Andiamo in battaglia per la 3a pista a MXP

Citazione:

Poi non capisco perché non si faccia una somma algebrica, una pista in più a Malpensa e chiusura di due aeroporti inutili. Solo a Malpensa le piste non vanno bene, in tutto il resto d' Italia si fa a gara per costruirne dove non servono, vedi in Puglia.

Questa sarebbe una soluzione comoda per molti, soprattutto per sindaci che canterebbero vittoria.
Seguendo questo discorso si possono chiudere anche Linate e Brescia, visto che gli aeroporti pugliesi o comunque geograficamente lontani non credo incidano molto sulla 3a pista di mxp,no?
Ma la somma algebrica secondo me non viene come dici tu, in fondo se un aeroporto c'è non vedo perchè dovrebbe essere chiuso. Vanno bene gli hub, ma sono dell'idea che gli aeroporti siano una risorsa se ben gestiti. Chiudere e portare tutto a mxp non è la soluzione, soprattutto in questi tempi di AZ.
Concludendo, il mio intervento non vuole essere polemico e se è utile io sono più che favorevole alla 3a pista a mxp

La terza pista c'è già ............................ è a Linate, basta allungare un pò il raccordo alpha qualcosa fino ai gates di MXP.

Citazione:Tuttavia per gli abitanti di molte aree invece significherebbe meno aerei che sorvolano le case.

si questo e' vero , ma altri comuni verranno coinvolti una sorta di
un po a te un po' a me .....
Cmq non e' mai stato fatto uno studio sulle nuove SID/STAR per la terza pista ??
Sarei curioso di sapere cosa ne pensano i residenti di Nosate...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da Bibbi

La terza pista c'è già ............................ è a Linate, basta allungare un pò il raccordo alpha qualcosa fino ai gates di MXP.

Dato che LIN e' messo male (non puo' espandersi ed aumentare slots se non tra un po' ridurli) e i due scali crescono quasi del doppio di pax rispetto alla media europea per la 3 pista si e' gia' in ritardo...

Ah perchè sennò l'idea del raccordo tra Linate e Malpensa era percorribile ??
Era una battuta, probabilmente, anzi sicuramente brutta, ma era una battuta.
Una curiosità, ma se si fa la terza pista questa potrà venire usata simultaneamente alle altre due? cioè si avranno tre piste attive contemporaneamente?

Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

@I-TIGI!

intendevo che leggendo qui, leggendo la stampa, ascoltando pareri di gente del ramo, non ho più capito se è soltanto una moda, dire che MXP vada male o se ci siano delle vere e serie disfunzioni (questione alitalia a parte).
per quanto mi riguarda, tranne che nei transiti mi hanno soventissimamente smarrito i bagagli, io non ho una opinione su MXP.
anzi, l'ho citato spesso qui, non tutti naturalmente, ma molti addetti sono troppo poco gentili e sembrano tremendamente indaffarati con qualcuno che naturalmente è molto più importante di te!

la mia domanda non tendenziosa è: la terza pista è necessaria per lo sviluppo e aumentare i pax, o per farlo funzionare meglio con il traffico attuale?

mario

A mio modo di vedere nel marasma di questi giorni,si è fatta un pò di confusione,tral'utilità di avere un aeroporto come mxp e sulla sua efficienza.
MXP serve,per la Lombardia per il Nord Italia e non solo.
Semmai è la gestione dello scalo che va parziaòmente o totalmente rivista.

Citazione:Messaggio inserito da Goldendog

Citazione:Tuttavia per gli abitanti di molte aree invece significherebbe meno aerei che sorvolano le case.

si questo e' vero , ma altri comuni verranno coinvolti una sorta di
un po a te un po' a me .....
Cmq non e' mai stato fatto uno studio sulle nuove SID/STAR per la terza pista ??
Sarei curioso di sapere cosa ne pensano i residenti di Nosate...

Il rumore ormai fa parte della vita quotidiana. Vicino a dove abito a Roma nel silenzio notturno sono in grado di riconoscere a distanza i rumori di TAF, Leonardo Express, merci della Tirrenica dirottati via Ponte Galeria o l'autobus notturno lungo la Portuense. All'inizio erano fastidiosi, poi ti abitui e non ci fai più caso.
Gli aerei, eccetto che nei 2/3 km vicino all'aeroporto sono più discreti e silenziosi di un treno o una tangenziale, per cui le lamentele sono un pò pretenziose.
La nuova pista permetterebbe di ridurre notevolmente il disagio di molti comuni, e darebbe fastidio a veramente poche persone.

