Ancora su Fiumicino

non so quale sia il thread piu' adatto per questo post, ma visto che si parla della completa inadeguatezza di FCO, ho pescato questo thread, e riposto il mio post che avevo prima messo sul thread Alitalia (se qualcuno mi insegna come caricare le foto bene, mi farebbe un gran piacere, anche perche' vorrei mettere insieme 1-2 TR che ho quasi pronti quando ho un po' di tempo durante le vacanze di Natale)

Sono arrivato giusto ieri con il JFK-FCO (AZ 611). Siccome non ho molte foto del viaggio e poco tempo, non faccio un TR completo, ma posto qui solo alcune foto per cronaca.

Volo "natalizio" molto pieno, con la Y in over-booking, la Classica Plus piena, e solo pochi (3-4) posti vuoti in Business. Secondo l'addetta della sala Freccia Alata del JFK la classica plus e' spesso molto piena su questa rotta. A proposito, il volo vedeva tanti passeggeri americani con destinazione in Italia, ed ho visto anche con piacere che le coincidenze/joint venture con Delta funziona bene almeno per questo volo... almeno 10 pax che erano sul SFO-JFK di Delta con me erano anche sull'AZ 611, e parlo solo di persone con cui ho parlato di persona/incontrato in sala CFA, o che erano vicini sul primo volo. Magari ve ne erano altri.

Comunque, il viaggio ha offerto un ulteriore conferma di un fatto che lamento spesso: la completa inadeguatezza di FCO ad essere un hub internazionale. Lo sbarco del volo e' avvenuto ai remoti con trasferimento in autobus all'aerostazione. Ancora piu' indecente, ad attenderci c'erano solo DUE cobus, che in teoria avrebbero dovuto accogliere i quasi 300 pax che scendevano dal B777 pieno. Gli impiegati di AdR si sono anche prodigati a cercare di farci entrare tutti nei due mezzi.

Quando era evidente che anche in configurazione scatola di sardine (non bastasse la nuova Y sul 777!) non ci saremmo mai entrati tutti, hanno lasciato l'ultimo gruppo di una trentina di persone a terra, vicino all'a/m, in attesa che arrivasse un terzo cobus. Per fortuna non pioveva! Ovviamente, figura di m... con tanti pax stranieri che erano allibiti di essere lasciati li' ad aspettare un bus sul tarmac.

Perlomeno l'attesa del bus mi ha dato il tempo di scattare qualche bella foto dell'aeromobile nella splendida livrea Skyteam. A portarci in Italia e' stato EI-DDH. Peccato che l'arrivo ai remoti, ed il ritardo nello scaricare l'aereo con coincidenza breve, mi ha causato una coincidenza abbastanza affrettata per il mio volo per Bari, e soprattutto una delle mie due valigie che non e' stata caricata sul successivo FCO-BRI (stessa cosa capitata ad altro passeggero, anche lui CFA, che quindi godeva anche lui del bagaglio con etichetta "priority", e che era sullo stesso volo JFK-FCO e poi FCO-BRI. Ci siamo fatti una camminata al Lost&Found AZ a BRI insieme...)

View attachment 3343View attachment 3344View attachment 3345View attachment 3346View attachment 3347

e qui ci sono le ultime foto... (ma perche' non riesco a caricarle decentemente??? scusate la domanda da novizio del forum...)

View attachment 3351View attachment 3352

A proposito, passando dai remoti, ho avuto anche un bel colpo d'occhio di tutto il metallo della precedente vita di AZ che e' rimasto a cuocere al sole (o a prendere la pioggia, vista la stagione) a FCO... un po' di MD80 all'orizzonte e qualche CRJ ex-AirOne in bella vista di fronte a dove ci hanno parcheggiato...

View attachment 3353

non proprio il posto piu' ospitale dove mettere i pax in arrivo da JFK. Almeno, per fortuna (per l'immagine di AZ) i pax di Magnifica perlomeno li hanno portati al terminal con mezzo separato e non li hanno pressati sui due cobus o lasciati in attesa del terzo!

