto lavoratori, intendendo tutte le categorie.
prendo atto di questo 50%: significherebbe che il 50% sta a Roma e il 50% altrove.
dividendo la categoria "altrove" in tante sottocategorie, direi che si può affermare che la "maggioranza dei lavoratori PNT vive a Roma".
Secondo al Tua affermazione, la somma di tutti gli altri è almeno uguale a Roma.
Per cui non credo di aver detto un'inestattezza.

io ho scritto lavoratori, intendendo tutte le categorie.
prendo atto di questo 50%: significherebbe che il 50% sta a Roma e il 50% altrove.
dividendo la categoria "altrove" in tante sottocategorie, direi che si può affermare che la "maggioranza dei lavoratori PNT vive a Roma".
Secondo al Tua affermazione, la somma di tutti gli altri è almeno uguale a Roma.
Per cui non credo di aver detto un'inestattezza.
in effetti io pensavo ti riferissi ai naviganti,parlavo appunto di questi
il 50% dei piloti vive a roma,l'altro 50% è diviso tra chi vive a milano,ed è base milano,e chi pendola,su roma o su milano che sia,vivono fuori dalle basi
giusto per fare un esempio parlo dei pendolari da bologna,napoli,palermo,catania,ecc

>>>>>Per fortuna (e qui scatta l'invidia di molti) noi i biglietti aerei non li paghiamo e questo, associato alla tipologia di lavoro, ci consente di vivere un po' dove ci pare.

State tranquilli che se in AZ subentrasse mai qualcuno capace di fare di conto immediatamente avrebbe piacere di tagliare questo tipo di costi (benefit e privilegi = costi, comunque si giri la frittata)

Non c'è chiaramente nessun malanimo!
E' necessario che se mpx deve rimanere ci sia un gruppo di AAVV e piloti basati anche per far rientrare il fenomeno malattie a livelli fisiologici.

Il personale navigante di "commuters", esiste dappertutto e come dice I-Ford viaggiano se ci sono posti liberi, o usano i jumpseats. Perche' AZ dovrebbe essere diversa e perche' i dipendenti di una compagnia aerea non dovrebbero usufruire di tali benefici?