Prego? e da dove viene questa definizione dall'uovo kinder.
Nel caso specifico di Bari il passante ferroviario, contrazione di
collegamento ferroviario passante ovvero quell'insieme di opere ed infrastrutture atte a mettere in collegamento le varie stazioni ferroviarie presenti in un centro urbano di grandi dimensioni, è quel collegamento realizzato sulla linea delle ferrovie del nord barese che si staccherà dalla linea principale all'altezza della Lamasinata, infilerà il complesso Scuola della Finanza, Aeroporto, Parcheggio Vado Francioso, e si ricollegherà alla esistente linea Bari-Andria subito alle spalle dell'aeroporto evitando e by-passando il centro abitato di palese andando cioè a costituire un collegameneto ferroviario passante per l'aeroporto.
Non ha nulla a che vedere con un ponte nè reale nè metaforico.
Per chi volesse vedere in dettaglio di cosa si sta parlando, qui di seguito riporto una cartina con gli interventi ferroviari in corso di programmazione o finanziamemtno per l'aerea barese.
In verità la risposta era per un altro forum,ero assorto però nella lettura del topic

Detto questo,complimenti per come sei informato.
Il Consiglio comunale, nella seduta del 25 settembre, ha approvato il progetto per la realizzazione del grande ponte che collegherà via Nazariantz con via Tatarella, previsto tra le opere per il completamento dell’Asse Nord Sud.
Un’opera diimportanza strategica rimasta in cantiere dal 1988 che, grazie all’impiego di fondi regionali e comunali (per un importo complessivo di 32 milioni di euro), realizzerà lo scavalcamento dei binari di RFI e Ferrotranviaria riducendo fino al 20% il flusso di traffico che quotidianamente si riversa su via Napoli e sulla tangenziale.
Il ponte è stato progettato da un gruppo di professionisti con capofila lo studio Carlo Fernandez Casado, di Madrid, che si è aggiudicato il concorso europeo al quale hanno partecipato 15 Associazioni temporanee di imprese.
Entro la fine del 2008 - pena la perdita dei fondi regionali - dovrà essere aggiudicata la gara, mentre i lavori cominceranno nei primi mesi del 2009 per concludersi entro due anni.
Il ponte, sospeso e retto da cavi d’acciaio, sarà lungo 625 metri e alto 78 metri, e sarà riservato al transito delle sole auto. La struttura disporrà di quattro corsiee di un percorso ciclopedonale largo due metri e mezzo.
Si tratta di un’opera di indiscutibile pregio architettonico, assicurano i progettisti, che, una volta in esercizio, sarà in grado di sottrarre al traffico odierno 2000 auto all’ora.
Oltre al ponte, nel progetto approvato è prevista la costruzione di tre rotatorie e di una bretella di collegamento tra via San Giorgio Martire e l’asse Nord Sud