American Airlines e Us Airways verso la fusione


MikeAlphaTango

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27 Dicembre 2009
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Da repubblica.it:
NEW YORK - American Airlines e Us Airways stringono sulle nozze, dalle quali potrebbe nascere la maggiore compagnia aerea al mondo, con una capitalizzazione di mercato di oltre 10 miliardi di dollari. Una fusione fra le due società - in discussione da diverso tempo - appare ormai vicina e potrebbe arrivare già la prossima settimana, il 14 febbraio, o nell'arco delle prossime due settimane.

L'accordo a cui si sta lavorando - riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti - sarebbe interamente per scambio titoli. Ai creditori di American Airlines, la compagnia aerea in bancarotta, andrebbe il 72% della società che nascerà dall'unione. Agli azionisti di Us Airways spetterebbe invece il restante 28%. La nuova società manterrebbe il nome American e il quartier generale in Texas. I consigli di amministrazione delle due compagnie non sono ancora stati convocati per valutare il matrimonio, ma in casa American Airlines si starebbe discutendo quando convocare una riunione.

Le trattative sono in fase avanzata e sono condotte dall'amministratore delegato di American Airlines Tom Horton, dal numero uno di Us Airways Doug Parker e da un ristretto circolo di advisor, intenti a mettere a punto i dettagli finali. Parker dovrebbe diventare l'amministratore delegato della nuova società, mentre per Horton si valuta il ruolo di presidente non esecutivo del consiglio di amministrazione. Le discussioni sui ruoli, però proseguono e non è escluso che Horton possa assumere una posizione più potente: quella di presidente esecutivo. I creditori di American Airlines premono per un accordo che consentirebbe loro di recuperare più risorse rispetto a quelle che avrebbero nella procedura di bancarotta. A volere un'intesa sono anche i piloti, gli assistenti di volo e i meccanici di American Airlines.

Il matrimonio fra American Airlines e Us Airways rappresenterebbe il passo finale nel processo di consolidamento dell'industria aerea americana, lasciando American Airlines-Us Airways a competere con tre altre maggiori compagnie negli Usa, tutte quante già passate per fusioni negli ultimi sei anni.

(http://www.repubblica.it/economia/2013/02/07/news/fusione_compagnie_usa-52110440/?ref=HREC1-11)
 
Beh, non c'è che dire, l'animale che ne uscirebbe fuori, sarebbe per davvero grosso, mi stavo facendo un giretto sulla sezione flotta delle due....gestirebbero una marea di aeroplani!
 
Escludendo le regionali, a oggi la flotta dovrebbe essere (escluso gli aerei in storage):

- American + US: 613+346: 959;
- Delta: 718;
- United: 707.

Non dimentichiamo pero' che in seguito alla fusione ci potrebbero essere sinergie con riduzione di rotte e flotta (come accadde per DL+NW e UA+CO).
 
Beh sarebbe un bestione non indifferente:

A319 93 (11 in ordine)
A320 72 (130 in ordine)
A321 75 (161 in ordine)
A332 7 (8 in ordine)
A333 9
A358 (18 in ordine)
A359 (4 in ordine)
B734 32
B738 198 (109 in ordine)
B752 93
B75W 33
B762 22
B763 58
B772 47 (5 in ordine)
B77W 3 (12 in ordine)
E190 18
MD82 102
MD83 82

In totale sarebbero 944 velivoli operanti e 458 in ordine. Questa, solo per la sezione main-line.

Per quanto riguarda le regional 582 operanti e 53 in ordine:

ATR72 39
DH8-100 33
DH8-300 11
E135 21
E140 74
E145 128
E170 18
E175 38 (53 in ordine)
CRJ200 121
CRJ700 61
CRJ900 38
 
PHX dubito. Non è nella medesima posizione ma ha la stessa funzione di DEN: hub decentrato dai grandi flussi transatlantici ma estremamente utile per collegare quella grande quantità di destinazioni altrimenti irraggiungibili dagli hub della east cost e dal Texas.
Forse si dovrà scegliere tra PHL e CLT e credo che si potrebbe propendere più per quest'ultima.
 
PHX dubito. Non è nella medesima posizione ma ha la stessa funzione di DEN: hub decentrato dai grandi flussi transatlantici ma estremamente utile per collegare quella grande quantità di destinazioni altrimenti irraggiungibili dagli hub della east cost e dal Texas.
Forse si dovrà scegliere tra PHL e CLT e credo che si potrebbe propendere più per quest'ultima.

Come mai affermi questo? Mi pare che attualmente US stia più su PHL che su CLT; dal momento che gli "uffici unici" credo siano in Pennsylvania, dovrebbero spostarli, avendo loro, una posizione "dominante" in cui si trovano nella fusione, credi lo faranno? Facci sapere!:)
 
Con questa possibile fusione, che scenari possono esserci nei scali Italiani?
 
Fusione American e US

American Airlines and US Airways are poised to announce a merger within the next few days according to reports in the US.

The two US carriers are set for an $11 billion merger which would create the world’s biggest airline ahead of domestic rivals Delta and United, which have previously merged with Northwest and Continental respectively in the last few years.

American, which has been in bankruptcy protection since November 2011, and US Airways have been in merger talks for several months.

Any deal would have to be approved by US competition authorities and business travel groups in the US such as the Business Travel Coalition have warned that the merger could lead to higher fares and less competition within North America.

It is unclear what impact any merger will have on British Airways’ joint venture with American across the Atlantic. BA’s parent company IAG has previously expressed an interest in taking a minority shareholding in American.

Final details of the American-US Airways deal are still being discussed, but Reuters reports that US Airways CEO Doug Parker is to become boss of the new airline with American’s CEO Tom Horton acting as chairman of the board.

The deal between American and US Airways will not involve any cash with creditors of American’s parent company AMR set to get 72 per cent of the new airline and the rest going to US Airways.