American Airlines e Us Airways verso la fusione


Quando li cederanno? Ho alcuni voli US prenotati per dicembre che includono anche la tratta LGA-DCA. C'è il rischio di stravolgimento della mia prenotazione, con tanto di repro fatte ad cinophallum?
 
Sì ma la cessione degli slot può precedere la fusione vera e propria delle due compagnie: magari possono decidere di far cedere gli slot, sostituire AA e US su quelle rotte con altre compagnie, e poi rendere la fusione possibile. Lasceranno di punto in bianco tutti gli slot inutilizzati, in attesa di sostituti, impedendo alle persone di spostarsi...?
 
Nell'articolo dicono che molti slot sono gia' dati in affitto ad altre compagnie che quindi li stanno gia' utilizzando, si tratterebbe di cederli definitivamente.
 
Di sicuro è che diverrà la compagnia più grande al mondo per flotta, raggiungerà numeri difficilmente battibili... fonte arifleets.net AA 611, US Airways 344... se si aggiungono per il raggio regional American Eagle 226 e US Air Express 285...fa impressione ancora di più.
 
The merger between American Airlines and US Airways has finally been formally approved by a US federal bankruptcy judge.
The move now clears the way for the creation of an enlarged American Airlines, which is set to complete by December 9.
It follows a deal with the US Department of Justice and six states plus the District of Columbia in which AA and US Airways agreed to relinquish slots and gates to low-cost airlines at seven airports (see news, November 13).
The two carriers will give up 52 slot pairs at Reagan airport in Washington DC and 17 pairs at New York’s LaGuardia. They will also hand over two gates at each of Dallas Love Field, Los Angeles
International, Boston Logan, Chicago O'Hare International and Miami International airports.
The DOJ, six states and District of Columbia had filed a lawsuit in August claiming that the merger would restrict competition (see news, August 13).
As part of the settlement, the newly merged American Airlines also agreed to maintain hubs at Charlotte, New York JFK, Los Angeles, Miami, Chicago O'Hare, Philadelphia and Phoenix "consistent with historical operations" for three years.
The shares of US Airways are due to be delisted on December 6 with American's parent company AMR Corporation renamed as American Airlines Group on December 9.
 
Nel caso ipotetico la tratta FCO-PHL-YHZ R/T periodo next Jan/ FEb proposta dal sito Us Airways potrebbe essere operata e acquistata anche dal sito American Airlines?
 
vedo che c'è un ordine ex-us, possibile che ci sia la livrea AA alla consegna?
 
Molto interessanti alcuni dettagli della fusione - che e' avvenuta abbastanza in fretta, devo dire, sono impressionato... hanno chiuso tutti gli accordi alla fine della settimana scorsa, e da oggi hanno gia' ritirato dalle contrattazioni il simbolo di US Airways a Wall Street e lanciato la nuova American Airlines, simbolo AAL, quotata tra l'altro al NASDAQ (abbastanza insolito per una linea aerea):

"The new American Airlines trades on the Nasdaq under the symbol AAL. Most of the shares were distributed to AMR's former creditors and US Airways (Symbol : LCC) shareholders. But in an unusual step for a company emerging from bankruptcy, American's former shareholders got 0.0665 share of AAL stock for each of their former shares of AMR, giving them just over 3% of the company. The new shares rose more than 7% over Friday's close for US Air's shares. US Air's former shareholders received one share in the new company for each of their previous US Air shares."

fonte: informazioni da una testata del mondo finanziario americano...

Praticamente ai vecchi soci di AA e' rimasto un pugno di mosche in una nuova compagnie (che pero' sara' molto piu' solida e capace di generare profitti) mentre ai creditori di AA ed ai soci di US va la maggior parte della proprieta'!
 
American Airlines orders 60 Embraer jets worth $2.5 billion


SAO PAULO Thu Dec 12, 2013 8:43am EST

(Reuters) - American Airlines Group Inc (AAL.O) agreed to buy 60 aircraft from Embraer SA (EMBR3.SA), the world's largest producer of regional jets, in a deal worth $2.5 billion at list prices, sending Embraer shares to a two-month high on Thursday.

Delivery of the new E175 airplanes will begin in the first quarter of 2015, Embraer said, bolstering its order backlog as it finished off a strong year.

The Brazilian planemaker secured more than 300 firm orders for its regional E-Jets this year as it launched a re-engined lineup due in 2018, and won most of the short-term orders from U.S. carriers renewing their fleets.

Embraer shares jumped 4.3 percent in Sao Paulo trading after hitting its highest since mid-October.

American also ordered 30 Bombardier Inc (BBDb.TO) CRJ900 jets, the Canadian planemaker said on Thursday. It was the Canadian rival's biggest deal with a major airline since a Delta Air Lines Inc (DAL.N) order a year ago.

Embraer's next-generation investments and aggressive sales efforts have helped it dominate the market this year for regional jets seating about 75 passengers, while Bombardier has bet the future of its civil aviation unit on the larger CSeries.

(Reporting by Brad Haynes; Editing by Lisa Von Ahn)
 
A livello di numero di aerei in flotta se non sbaglio oltre 900, la nuova American post fusione è la prima compagnia al mondo?
 
Lunedì scorso ho volato su un B767-300/ER di AA su ORD-MIA, circa 3h di volo. Ho volato in Y e devo dire che gli interni erano davvero anni luce indietro la media di altre compagnie. Lo stesso aereo qualche giorno prima aveva fatto la MIA-MXP-MIA, e la stessa sera dopo la mia tratta ha proseguito per RIO. La mia domanda è se in questo momento questo è il servizio che offre su un long range vedi ad esempio la MXP-MIA, la competizione la fa solo sul prezzo e connessioni? Mi sembra impossibile a parità di prezzo che la gente preferisca volare in quel catorcio (le tariffe almeno da MXP mi sembrano in linea con quelli di AZ... perlomeno quando il volo era operativo)....