Andamento voli SQ per Fco ed Mxp

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
43
Varese
Cosa ci sarebbe di tanto strano? Tra l'altro è un dato che preso a se stante non significa molto. Di seguito il comunicato:

Singapore Airlines a Malpensa con la nuova business

A pochi giorni dall'introduzione a Malpensa del nuovo Boeing 777-300 di Singapore Airlines con a bordo la nuova business class, il direttore generale per l'Italia del vettore asiatico, Erwin Widjaja, tira le somme di un 2006 positivo e prevede un 2007 di grande crescita. "Il volo che abbiamo introdotto da e per Malpensa ci ha dato ottime soddisfazioni, arrivando presto a un load factor del 70%, quasi pari a quello che abbiamo sulla rotta da Roma - spiega Widjaja -. Siamo l'unica compagnia che vola dall'Italia sul Far East con la first class. E tante soddisfazioni ci sta dando anche la nuova business, che per molte altre compagnie sarebbe una first. Nel 2006 abbiamo accresciuto il nostro traffico di oltre il 10%, percentuale che vogliamo superare quest'anno". Il 30-40% è costituio da viaggiatori d'affari, che acquistano anche full economy. Il direttore generale di Singapore Airlines sottolinea, inoltre, l'importanza dei voli italiani sul traffico in prosecuzione oltre l'hub di Singapore. "Oltre il 70% degli italiani usano la nostra base come gateway per l'Asia del Sud-Est e, soprattutto, l'Australia - spiega Widjaja -, ma anche per l'incoming in Italia di australiani e asiatici più in generale. Le vendite su queste tratte infatti si attestano in media al 50 e 50% tra mercato italiano e gli altri mercati in entrata". Il volo trisettimanale su Malpensa prosegue poi per Barcellona
TTG Italia

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

... Siamo l'unica compagnia che vola dall'Italia sul Far East con la first class...

Sbagliato perché ci sono anche Malaysia Airlines, Cathay Pacific, Korean Air (tra poco), Air China e Thai. Ma forse intendevano dire da Milano.

Per carità il load factor non è tutto!!! Però pensavo che riempissero gli aeromobili all'80% ed oltre. Evidentemente saranno soddisfatti dai risultati ottenuti.:)

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Cosa ci sarebbe di tanto strano? Tra l'altro è un dato che preso a se stante non significa molto. Di seguito il comunicato:

non c'è niente di strano, ma per una maggiore obiettività riporto questo:

According to the Italian tourist press SQ is recording a LF of 70% on the SIN-MXP-BCN flight from the route's launch last Jul 20 and according to the AENA (spanish FAA) traffic statistic are there about 120 pax/flight from/to BCN. So this means on average only 80 pax/flight have MXP as their final destination. Considering that BCN has 1 stop, and MXP is nonstop it does't seem to be a positive result result for MXP.

del nostro amico nycfly75 di a.net.

guardando i dati aena:

aena3fj.gif

fanno 3100 pax/mese di media, con un 3xw vengono circa 26 rotazioni/mese

3100/26= 120 pax a volo da barcellona.

la capacità offerta è 278 sui 773er e 285 sui 772er.

consideriamo un LF del 70% (come detto ad nycfly dato che finora è tutto corretto) e viene

278 x 0,7 = 199 posti

quindi 199-120 = 79 passeggeri a volo da malpensa.

Consideriamo anche che barcellona è svantaggiata dallo scalo.

Alla faccia che dovevano togliere il proseguimento su BCN, direi che fa la parte del leone invece. [:301]

la media dei 4 mesi riportati è di 3052pax al mese

3052/26=117 pax da Bcn

quindi 199-117= 82 pax

ok, cambia poco ma se proprio dobbiamo mettere i puntini sulle i

Il LF del 70% è una media dei primi 4 mesi di esercizio, sicuramente i dati sono in aumento.

Se guarfi l'andamento del trasportato da Bcn è in leggera flessione, a parità di LF o meglio ancora con LF in crescita il riempimento da Mxp è in salita.

Poi per fare bene questi calcoli bisogna avere dati veri e non presunti

beh i dati io li ho messi, perdona la franchezza ma di presunte ci sono tante sparate che si leggono e che guardacaso non hanno mai qualche tabellina a confermarle, facendo precipitare la qualità delle discussioni.

i dati sono presi dall'aena e il load factor fornito da singapore airlines. Quindi tutto ufficiale e ovviamente preciso, sperando che alla SIA sappiano fare due calcoli[:303].
più di così non si può.

bcn non è in calo, 4 mesi non bastano a stilarne l'andamento. Inoltre la stagione autunnale e invernale è ovvio che faccia meno di quella estiva, questo vale per BCN e per MXP. Vanno aggiunti comunque i dati dell'aena (separati e che non ho messo perchè sono pigro) sui mesi estivi che vedono:

a luglio 1535
ad agosto 3346 (piena stagione estiva)

se vogliamo mettere i puntini sulle i allora che siano 82 o 79 restano sempre 0,2949 nel migliore e 0,2842 nel peggiore caso di load factor. trascurabile

se vogliamo mettere i puntini sulle i sino al 20 novembre utilizavano il 772 e non il 773

Il comunicato recita:
"Il volo che abbiamo introdotto da e per Malpensa ci ha dato ottime soddisfazioni, arrivando presto a un load factor del 70%, quasi pari a quello che abbiamo sulla rotta da Roma"

pertanto se proprio vuoi fare bene i calcoli quanto è il LF secondo te, il 69 o il 71% ?

