Anche i piccoli aeroporti possono fare utili?

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,120
1
Rimini
Prendo come spunto dal comunicato di Airiminum di oggi. In tre mesi con la media di 7 voli settimanali sono riusciti a fare EUR 830.376 di fatturato che vanno a coprire i costi di gestione del trimestre. Essendo il periodo di bassa stagione per l'aeroporto di Rimini mi viene da pensare che una buona gestione potrebbe portare tutti gli aeroporti d'Italia dell'utile. Voi cosa ne pensate?

Di seguito il comunicato:

Nel primo trimestre del 2017 il traffico di passeggeri per l’aviazione commerciale ha sfiorato le 28mila unità (+137,5% rispetto allo stesso periodo del 2016), mentre il fatturato ha raggiunto EUR 830.376 (+282% rispetto allo stesso periodo del 2016).
Rimini, 4 aprile 2017 – AIRiminum 2014 S.p.A., società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino “Federico Fellini”, comunica che nel primo trimestre 2017 l’aviazione commerciale ha registrato un traffico passeggeri di 27.992 unità (+137,5% rispetto allo stesso periodo del 2016 che aveva registrato un livello di passeggeri pari a 11.788 unità) e il fatturato complessivo a livello consolidato è stato pari a EUR 830.376 (+282% rispetto allo stesso periodo del 2016 che aveva registrato un livello di fatturato consolidato pari a EUR 217.276).
“I primi dati dell’anno – afferma l’Amministratore Delegato di AIRiminum 2014 Leonardo Corbucci – dimostrano ancora una volta la bontà delle scelte approntate dalla nostra gestione. Quello che si sta creando, considerando che il risultato economico stesso è già in utile nei primi tre mesi dell’anno (che storicamente per l’aeroporto di Rimini si chiudono in perdita), oltre che inorgoglire il management e gli azionisti di AIRiminum 2014, deve rassicurare il territorio sulla serietà del progetto avviato solo due anni fa e sul fatto che gli investimenti futuri dei soggetti pubblici e privati saranno rivolti esclusivamente a favorire lo sviluppo del traffico e, quindi, dell’economia del territorio e non a coprire buchi di bilancio come avviene tuttora in altre realtà italiane”.
http://riminiairport.com/airiminum-...-quadruplicato-il-fatturato-rispetto-al-2016/

Mi piacerebbe sapere a cosa è dovuto un fatturato quasi quadruplicato (+282%) a fronte di un aumento dei pax del 137.5%.

Mi piacerebbe sapere a cosa è dovuto un fatturato quasi quadruplicato (+282%) a fronte di un aumento dei pax del 137.5%.

sembrerebbe che quasi tutte le attività commerciali all'interno dello scalo siano gestite direttamente da Airiminum ed in più hanno aperto un TO con cui organizzano dei charter ad hoc (vedi condor da Francoforte)

Ad ogni modo complimenti. Per uno scalo iper-stagionale come RMI, riuscire a fare un buon Q1 è motivo di vanto più che altrove.

Non capisco il titolo...da nessuna parte si parla di utili ma solo di fatturato....le spese?

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

Non capisco il titolo...da nessuna parte si parla di utili ma solo di fatturato....le spese?

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk
dalla dichiarazione di Corbucci: "Quello che si sta creando, considerando che il risultato economico stesso è già in utile nei primi tre mesi dell’anno".