PS: Inoltre ai sindaci dei 47 comuni ricordiamo che anche con 3 piste e tutte le infrastrutture del mondo MXP non sarà mai un vero hub senza un vettore di riferimento forte.
Per il momento possono dormire sonni tranquilli.

PS2: (non playstation2 of course!): mi piacerebbe sapere poi come la penseranno quando in caso di MX hub con un vettore forte 10.000 persone cercheranno casa (acquisto o affitto) creando una specie di boom immobiliare impensabile per quelle zone. E poi queste 10.000 persone pagheranno le tasse locali, useranno i negozi, ecc...

Cito un esempio per tutti:

1994: Il moderno e avveniristico terminal di STN progettato da Norman Foster viene innaugurato in pompa magna. Per molti si tratta di una cattedrale nel deserto. Le case del piccolo paese limitrofo Bishops Stortford costano 100, così come quelle degli altri pease limitrofi a 10/15 km. Si tratta di paesini di campagna sfigati senza servizi.

2006: STN è ormai un aeroporto trafficato ai limiti della saturazione. Il paesino di Bishops Stortford ha visto la popolazione aumentare del 100%. Tesco ha aperto un mega centro commerciale. Tutte le catene di negozi e supermercati Inglesi sono presenti in paese e periferia. 5 nuovi hotel, un mega cinema multisala, nuovi locali, e le case che ora da 100 sono passate a 500, mentre nei paesi limitrofi sono arrivate a 300.

Citazione:Il rumore ormai fa parte della vita quotidiana. Vicino a dove abito a Roma nel silenzio notturno sono in grado di riconoscere a distanza i rumori di TAF, Leonardo Express, merci della Tirrenica dirottati via Ponte Galeria o l'autobus notturno lungo la Portuense. All'inizio erano fastidiosi, poi ti abitui e non ci fai più caso.
Gli aerei, eccetto che nei 2/3 km vicino all'aeroporto sono più discreti e silenziosi di un treno o una tangenziale, per cui le lamentele sono un pò pretenziose.
La nuova pista permetterebbe di ridurre notevolmente il disagio di molti comuni, e darebbe fastidio a veramente poche persone.

si e' vero che al rumore ci si abitua , poco alla volta ma ci sia abitua ,
Sono favorevole alla 3 pista , solo mi domandavo se c'e uno studio di procedure , ho citato quel comune perche' e proprio li dove andrebbe la nuova pista

Ei ragazzi mi aggiungo anch'io moralmente visto che non posso esserci fisicamente, tutti a difendere la terza pista, hanno rotto veramente le p...e questi comitati contrari a tutto quello che si può fare per rendere veramente funzionale MXP.[:305][:305][:305][:305][:305][:305]

Lasciateli pure manifestare!!
Del resto il partito del "NO" a tutti i costi si è fatto sentire in molti aeroporti europei , poi però si è fatto tutto quanto pianificato.
L'importante è,considerando il nostro un paese alquanto anomalo,che pur di raccattare voti non gli si dia troppo peso,vedi TAV Torino Lione.
Questo mi preoccupa assai!!!!

Ciao, Non voglio andare contro-corrente con questo intervento ma a me risulta che le due piste attuali non possano ospitare movimenti contemporanei in quanto la distanza tra le due piste non è sufficiente per L'iCao. Quindi se si volesse ben guardare la cosa di pista ce nè una e mezza..CIao

Ovviamente presente. Nei prossimi giorni ci inventeremo qualcosa per rendere il più efficace e organizzata possibile la nostra presenza.

Chi avesse idee in merito contatti Marcogiov o il sottoscritto.

Marco

Domanda da grande ignorante: con la terza pista una delle 35 verrebbe chiusa oppure no? [:I]

Mi spiego: se ad esempio la 35L da più "fastidio" della 35R potrebbe venire chiusa in modo tale da garantire atterraggi paralleli "non fastidiosi" con l'aiuto della terza pista? [:I]

Non so se sono stato spiegato :D

Una domanda!
Invece di costruire la terza pista a MXP, si prendesse Cameri (che è poco più a sud) trasformandolo in aeroporto misto in modo da trasferire tutti i voli cargo che operano attualmente a MXP lì? In modo tale che a Malpensa si potrà comunque aumentare i numeri di voli passeggeri al giorno e utilizzare le aree cargo ad esempio come parcheggi e Cameri rimarrà sempre aeroporto per operazioni militari, in più verrà utilizzato come centro cargo, da poter anche sviluppare ed espandere il commercio con l' estero. Non sarebbe meglio?? :)[?]