Ulteriori informazioni:
Le operazioni di carico sono state precedute dalla costruzione di una rampa
di circa 25 metri di lunghezza che ha collegato il pavimento della stiva
dell'aereo al terreno esterno. Questa operazione ha richiesto diverse ore
di lavoro in quanto, tenuto conto che l'angolazione massima consentita era
di 3°, era assolutamente necessario un allineamento millimetrico tra
l'assetto dell'aereo e l'inclinazione tra la rampa ed il pavimento della
stiva rispetto al piano del terreno.
Intorno alle ore 15.30 sono iniziate le operazioni di carico dello Stripper
e del Reattore. Sono state utilizzate 3 autogru da 200 tonnellate di
portata ciascuna che, lavorando di assoluta conserva, hanno sollevato e
posizionato sulla rampa dell'aereo i due items con cautela e precisione
chirurgiche.
Gli winches dell'aereo hanno poi consentito lo sliding dei pezzi dalla
rampa alla posizione definitiva nella stiva del AN-225.
Il carico si è concluso per le ore 18.00 di Sabato 31 Marzo 2012. A
seguire sono iniziate le operazioni di rizzaggio necessarie per il
fastening dei pezzi all'interno della stiva. Operazione estremamente
importante e delicata per ottemperare agli standard ANTONOV che in questo
caso prescrivono di contrastare 2.5G di accelerazione.