American Airlines cancella 200 voli operati da M80


goafan

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A terra 200 Md-80 di American Airlines
In corso ispezioni sui cavi

American Airlines ha cancellato 200 voli operati da aeromobili Boeing Md-80 per "timori riguardanti il fissaggio di cavi". Ad annunciarlo la compagnia stessa, sottolineando che sono in corso ispezioni per verificare se tali cavi siano installati e fissati secondo le norme di sicurezza stabilite dalla direttiva Federal Aviation Administration (Faa). "La decisione di American è stata presa su base volontaria e non su nostra richiesta", precisa la Faa. (Guida Viaggi)

CIAO
_goa
 
Che questo episodio decreti la prematura (?!) fine degli MD80???
Forse è la volta buona anche per Alitalia e Meridiana......

Tiz
 
Dall'Associated Press:

American Airlines cancels 200 flights

Largest U.S. carrier says crews will inspect wire bundles aboard all MD-80s

FORT WORTH, Texas - American Airlines canceled about 200 flights on Wednesday so its crews can inspect some wire bundles aboard its MD-80 aircraft.

The canceled flights represent less than 10 percent of the nation’s biggest airline’s scheduled service for the day.

The need for the new inspections became known during an audit of American by a joint team of inspectors from the Federal Aviation Administration (FAA) and the Fort Worth-based airline, according to a statement from American.

“We are reinspecting the MD-80s to make sure the wiring is installed and secured exactly according to the directive,” American spokesman Tim Wagner said in the statement, which did not describe the function of the wiring.

“We are in the process of completing the inspections on the remaining airplanes and will return them to service on a rolling basis throughout the day,” Wagner said.

About 50 departures each were canceled at American’s hubs at Dallas-Fort Worth and Chicago O’Hare international airports.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Che questo episodio decreti la prematura (?!) fine degli MD80???
Forse è la volta buona anche per Alitalia e Meridiana......

Tiz

Secondo me no. Tutto sta nella spesa che dovrà sostenere la compagnia per una eventuale modifica tecnica. Ma ripeto che secondo me li terranno ancora a lungo. L'idea che mi sono fatto delle macchine di una certa età è che sono modificabili facilmente rispetto a quelle nuove. Idea del tutto personale, non essendo un tecnico.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Che questo episodio decreti la prematura (?!) fine degli MD80???
Forse è la volta buona anche per Alitalia e Meridiana......

Tiz

Sarebbe una catastrofe se per un qualche motivo gli MD80 venissero radiati dall'oggi al domani. Ne AZ ne IG hanno al momento le risorse per sostituirli e sul mercato di pronto non c'è molto.
 
Mi fa piacere che AA fa ste cose. I controlli non sono mai troppi, anche perche
devo volare con i loro MD 80 Portland-Dallas-San Jose
Meglio cosi
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

A terra 200 Md-80 di American Airlines
In corso ispezioni sui cavi

American Airlines ha cancellato 200 voli operati da aeromobili Boeing Md-80...

Scusate, ma gli MD80 non sono della McDonnell Douglas?
 
Citazione:Messaggio inserito da Alx7473

Citazione:Messaggio inserito da goafan

A terra 200 Md-80 di American Airlines
In corso ispezioni sui cavi

American Airlines ha cancellato 200 voli operati da aeromobili Boeing Md-80...

Scusate, ma gli MD80 non sono della McDonnell Douglas?

MDD assorbita nel 1995 da Boeing.
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

I HOPE! la speranza e' l'ultima a morire!

Speriamo proprio per nulla. Si arriverebbe al collasso oltre che di AZ e Meridiana, anche di altri vettori, tra cui AA e DL. Sarebbe una catastrofe, ma così non sarà.

Non è che facendo scomparire dall'oggi al domani 950 macchine, appaiono da zero in una notte i 737NG ed i 320s che li sostituiscono, ma si va al collasso del sistema; e spero porprio di no.

Aggiungo, che bisogna ragionare con lucitità e consapevolezzae sapere che gli MD80 sono della generazione dei 737-/3/4/500. Anzi gli 80 sono rimasti in produzione sino al 2001, i 737-3/4/500 no.
 
Il comunicato completo, direttamente dall'Ufficio Stampa di American Airlines:

American Airlines Statement On MD-80 Aircraft Maintenance

FORT WORTH, Texas – It has been widely reported that the FAA has increased the auditing of maintenance records of all airlines. During the audit of American Airlines, a joint team of AA and FAA inspectors raised questions regarding an already accomplished directive concerning how a certain bundle of wires is secured to the MD-80 aircraft. We are re-inspecting the MD-80s to make sure the wiring is installed and secured exactly according to the directive.

Because the process can take several hours per aircraft, we have had to cancel approximately 200 flights as the aircraft are being inspected. Many inspections have already been completed and the aircraft are currently in service. We are in the process of completing the inspections on the remaining airplanes and will return them to service on a rolling basis throughout the day.

http://www.aa.com/content/amrcorp/p...l;jsessionid=ATL214DDUKRGZEAJJNDSKKMQBFFUWVMD
 
Non credo che sia possibile trovare un difetto tale da costringere la radiazione degli MD-80: il progetto risale a 30 anni fa e da allora sono state costruite migliaia di macchine di quella famiglia. Se esiste un difetto tanto grave, lo si sarebbe scoperto molto prima di ora.
Penso che un progetto vecchio di 30 anni realizzato in migliaia di esemplari non possa più riservare grandi sorprese.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

Non credo che sia possibile trovare un difetto tale da costringere la radiazione degli MD-80: il progetto risale a 30 anni fa e da allora sono state costruite migliaia di macchine di quella famiglia. Se esiste un difetto tanto grave, lo si sarebbe scoperto molto prima di ora.
Penso che un progetto vecchio di 30 anni realizzato in migliaia di esemplari non possa più riservare grandi sorprese.
Quoto, aggiungiamo che la FAA non si dice preoccupata e non ha ordinato lei questi controlli, in conclusione sembrebbe che AA debba mettere a posto qualcosa in casa sua. ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
[Anzi gli 80 sono rimasti in produzione sino al 2001, i 737-3/4/500 no.

A voler fare i precisi in realtà l'ultimo MD-80 (sempre per la precisione un MD-83) è stato consegnato a TWA nel 1999.
Forse ti riferivi a un MD-90??
Per quanto riguarda la "famiglia" la produzione è continuata fino al 2006, per la versione -95 (commercializzata poi come B717)
 
dal sito md80.it:

La compagnia statunitense Delta Airlines ha reso noto che sta procedendo ad una nuova ispezione su 133 suoi aerei. Le ispezioni vengono effettuate sui modelli 117 MD88 e 16 MD-90 per garantire che rispondano a direttive governative riguardanti i cavi e ci si aspetta che voli possano essere cancellati. Un portavoce ha affermato che la compagnia ha agito di propria volonta’, ma dopo aver consultato la Federal Aviation Administration (Faa).
 
Stessa cosa per Delta:

Wed Mar 26, 2008 WASHINGTON, March 26 (Reuters) - Delta Air Lines said on Wednesday it is reinspecting 133 planes to ensure compliance with a government directive on wiring inspections, and expects some cancellations.

A spokeswoman said the airline, acting voluntarily but after consulting with the Federal Aviation Administration (FAA), is rechecking its entire MD-series fleet, including 117 MD-88s and 16 MD-90s.

Delta said it expected some flight cancellations but was not more specific.