Ammodernamento pista del L'Aquila per il G8

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Volopocomavolo

Utente Registrato
29 Giugno 2008
135
0
0
Milano - Foggia.
Seguendo Ballarò ho visto un servizio che accennava ai lavori frenetici per costruire una bretella di collegamento tra il sedime dell'aeroporto e la caserma di Coppito, in previsione dell'imminente G8.

Si parlava di allungamento pista, sistemazione dell'illuminazione aeroporto/pista e le immagini mostravano la torre di controllo completamente coperta da impalcature.

Finito il G8 secondo voi che prospettive ci saranno per questo nuovo aeroporto? :D:D

Seguendo Ballarò ho visto un servizio che accennava ai lavori frenetici per costruire una bretella di collegamento tra il sedime dell'aeroporto e la caserma di Coppito, in previsione dell'imminente G8.

Si parlava di allungamento pista, sistemazione dell'illuminazione aeroporto/pista e le immagini mostravano la torre di controllo completamente coperta da impalcature.

Finito il G8 secondo voi che prospettive ci saranno per questo nuovo aeroporto? :D:D
Direi che prima c'è da ricostruire una città...forse era meglio spendere quei 5 milioni di € per dare un tetto a chi ha perso la casa.

In fondo per dare un senso simbolico al G8 bastava una trasferta all'Aquila dei vari leader.

La pista di Preturo è di 1400 metri, esisteva un progetto per allungarla fino a 1800 e poi costruire una pista della stessa lunghezza e parallela all' attuale.Certamente non sarà possibile far atterrare i capi di stato li, a meno che non arrivino con macchine più piccole...

Direi che questi soldi potevano essere messi nel DL per la ricostruzione visto che i soldi che hanno trovato sono solo fino al 2011 e la ricostruzione "rapida e veloce" promessa dal premier in realtà nel DL è diluita fino al 2032!!!!!

E visto che i soldi per le famose case prefabbricate da costruirsi in sei mesi per togliere tutti dalle tende entro l'inverno sono in realtà "spalmati" metà quest'anno e metà il prossimo!

E visto che i soldi ci saranno solo se le nuove lotterie istantanee previste per recuperar ei fondi porteranno le attese maggiori entrate pari a 500 milioni l'anno...

E visto che nello stesso decreto c'è scritto che tutti gli appalti in Sardegna andranno avanti con ulteriore dspendio di soldi pubblici per allestire il G8 a L'Aquila, soldi che si sartebbero potuti usare per la ricostruzione.

Ma tutto questo alla televisione si guardano bene dal dirlo...

che dire??? magra consolazione ma se allungano la pista MOL di Ryan comincera a volteggiare sull aquila come un corvaccio!!! cercando di fare atterrare qualche bel voletto con b737/800
Cosi alla fine trova anche la valvola di sfogo x ciampino!!! e magari ci fa pure una bella pubblicita "sensazionalista"
" del tipo " terremotati...??? avete la casa diroccata??? scappate via con Ryanair ... un fiammante 737 vi aspetta al Preturo!!!

Immagine-3.jpg

Come volevasi dimostrare...spostare il G8 all'Aquila è stata una (abile) mossa mediatica/politica ma di certo non è servito per ridurre i costi ed aiutare la popolazione...senza contare che lo Stato ora rischia cause per decine di milioni di euro dale imprese impegnate alla Maddalena.

Ma il G8 non lo potevano fare sul Gargano, almeno allungavano la pista del Gino Lisa in 2 mesi e ci poteva atterrare pure l' Air Force One..
Scherzo.....

Direi che prima c'è da ricostruire una città...forse era meglio spendere quei 5 milioni di € per dare un tetto a chi ha perso la casa.

In fondo per dare un senso simbolico al G8 bastava una trasferta all'Aquila dei vari leader.

Che sia un'operazione mediatica, è chiaro, ma in fondo quei soldi li spende proprio nella zona terremotata e se alla fine gli Aquilani si ritrovano con un aeroporto che prima era un campo di patate, non posso che considerarlo un bene.
Non voglio mettermi a difendere SB, ma almeno su questo, non è criticabile.

Che sia un'operazione mediatica, è chiaro, ma in fondo quei soldi li spende proprio nella zona terremotata e se alla fine gli Aquilani si ritrovano con un aeroporto che prima era un campo di patate, non posso che considerarlo un bene.

Scusami ma quale utilità pensi che possa avere Preturo per gli aquilani?Lo si vuole davvero aprire al traffico?E' stato dimostrato da appositi studi commissionati che l' orografia di Preturo è forse più complicata di Trento e Bolzano, per cui l' apertura al traffico commerciale a macchine di una certa entità è difficile.Ma il problema fondamentale è se Preturo è davvero necessario come aeroporto commerciale.Se poi ne vogliamo considerare l' utilità per l' aviazione generale e per le esigenze di protezione civile è un altro discorso.

