Annuncio "strano" su volo AZ

747MXP

Principiante
Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,127
33
0
.
Come da titolo...
Giusto per curiosità : domenica ho preso il volo AZ0096 per Bilbao e , una volta atterratti, il Purser con non poca vena d'orgoglio ha tenuto a precisare che l'arrivo a BIO "è avvenuto con 5 minuti di anticipo" ...

Ieri , volo AZ0097 per MXP stessa scena ... Liberando la 35R il Purser ci dava il benvenuto a Milano Malpensa dove eravamo atterrati in anticipo sullo schedulato.

Trattandosi di due Assistenti di Volo diversi mi chiedo se lo standard attuale preveda la comunicazione ai pax di arrivi anticipati oppure si tratti di un vezzo di alcuni AAVV ..

Grazie
Ciao

potrebbe essere una campagna rivolta ai peasseggeri, insomma una direttiva aziendale. direi che costa niente e fa percepire ai clienti un valore aggiunto sul servizio, sempre IMHO

messaggio "customer oriented" sicuramente positivo anche se i tempi di volo "taroccati" falsano la percezione..
non so se sia questo il caso.

Ciao.

messaggio "customer oriented" sicuramente positivo anche se i tempi di volo "taroccati" falsano la percezione..

Ciao.

Probabile, infatti pensavo si trattasse di questo.
La mia curiosità era sullo standard ..... Aspetto di leggere qualcosa di ufficiale dagli amici AZ del Forum...

P.S. Quando usciamo a cena?? Stavolta non sono ammesse sole .... ogni riferimento è puramente voluto :D :D :D

Se non ricordo male, su AP e' la consuetudine

Inoltre, qualche tempo fa, c'e' stato un 3d di qualcuno che ipotizzava che FR tenga apposta gli schedulati piu' larghi del dovuto, per poter poi annunciare con orgoglio l'arrivo in anticipo.

Se non ricordo male, su AP e' la consuetudine

Inoltre, qualche tempo fa, c'e' stato un 3d di qualcuno che ipotizzava che FR tenga apposta gli schedulati piu' larghi del dovuto, per poter poi annunciare con orgoglio l'arrivo in anticipo.

quello sicuro, inoltre credo che sia preventivo per colmari ritardi possibili visti i tempi stretti che hanno di turn around

Nessun vezzo ma semplice standard! Ci sono apposite parti di annuncio da fare a seconda dell'anticipo o del ritardo col quale è avvenuto l'atterraggio ;)

confermo, probabile nuova policy aziendale Alitalia in materia di annunci

eccezionale un comandante qualche giorno fa

"benvenuti a bordo del volo diretto a .... stiamo volando ad una quota di 11000 metri, la temperatura esterna è di -49 gradi celsius, abbiamo un fastidioso vento in rotta cui è dovuta tale leggera e continua turbolenza, la pressurizzazione della cabina è stabilizzata a quella equivalente di una altitudine di 2000 metri, la temperatura in cabina è stabilizzata sui 22 gradi; informazioni sulla rotta: abbiamo appena lasciato al nostro traverso la città di ... e ci dirigiamo verso ...., quindi .... e l'avvicinamento per l'aeroporto di ... dove prevediamo di atterrare alle ore ... e ....; vi auguro una buona prosecuzione del volo e vi prego come sempre di considerare l'equipaggio a vostra disposizione"

troooooppa grazia

aggiungo: nella versione inglese tutti i dati numerici sono stati forniti in fahrenheit, piedi e nodi, ribadendo anche i dati della versione italica tradotti

Ultima modifica:
confermo, probabile nuova policy aziendale Alitalia in materia di annunci

eccezionale un comandante qualche giorno fa

"benvenuti a bordo del volo diretto a .... stiamo volando ad una quota di 11000 metri, la temperatura esterna è di -49 gradi celsius, abbiamo un fastidioso vento in rotta cui è dovuta tale leggera e continua turbolenza, la pressurizzazione della cabina è stabilizzata a quella equivalente di una altitudine di 2000 metri, la temperatura in cabina è stabilizzata sui 22 gradi; informazioni sulla rotta: abbiamo appena lasciato al nostro traverso la città di ... e ci dirigiamo verso ...., quindi .... e l'avvicinamento per l'aeroporto di ... dove prevediamo di atterrare alle ore ... e ....; vi auguro una buona prosecuzione del volo e vi prego come sempre di considerare l'equipaggio a vostra disposizione"

troooooppa grazia

aggiungo: nella versione inglese tutti i dati numerici sono stati forniti in fahrenheit, piedi e nodi, ribadendo anche i dati della versione italica tradotti

A volte cerchi di fare annunci no-standard perchè vuoi attirare un po' più l'attenzione dei paseggeri. L'altra sera sulla Costa Azzurra c'erano i fuochi d'artificio a S.Tropez. Ho pensato facesse piacere ai passeggeri notarli quindi ho raccontato la rava e la fava in 3 lingue. Poi l'av mi ha detto che alcuni si sono alzati per vedere i fuochi.
In sintesi, lo standard esiste. Ma il calore di una comunicazione diversa ed improvvisata è sempre apprezzato!

Straquoto! Lo standard è spesso e volentieri freddo e distaccato... Personalmente preferisco annunci più casarecci ma almeno ti danno la sensazione di calore umano!

Ciao.

mai sentito parlare di venti a favore a votle superiori alla media stagionale,sulla quale invece vengono costruiti gli schedulati?:D
mai sentito parlare di situazioni di favorevoli di sequenze di traffico che portano a volte ad avere tagli inrotta e in avvicinamento,spesso sollecitati anche da noi,per risparmiare tempo e carburante?:D

il Purser con non poca vena d'orgoglio ha tenuto a precisare che l'arrivo a BIO "è avvenuto con 5 minuti di anticipo" ...
Anche alcuni controllori di Trenitalia all'arrivo della stazione finale (e talvolta in quelle di passaggio) annunciano l'anticipo o il ritardo. Una volta hanno avuto il coraggio di annunciare 1 min di anticipo! :D

CIAO
_goa

Come da titolo...
Giusto per curiosità : domenica ho preso il volo AZ0096 per Bilbao e , una volta atterratti, il Purser con non poca vena d'orgoglio ha tenuto a precisare che l'arrivo a BIO "è avvenuto con 5 minuti di anticipo" ...

Ieri , volo AZ0097 per MXP stessa scena ... Liberando la 35R il Purser ci dava il benvenuto a Milano Malpensa dove eravamo atterrati in anticipo sullo schedulato.

Trattandosi di due Assistenti di Volo diversi mi chiedo se lo standard attuale preveda la comunicazione ai pax di arrivi anticipati oppure si tratti di un vezzo di alcuni AAVV ..

Grazie
Ciao
E' capitato anche a me in AZ LIN-BRI, l'AV ha specificato che siamo atterrati con 5 minuti di anticipo.