Ieri sera imbarco volo per FLR dal C11, scendi a piedi per bus e trovi 3 pulmann con motore acceso e conseguenti gas... siamo stati 15 min in attesa nel pieno dello smog e della puzza di gas di scarico.... sala fumatori dell'area A praticamente non funzionante, sporca e con le porte spalancate. FCO ormai è rimasto fermo almeno a 20 anni fa, ringraziamo chi si è preso i soldi e non ha fatto nemmeno il minimo degi investimenti. tanto è sempre colpa del governo che non adegua le tariffe (che già paghiamo noi) se non possono fare gli investimenti... poverini....

Il fatto dei remoti è un falso problema, anche a Dubai imbarcano e sbarcano dai remoti molti voli. Sullo stato della struttura sono d'accordo, ma in Italia le strutture in condizioni almeno decenti si contano sulle dita di una mano ( Venezia, Napoli e Orio al Serio secondo me)

e qui ci sono le ultime foto... (ma perche' non riesco a caricarle decentemente??? scusate la domanda da novizio del forum...)

Per caricare e rendere visibili le foto, devi iscriverti a siti di photo sharing quali imageshack o photobucket.
Una volta iscritto e caricate le foto che vuoi pubblicare, ti verrà data un link url apposito per la condivisione delle foto sui forum. Generalmente il link ha come inizio
. Inserendo questo link nel corpo del messaggio che stai scrivendo, troverai in automatico la visualizzazione delle foto una volta pubblicato il post.

...FCO ormai è rimasto fermo almeno a 20 anni fa, ringraziamo chi si è preso i soldi e non ha fatto nemmeno il minimo degi investimenti. tanto è sempre colpa del governo che non adegua le tariffe (che già paghiamo noi) se non possono fare gli investimenti... poverini....

Siamo tutti d'accordo: Fiumicino e' indecente come principale hub e porta d'ingresso aeroportuale dell'Italia e della Capitale.

Sullo stato della struttura sono d'accordo, ma in Italia le strutture in condizioni almeno decenti si contano sulle dita di una mano (Venezia, Napoli e Orio al Serio secondo me)

Aggiungerei alla tua lista Bari: e' un aeroporto piccolo, ma la nuova aerostazione a mio parere e' ben disegnata e funzionale (e la espanderanno presto ulteriormente). Inoltre e' una delle poche collegate da ferrovia metropolitana alla citta' (la linea e' gia' pronta, dovrebbe entrare in servizio tra pochi mesi).

Per caricare e rendere visibili le foto, devi iscriverti a siti di photo sharing quali imageshack o photobucket.
Una volta iscritto e caricate le foto che vuoi pubblicare, ti verrà data un link url apposito per la condivisione delle foto sui forum. Generalmente il link ha come inizio
. Inserendo questo link nel corpo del messaggio che stai scrivendo, troverai in automatico la visualizzazione delle foto una volta pubblicato il post.

grazie mille! Non lo sapevo... io per ora ho utilizzato il link "inserisci immagine" del forum, ma il risultato e' 'na schifezza!! Quale dei due siti che citi sopra consigli (per rapidita' di upload/gestione del servizio/facilita' di utilizzo)? Grazie ancora!

grazie mille! Non lo sapevo... io per ora ho utilizzato il link "inserisci immagine" del forum, ma il risultato e' 'na schifezza!! Quale dei due siti che citi sopra consigli (per rapidita' di upload/gestione del servizio/facilita' di utilizzo)? Grazie ancora!

Photobucket va per la maggiore :)

Siamo tutti d'accordo: Fiumicino e' indecente come principale hub e porta d'ingresso aeroportuale dell'Italia e della Capitale.

Aggiungerei alla tua lista Bari: e' un aeroporto piccolo, ma la nuova aerostazione a mio parere e' ben disegnata e funzionale (e la espanderanno presto ulteriormente). Inoltre e' una delle poche collegate da ferrovia metropolitana alla citta' (la linea e' gia' pronta, dovrebbe entrare in servizio tra pochi mesi).

Anch'io ho volato spesso su BRI e BDS e devo dire che sono 2 gioiellini in quanto a pulizia e a materiali utilizzati... io parlo di ABC che per me significa pulizia, efficienza e buone maniere del personale... a BRI ho notato che l'ampliamento è a una fase avanzata così come la stazione del treno in apt.
bds invece è proprio carino, hanno fatto un restyling davvero efficace rispetto a quello che era prima.
quello che dico è che partendo da bds o bri e arrivando a fco mi sembra di essere arrivato in un apt fermo a 20 anni fa!

