Anche Air One Low Cost?

Dimifox

Bannato
16 Novembre 2005
262
0
0
.
www.dimifox.it
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Ma come....da Low Fare mo' passano a Low Cost?

Il modello di business di una compagnia aerea non dipende da un comunicato stampa.

Considerato che ho in mano un biglietto AR LIN-FCO a 274 euro non mi pare si possa parlare di tariffe propriamente "low".

Citazione:Messaggio inserito da Dimifox

Il modello di business di una compagnia aerea non dipende da un comunicato stampa.

Considerato che ho in mano un biglietto AR LIN-FCO a 274 euro non mi pare si possa parlare di tariffe propriamente "low".

Se per questo per una A/R Orio-Tegel puoi spendere anche di piu', le Low Cost e Low Fare anche loro hanno tariffe alte

Citazione:Messaggio inserito da Dimifox

Se per questo per una A/R Orio-Tegel puoi spendere anche di piu', le Low Cost e Low Fare anche loro hanno tariffe alte

Appunto, visto che pure Alitalia ha tariffe a partire da 19€ + tax, il prezzo non mi sembra un parametro sufficientemente obiettivo. Altrimenti posso dire che Alitalia è una low-cost che fa anche prezzi elevati. Tempo fa ti chiesi una definizione accettata e accettabile per low-cost, low-fare e traditional/flag carrier...

DaV

Il modello operativo di Air One non ha niente a che vedere con il modello operativo delle low cost (ma proprio niente)

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Appunto, visto che pure Alitalia ha tariffe a partire da 19€ + tax, il prezzo non mi sembra un parametro sufficientemente obiettivo. Altrimenti posso dire che Alitalia è una low-cost che fa anche prezzi elevati. Tempo fa ti chiesi una definizione accettata e accettabile per low-cost, low-fare e traditional/flag carrier...

DaV

Un conto sono le promozioni (tipo AZ o LH) un conto modelli di vendita, di flotta, tariffazione etc etc che possono definire una compagnia Low Fare o Low Cost.

Nel caso specifico di Air One e' piu' facile (mica e' un disonore no?) avvicinarla come modello ad una Air Berlin od ad una Lufthansa?

Meridiana ad esempio e' bordeline, si dichiara Low Cost ma in realta' e' quasi una Low Fare.

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Il modello operativo di Air One non ha niente a che vedere con il modello operativo delle low cost (ma proprio niente)
Esatto, low cost infatti in europe e' solo ryanair e foooooese easyjet, il resto sono fregnaccie.

Un conto sono le promozioni (tipo AZ o LH) un conto modelli di vendita, di flotta, tariffazione etc etc che possono definire una compagnia Low Fare o Low Cost.

Quelle di Alitalia vengono chiamate promozioni ma ormai sono le tariffe d'ingresso sul mercato, dimostrabile semplicemente prendendo la semestrale e guardando gli yield scendere. AirOne mi sembra che abbia un politica di pricing piuttosto aggressiva, ma con prezzi medi del tutto assimilabili alle tariffe di Alitalia (sul nazionale). Sull'internazionale invece mi sembra che sia allineata, euro più euro meno, alla concorrenza (sempre per quel che riguarda i prezzi medi).

Citazione:Nel caso specifico di Air One e' piu' facile (mica e' un disonore no?) avvicinarla come modello ad una Air Berlin od ad una Lufthansa?

Visto che è mamma LH, come ripeti sempre, a decidere tutto, direi proprio a Lufthansa! Ne offre lo stesso FFP, offre i voli in connessioni (e non solo sul proprio network), ha accordi di c/s e interline con altri vettori, ma soprattutto non si rivolge al mercato "low-cost". Per certi versi anche Air Berlin propone i medesimi servizi, ma mi pare che Air Berlin voglia farsi definire come low-cost/low fare, mentre AirOne no, e credo che non sia una differenza da poco. Ti ricordo che esiste anche la definizione di "traditional carrier" (che non è il flag carrier)...

DaV

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Esatto, low cost infatti in europe e' solo ryanair e foooooese easyjet, il resto sono fregnaccie.

Quindi EasyJet, BMI, Transavia, HLX, Air Berlin, AIr Europa,Vueling tutta robetta da apprendisti....?

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Visto che è mamma LH, come ripeti sempre, a decidere tutto, direi proprio a Lufthansa! Ne offre lo stesso FFP, offre i voli in connessioni (e non solo sul proprio network), ha accordi di c/s e interline con altri vettori, ma soprattutto non si rivolge al mercato "low-cost". Per certi versi anche Air Berlin propone i medesimi servizi, ma mi pare che Air Berlin voglia farsi definire come low-cost/low fare, mentre AirOne no, e credo che non sia una differenza da poco. Ti ricordo che esiste anche la definizione di "traditional carrier" (che non è il flag carrier)...

DaV

Il fatto che uno voglia farsi considerare LC o LF e' relativo, nel caso di Air Berlin sono semmai una Low Fare e non Low Cost.

Se poi Air One e' alla pari di Lufthansa...be' allora vuol dire che Vueling sta' ad Iberia cosi come Transavia ad KLM, My Air ad Alitalia and so on....ma per cortesia...suvvia!

PS.
Le "traditional" carrier si differenziano dai modelli Low Cost e Low Fare anche per il fatto che sono strutturati con flotte di aerei (e non one type), trasporto cargo, direct agency, direct maintinance, Hub's etc, etc...

Il fatto che uno voglia farsi considerare LC o LF e' relativo, nel caso di Air Berlin sono semmai una Low Fare e non Low Cost.

Se poi Air One e' alla pari di Lufthansa...be' allora vuol dire che Vueling sta' ad Iberia cosi come Transavia ad KLM, My Air ad Alitalia and so on....ma per cortesia...suvvia!

Ecco appunto, suvvia per cortesia! Tiri sempre in ballo stà storia del low etc etc con le relative impuntature a sostenere la tesi. Non esiste nessuna classificazione ufficiale di questo tipo. E' anche le differenziazioni fatte arrampicandosi sugli specchi lasciano il tempo che trovano.

Air One offre una qualità di servizio analoga e comparabile a quella di LH, AZ o AF, diametralmente opposta a Easyjet o Ryanair.