dal quotidiano "Il Sole 24Ore" del 22 gennaio 2008, a pagina 23:
Il vettore dai soci misteriosi ha bisogno di capitali freschi
Ocean Airlines al capolinea
Ocean Airlines è vicina al capolinea. La compagnia, che fa solo trasporto
merci da Brescia Montichiari per l'Asia, ha sospeso i voli per problemi
fmanziari da circa tre mesi. Lo stop ufficiale è stato comunicato 27
dicembre all'Enac, che ha sospeso la licenza di vettore (Coa) fino al 22
marzo.
Il buco patrimoniale era di circa sei milioni di euro già a fine 2006, ma
avrebbe superato i dieci milioni negli ultimi mesi. Il cda ha convocato
l'assemblea
per il 31 gennaio: se non ci sarà una ricapitalizzazione, Ocean porterà i
libri in tribunale.
La Ocean ha cominciato a volare a fine 2004. La si definisce italiana
perché la base è l'aeroporto di Montichiari da dove i due Boeing 747
decollavano per trasportare merci fino a Shanghai Hong Kong, Lahore
(Pakistan), Bishkek (Kyrgyzstan).
In realtà, gli azionisti sono misteriosi. In origine si diceva ci fossero
capitali russi. Secondo i dati pubblici (Cerved-Infocamere), il 40% del
capitale è della società austriaca Finrep Handels Gmbh, sede a Vienna, un
altro 4O% della lussemburghese Touchstone Holdings Sa. Infine il 20%
intestato alla Italaviation Srl di Sarezzo (Brescia). Ma anche questa
società ora appartiene alle due misteriose holding estere.
Qualche anno fa la Italaviation apparteneva a italiani. Fabio Console, nato
a Roma nel 1966, Antonio Useli, nato a Serramanna (Cagliari) nel 1956,
Dario Bonacina, nato a Cercenasco (Torino) nel 1944, tuttora nel cda di
Ocean e presidente di Italiaviation.
Nel libro soci di Ocean negli ultimi tre anni ci sono stati frequenti
movimenti, coinvolte l'irlandese Ined Holdings e la Capital Investment
Trust Spa, una fiduciaria con soci bresciani: Piero e Sandro Torchiani
(40%), la famiglia Bontempi (20%), poi con il 10% ciascuno famiglia Patti,
Rosario Pasinelli (che si è appena dimesso dal cda di Ocean), Ottavio
Morandi, Arrigo e Corrado Molgora.
L'a.d. della Ocean è Rossano De Luca, 42 anni, italiano nato in Belgio. Il
presidente è inglese, William Pellew Harvey, nato nel 1941, domiciliato a
Vienna. Pellew è stato presidente e azionista della Kyrgyz Air,
un'aviolinea
privata del Kyrgyzstan. Fondata nel 2002, ha avuto un solo aereo, un Md82 e
ha chiuso nel 2003.
G.D.