Annozero su Alitalia e Malpensa (giovedì 13)

Ah, comunque, non vedo l'ora che sti benedetti politici si tirino fuori dal campo aeronautico il più presto possibile vista la loro ignoranza a riguardo. Veramente stasera non sapevo se ridere o piangere ad ascoltare tutto quel mare di vaccate messe insieme.
O mettono persone competenti nei posti giusti oppure è meglio che se ne tirino fuori.

Ma Formigoni lo capisce che non esiste solo Alitalia da Malpensa per le altre destinazioni? "1 volo al giorno" de che? [:308]

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

a Luca Cordè..
il tuo ministro coi capelli bianchi ha appena fatto la seguente affermazione:
MXP cresce molto meno di ORI e LIN.
...
Stesse falsità sentite da Gad Lerner, quella volta però a "dare i numeri" era stato un Bersani, messo alle corde facilmente da un Cattaneo che non ha nemmeno faticato molto.

@ Andrea1988:
Attenzione, per parecchie destinazioni per cui il bilaterale prevede monodesignazione o frequenze limitate, c'è solo AZ DA MILANO, quindi (e su questo hanno almeno parzialmente ragione) è parecchio difficile (=impossibile al momento) trovare dei sostituti (si escludono ovviamente gli USA).

@quirino Bianchi non è il mio ministro , e tra poco non sarà neanche più il tuo

Più parla più si inguaia
dice che non ci sono voli da milano per londra
Poveraccio prima è colpa dei romani , adesso dipinge i francesi come belzebù , sempre colpa degli altri .

Formigoni mi lasci sempre uitaut parole

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero
...
Governa la Lombardia da oltre dieci anni l'unica cosa che doveva fare era chiudere Linate e finire le infratrstture per MXP .
Cose che non è riuscito a fare e continua dare colpe agli altri mentre continua ad occuparsi di cose che non gli competono .
Senza colpe e senza vergogna .
Nè Linate nè le infrastrutture gli competono; nel secondo caso poi i soldi devono per forza arrivare da Roma.

Forse (e ripeto, forse) può fare qualcosa su Linate solo dopo l'approvazione della Legge Regionale; sicuramente però non modificare il Bersani Bis.

Visto che voi siete istruiti .....

1) Ma se veramente MXP e' questo grande aeroporto perche' chiedere 2 anni di moratoria per trovarsi un'alternativa ? Dovrebbero avere la fila fuori di gente che aspetta di servirsi dell'infrasturuttura di MXP ed invece .....

2) Se e' vero che gli operatori del nord portano tutto questo business, che vi frega di AZ, lasciatela andare ed operate come aeroporto per le altre compagnie oppure tutto questo non e' vero ?

3) Se MXP e' cosi forte, perche' obbligare con la forza (chiudere LIN, obbligare il feederaggio obbligato su MXP, spostare AZ con tutto quello che ne consegue (manutenzione, tecnici, etc., e magari anche un bel decreto legge ?

4) Perche' AP non viene a MXP ? forse perche' non ci crede neanche lei ? Se abbiamo questo grande potenziale perche' non possiamo permetterci due HUB intercontinentali unon a FCO (AZ) ed uno a MXP (AP ed altre compagnie)

Citazione:Messaggio inserito da EK412

Io non la butterei sulla politica... come vedete dai miei post sono pro-mxp al 100% ma contro ogni buffonata politica.
E nella trasmissione di stasera quello che ha interrotto più volte in maniera incivile era il mio "beneamato" governatore...

STRAQUOTO per quel che valga la mia opinione

Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

Ma Formigoni lo capisce che non esiste solo Alitalia da Malpensa per le altre destinazioni? "1 volo al giorno" de che? [:308]

Fassino sta cercando di farglielo capire, inoltre molte delle destinazioni cancellate sono disponibili ancora da Linate, no?

Citazione:Messaggio inserito da giorgiogds

1) Ma se veramente MXP e' questo grande aeroporto perche' chiedere 2 anni di moratoria per trovarsi un'alternativa ? Dovrebbero avere la fila fuori di gente che aspetta di servirsi dell'infrasturuttura di MXP ed invece .....

2) Se e' vero che gli operatori del nord portano tutto questo business, che vi frega di AZ, lasciatela andare ed operate come aeroporto per le altre compagnie oppure tutto questo non e' vero ?

3) Se MXP e' cosi forte, perche' obbligare con la forza (chiudere LIN, obbligare il feederaggio obbligato su MXP, spostare AZ con tutto quello che ne consegue (manutenzione, tecnici, etc., e magari anche un bel decreto legge ?

4) Perche' AP non viene a MXP ? forse perche' non ci crede neanche lei ? Se abbiamo questo grande potenziale perche' non possiamo permetterci due HUB intercontinentali unon a FCO (AZ) ed uno a MXP (AP ed altre compagnie)

1) i sostituti non saltano fuori da nessun cappello di nessun mago: ci vuole tempo.