Concordo con chi è favore di una struttura adeguata aereopotuale,
all aquila .Un aereoporto serve sempre per tutto un insieme di cose.
Poi se si vuole dirla tutta ,in italia di aereoporti faraonici che non servono a niente ce ne sono tanti,fatti solo per contentini politici.E allora ben venga,
all aquila un aereoporto serio che faccia bene al territorio.

Scusami ma quale utilità pensi che possa avere Preturo per gli aquilani?Lo si vuole davvero aprire al traffico?E' stato dimostrato da appositi studi commissionati che l' orografia di Preturo è forse più complicata di Trento e Bolzano, per cui l' apertura al traffico commerciale a macchine di una certa entità è difficile.Ma il problema fondamentale è se Preturo è davvero necessario come aeroporto commerciale.Se poi ne vogliamo considerare l' utilità per l' aviazione generale e per le esigenze di protezione civile è un altro discorso.

La linea ci va se c'e' mercato, io parlo di utilità alla città. Secondo me un aeroporto è sempre e comunque una risorsa, anche se viene utilizzato solo da AG e mezzi di soccorso.

Ma tu hai visto DI PERSONA in che stato è L'Aquila?

- Ci sono 70.000 sfollati e solo la metà delle abitazioni finora visitate (no tutto il centro storico) è agibile (molte dopo dei piccoli lavori).
- La ricostruzione è stata pianificata fino al 2032 ma la copertura finanziaria c'è solo fino al 2011.
- Non è stato stanziato un euro per riaprire le scuole e oggi NESSUNA scuola (a parte le due tende spot elettorale del premier e del suo ministro) fa lezione a L'Aquila.
- Ad Agosto la temperatura arriverà nelle tende oltre i 30°, a novembre crollerà sotto lo zero e prevedono di costruire prefabbricati solo per meno della metà delle persone che sono sfollate.

Potrei continuare l'elenco ma è OT...

Sei davvero sicuro che serva spendere risorse preziose per dare una mano di bianco ad aeroporto (che in questo momento NON serve a nessuno) quando ci sono persone che potranno ricevere solo fra 20 anni i soldi per ricostruire la casa?

Lasciamo i discorsi e le polemiche altrove!! QUI si parla di aviazione !!
Rimaniamo in topic parlando dell'aeroporto di Preturo!

Ma tu hai visto DI PERSONA in che stato è L'Aquila?

- Ci sono 70.000 sfollati e solo la metà delle abitazioni finora visitate (no tutto il centro storico) è agibile (molte dopo dei piccoli lavori).
- La ricostruzione è stata pianificata fino al 2032 ma la copertura finanziaria c'è solo fino al 2011.
- Non è stato stanziato un euro per riaprire le scuole e oggi NESSUNA scuola (a parte le due tende spot elettorale del premier e del suo ministro) fa lezione a L'Aquila.
- Ad Agosto la temperatura arriverà nelle tende oltre i 30°, a novembre crollerà sotto lo zero e prevedono di costruire prefabbricati solo per meno della metà delle persone che sono sfollate.

Potrei continuare l'elenco ma è OT...

Sei davvero sicuro che serva spendere risorse preziose per dare una mano di bianco ad aeroporto (che in questo momento NON serve a nessuno) quando ci sono persone che potranno ricevere solo fra 20 anni i soldi per ricostruire la casa?

OK, ho capito tutto, ma allora ti rigiro la questione.

Facciamo il G8 alla Maddalena, lasciamo la pista com'e' e andiamo avanti come prima. Risultato? La ricostruzione non cambia di una virgola (5 milioni sono una briciolina) e l'aeroporto rimane un campo di patate.

A me sembra che anche tu faccia parte del "benaltrismo", c'e' sempre un'altra priorità, un migliore modo di spendere ci vorrebbe ben'altro.....

Sono rabbrividito da tato servilismo ...

Ciccino, io non sono servo di nessuno e tu non sai un cazzo di me per darmi del servo.

Modera il linguaggio, prima conoscimi e poi esprimiti. Io ho 40 anni e tu mi dai del servo per un solo pensiero che non hai nemmeno capito.

Prima di dare del servo a me, pensa a quanto sei omologato te che non riesci a capire che io parlavo di un aeroporto di una città e non di Berlusconi superstar. Io sono pragmatico e te pretestuoso perchè ti sta sulle palle Berlusconi.

Io non sono un simpatizzante di Berlusconi, te lo assicuro, ma a leggere questi commenti, comincio a pensare che forse sarebbe bene che lo diventassi.

La discussione degenera inevitabilmente in politica: è meglio chiuderla qui, ormai la notizia è stata data e commentata.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.