I tuoi calcoli sono approsimativi punto e stop

Malpensa non riempie il volo ok, e con questo? Stai godendo perchè lo toglieranno e metteranno un 2x daily a FCO? Suvvia

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Malpensa non riempie il volo ok, e con questo? Stai godendo perchè lo toglieranno e metteranno un 2x daily a FCO? Suvvia

no, e non credo di averlo scritto. Piuttosto ricordo quando qualcuno prevedeva una cancellazione della mxp-bcn.

se comunque per te una variazione dell'1% è approssimativa, allora i dati sono approssimativi. Io li definirei invece molto precisi e sono contento di averli trovati, dato che è raro avere numeri resi pubblici. Io sono abituato a osservare dati, non a ciarlare

Beh però è stato messo il 773 che ha un prodotto di alta classe diverso. Forse SIA a MXP raccatta qualche ben pagante che le giustifica lo stop. Dopotutto potevano anche tenere il 772 visto che di 773 ne hano davvero pochi in giro...

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Beh però è stato messo il 773 che ha un prodotto di alta classe diverso. Forse SIA a MXP raccatta qualche ben pagante che le giustifica lo stop. Dopotutto potevano anche tenere il 772 visto che di 773 ne hano davvero pochi in giro...

sono d'accordo con te kernel, è una possibilità, anche se non ci sono dei dati. Magari il 773ER può essere stato messo per la BCN; lo vedremo tra qualche mese credo.
A scanso di equivoci, dato che sembra di stare in una curva di ultras, spero che migliori :)

Al momento non sono ancora riuscito a decifrare quei dati ed è da un po 'che sto facendo tentativi con il sito (lentissimo) dell'AENA.
Se ci fosse una componente di traffico così rilevante a BCN non si capisce perché la rotazione sia MXP-BCM-MXP, in quel caso una rotazione "traiangolare" svantaggerebbe meno i pax da e per BCN, almeno in una direzione.

Una cosa che non capisco è il perché i pax Singapore siano considerati verso "UE/Schenghen", chi si imbarca non va a MIL. Ci sono dei C/S SQ verso FRA, ad esempio ?

Mi rispondo da solo: sì, ci sono i C/S SQ/LH per FRA.

Mi sa che i "tifosi" non hanno tutti i torti ...
I dati vanno capiti bene prima di interpretarli ;)

PS: guardate questa proposta, è mooolto peggio delle proposte già assurde sel sito AirOne :D
SQ352 SIN 01:00 - CPH 07:55
SQ2023 CPH 19:25 - FRA 20:55
SQ2108 FRA 07:50 +1Day - BCN 09:45 +1Day

sono sicuramente riferiti a SQ per SIN dato che

1) SQ non vende MXP-BCN-MXP ma solo BCN-SIN e MXP-SIN

2) appunto nelle colonne dei dati nn ci sono traffici prima dello sbarco di SQ, quindi decade l'ipotesi che possano essere inclusi i pax di un c/s SQ su voli LH per FRA.

in sostanza, i 120 pax/volo da bcn sono una certezza

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Mi rispondo da solo: sì, ci sono i C/S SQ/LH per FRA.

c'è un'incongruenza, cioè i dati partono da luglio con circa 1500 pax (l'avvio era stato intorno a metà mese) per arrivare fino a dicembre, il codeshare c'è da prima.

Tra l'altro credo che con il codeshare il passeggero verrebbe registrato sulla bcn-fra di lufthansa e sulla fra-sin di singapore, quindi non influisce sui dati aena per il bcn-sin, ma solo per il bcn-fra.

No maa..sono tutti scemi in SQ.
Talmente scemi da mandare addirittura uno dei pochi 773ER.

Poi magari si viene a sapere che la carica degli 82 riempie tutta la First e la business,e che i 117 sono tutti Y!

Certo che giudicare un volo,che per giunta collega tre centri finanziari,solo sulla base dei LD..

Citazione:Messaggio inserito da Bios

No maa..sono tutti scemi in SQ.
Talmente scemi da mandare addirittura uno dei pochi 773ER.

magari il 773ER è stato mandato per BCN, non si può sapere a priori che sia per MXP.
Citazione:
Poi magari si viene a sapere che la carica degli 82 riempe tutta la First e la business,e che i 117 sono tutti Y!

servono i dati per dire questo...io li ho messi senza conclusioni su chi riempie la C e chi la y.