2) infatti è quello a cui molti ambiscono

3) per quanto MXP possa essere forte, LIN fa effetto colabrodo. Non ci sono altri esempi al mondo per cui questa cosa sia rimasta. Quando si apre un nuovo apt si chiude il vecchio. L'hanno capito tutti tranne noi

4) AP è arrivata a MXP. Non lo sapevi?

Citazione:Messaggio inserito da Marilson

Fassino sta cercando di farglielo capire, inoltre molte delle destinazioni cancellate sono disponibili ancora da Linate, no?

Pregasi leggere il mio post in risposta poco sopra...

Sicuramente non tutte, ma alcune mi pare proprio di sì... ma sicuramente c'è chi lo sa meglio di me!

@ Andrea1988:
Attenzione, per parecchie destinazioni per cui il bilaterale prevede monodesignazione o frequenze limitate, c'è solo AZ DA MILANO, quindi (e su questo hanno almeno parzialmente ragione) è parecchio difficile (=impossibile al momento) trovare dei sostituti (si escludono ovviamente gli USA).

Quali sono le destinazioni che AZ chiude da MXP e non servite attualmente?

Citazione:Messaggio inserito da giorgiogds

Riepilogo di code dette e stradette nel forum:
1) Nessuno ha aerei in garage per sostituire AZ a MXP con un pravviso di 4 mesi. Servono 2 o più anni, come minimo.

2) Come sopra, dopo un periodo di "preavviso" adeguato AZ faccia pure quello che le pare; nessuno ha MAI detto che vuole AZ come hub carrier a MXP nel medio/lungo periodo

3) Perché i benefici che ne trae la collettività sono maggiori di quelli delle compagnie che continuerebbero ad operare da lì. Un LIN forte non genera una situazione di mercato favorevole a Milano. LIN è una piccola LHR artificiale con solo i difetti del grande hub ma non i pregi (l'unico è quello di essere vicino a Piazza Duomo).

4) AP viene a MXP: aprirà i primi voli entro la fine del mese, con 2 mesi di anticipo sul previsto e sta assumendo personale base MXP. Anche i muri sanno che i 2 nuovi 330 voleranno sulle rotte MXP-BOS e MXP-ORD

Il problema di Alitalia è ben rappresentato dalla serata, politici che parlano e decidono di aviazione civile...
Per quanto riguarda il professor Ponti che mi dichiara che diminuire Linate è diminuire il potere del mercato, beh, io vorrei partire dal bagno di casa mia, così esco dalla doccia e via, non si dice mica di diminuire accessibilità di compagnie aeree e chiudere il mercato bensì spostarlo di 40 km e renderlo accessibile a tutti.
Anche sul sitema hub vs point avrei da dire, sono opinioni,si vedrà come va,sono filosofie di pensiero non verità assolute.

@ Andrea1988:

Quali sono le destinazioni che AZ chiude da MXP e non servite attualmente?

Parlando di intercontinentali i problemi maggiori sono su:
CCS, BOM, DEL, EZE, KIX, GRU, LOS/ACC (su GRU solo riduzione di frequenza, non chiusura, e c'è JJ), più quelle del medio-oriente se non sbaglio.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Nè Linate nè le infrastrutture gli competono; nel secondo caso poi i soldi devono per forza arrivare da Roma.

Forse (e ripeto, forse) può fare qualcosa su Linate solo dopo l'approvazione della Legge Regionale; sicuramente però non modificare il Bersani Bis.

Flyce mi dispiace contraddirti ,ma non si può dire che l'azione di un governatore non abbia nessuna rilevanza per opere pubbliche e sulla gestione aereportuale .
Mi sembra una afferamzione esagerata .

Suvvia vabbè che in Italia non è mai colpa di nessuno , ma qualche interesse a proposito ce lo doveva avere .
Tra l'altro ha governato in 7 anni dove vi era anche a Roma un governo amico .
Forza Italia e la lega erano al potere .
Poteva farsi aiutare .

e se non era suo compito governare chi doveva farlo ?
Ci dovevo pensare io ?
ci dovevi pensare Tu ?
se toccava a me nessuno mi ha avvertito

Citazione:Messaggio inserito da robinswe

Il problema di Alitalia è ben rappresentato dalla serata, politici che parlano e decidono di aviazione civile...
Per quanto riguarda il professor Ponti che mi dichiara che diminuire Linate è diminuire il potere del mercato, beh, io vorrei partire dal bagno di casa mia, così esco dalla doccia e via, non si dice mica di diminuire accessibilità di compagnie aeree e chiudere il mercato bensì spostarlo di 40 km e renderlo accessibile a tutti.
Anche sul sitema hub vs point avrei da dire, sono opinioni,si vedrà come va,sono filosofie di pensiero non verità assolute.

Grande Michele, ti quoto al 100%

PS: se esci dalla doccia di casa tua occhio a non entrare in camera mia [:303][:306]

Formigoni show.. sta dicendo una quantità di castronerie incredibili.. imbarazzante quando ha zittito il comandante AZ sul discorso degli utili "az non produce utili ma produce voli, senza di quelli la gente è a terra" sono sconcertato
[:304][:304][:304][:304][:304]