Parlando di tariffe - o meglio, guadagni - ecco un articolo sulle rotte nazionali americane. Si parla delle tratte più remunerative per le varie compagnie basate come O&D.
Delta e UA:
American e Alaska
Southwest e Jetblue:
La cosa che mi fa più impressione è la distanza tra AA, DL e UA. Fare meno soldi financo di JetBlue sulla NYC-LAX è veramente qualcosa di incredibile. Però se ci penso, pagherei più di quello che è strettissimamente necessario per volare su AA? No.
Un altro punto che mi ha colpito è la correlazione tra posizione dominante e ricavi. UA ha il 70% dei voli da EWR, e infatti si vede, e DL ha il
47% dei voli nazionali a JFK, la
stessa % che UA ha a SFO. ATL, ovviamente, è monopolio DL, idem per DTW.
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L'unica che sembra non essere in linea con il punto di cui sopra è AA. Certo, ci sono tratte da MIA e DFW nella lista, ma il volume che genera - per esempio - la seconda rotta più importante di AA è inferiore alla sesta di United. Si dice spesso che AA ha cannato in toto la sua strategia, e mi sembra che questa analisi ne sia la prova.