Come è possibile che "foreign flag airlines" abbiano un LF di appena 27,4% su Mumbai???
Provo a darne una mia personale interpretazione.
Di indiane da NY a BOM ci sono (e penso c'erano anche nel 2008) :
- 1 volo nonstop di AI da JFK
- 1 volo con scalo a BRU di 9W da EWR
Nel caso di EWR l'unica "foreign flag airlines" è Jet Airways e il fatto che questa faccia scalo commerciale (non tecnico) a BRU probabilmente non permette loro di calcolarne il LF relativo ai soli pax diretti in India scorporandoli da quelli per il Belgio. Infatti viene riportato il numero di pax ma non viene indicato il LF della compagnia indiana.
Nel computo globale NYC-BOM delle indiane penso abbiano erroneamente calcolato una media tra un 0% LF di 9W da EWR e il 54% di LF di AI da JFK. Quindi così facendo un 27% è realistico.
Resta il fatto che il LF di AI mi sembra molto basso, pensavo andassero decisamente meglio.
Anch'io mi ero molto stupito per questo dato. Andando a controllare però mette insieme Dusseldorf e Colonia considerandolo un unico sistema aeroportuale (come Parigi o Londra).
Sì è l'unica spiegazione possibile.
In effetti non è stupido considerarli come unico sistema aeroportuale, sebbene non di riferimento a un'unica grande città (come Londra o Parigi) ma piuttosto a un'unica grande area omogenea. Gli aeroporti londinesi non sono più vicini tra loro di quanto non lo siano CGN e DUS.