Non sono mai stato a Bari ma vado sulla fiducia ;-)

concordo... uno dei pochi aeroporti dopo Fiumicino, Palermo e Pisa (anche se in verità a Pisa non so quanto sia utile) ad avere il treno in aeroporto... ,comodità estrema secondo me quando l'aeroporto non è proprio in centro

Il fatto dei remoti è un falso problema, anche a Dubai imbarcano e sbarcano dai remoti molti voli. Sullo stato della struttura sono d'accordo, ma in Italia le strutture in condizioni almeno decenti si contano sulle dita di una mano ( Venezia, Napoli e Orio al Serio secondo me)

Venezia molto spesso capitano file troppo lunghe ai controlli di sicurezza e Napoli è sempre sottodimensionato assieme a CTA !! Le migliori secondo me sono Bari Brindisi Cagliari Olbia Trieste e Ancona. I peggio sono Palermo, Bologna, Alghero e linate secondo me

Venezia molto spesso capitano file troppo lunghe ai controlli di sicurezza e Napoli è sempre sottodimensionato assieme a CTA !! Le migliori secondo me sono Bari Brindisi Cagliari Olbia Trieste e Ancona. I peggio sono Palermo, Bologna, Alghero e linate secondo me

Beh, BLQ con i lavori di riqualifica sta nettamente migliorando, soprattutto l'area check-in che prima di spostarsi nell'ex T2 era decisamente troppo piccola per il numero di voli (molto spesso si vedevano file arrivare fino al lato opposto della sala rendendo poco agevole il passaggio). Ora, invece, rimane da sistemare la zona airside.

Il fatto dei remoti è un falso problema, anche a Dubai imbarcano e sbarcano dai remoti molti voli.

Su questo non sono d'accordo, a parte che come ti hanno detto Emirates sta per inaugurare il nuovo terminal, gli imbarchi ai remoti sono un segno della inadeguatezza della struttura di FCO, con pochi gates collegati alla infrastruttura con tunnel. Gli imbarchi ai remoti sono spiacevoli, scomodi, odiosi in caso di maltempo, molto fastidiosi per i disabili, e terribilmente lenti! Le connessioni corte con gli imbarchi ai remoti diventano un problema. In un aeroporto secondario, potrebbero andare, in un presunto hub potrebbero essere OK se fossero una eccezione. A FCO sono la regola. Nessun altro hub negli USA o in Europa ne fa un uso sfrenato come FCO (non parlo del resto del mondo perche' lo conosco meno, ma perlomeno negli USA ho fatto imbarco ai remoti solo se volando su turboprop, anche i regional jet sono imbarcati con tunnel. In Europa qualche imbarco ai remoti mi e' capitato in Germania solo per regional, oltre ovviamente alle low cost specie se in aeroporti secondari).

R: Ancora su Fiumicino

Anch'io ho volato spesso su BRI e BDS e devo dire che sono 2 gioiellini in quanto a pulizia e a materiali utilizzati... io parlo di ABC che per me significa pulizia, efficienza e buone maniere del personale... a BRI ho notato che l'ampliamento è a una fase avanzata così come la stazione del treno in apt.
bds invece è proprio carino, hanno fatto un restyling davvero efficace rispetto a quello che era prima.
quello che dico è che partendo da bds o bri e arrivando a fco mi sembra di essere arrivato in un apt fermo a 20 anni fa!

La stazione doveva essere pronta già un paio di un anni fa. Ovviamente da buoni italiani, il consorzio è praticamente fallito e le varie ditte sub appaltanti non rilasciano i certificati di collaudo. La cosa infinitamente triste è che mesi addietro misero in piedi una messa in scena di inaugurazione con le solite autorità

Re: R: Ancora su Fiumicino

La stazione doveva essere pronta già un paio di un anni fa. Ovviamente da buoni italiani, il consorzio è praticamente fallito e le varie ditte sub appaltanti non rilasciano i certificati di collaudo. La cosa infinitamente triste è che mesi addietro misero in piedi una messa in scena di inaugurazione con le solite autorità

Infatti, il solito andazzo italiano, purtroppo. Quando sono arrivato Giovedi a BRI, pensavo di poter utilizzare la metro, finalmente (pochi mesi fa, dicevano che sarebbe stata inaugurata a Dicembre). Ora si dice che forse sara' operativa a Giugno 2013... vedremo...