American Airlines apre STN-JFK e altre news..


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,327
1,473
161
N/D
Incredibile sviluppo per STN, finora il regno delle low cost ma adesso arrivano anche le major sul lungo raggio....;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Incredibile sviluppo per STN, finora il regno delle low cost ma adesso arrivano anche le major sul lungo raggio....;)

Io lo dico da sempre, non appena arriva la seconda pista a STN ne vedremo ancora di più di major....
 
ma forse AA non le conveniva andare a LGW che poteva avere poi tutte le prosecuzioni di BA?? oppure anche LGW ha tutti gli slot ormai pieni..
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Io lo dico da sempre, non appena arriva la seconda pista a STN ne vedremo ancora di più di major....

Intanto AA dovrà fare prezzi abbastanza "popolari" per la classe business del STN-JFK visto l'agguerrita concorrenza delle varie Maxjet e Silverjet che volano solo all business a prezzi da economy premium...

Inoltre l'arrivo di AA a STN potrebbe rompere i piani anche allo sviluppo dei voli di lungo raggio di FR, infatti una STN-New York credo sarebbe stata una delle prime rotta da lanciare...
 
Citazione:Messaggio inserito da fogax

ma forse AA non le conveniva andare a LGW che poteva avere poi tutte le prosecuzioni di BA?? oppure anche LGW ha tutti gli slot ormai pieni..

LGW è l'aeroporoto piu' trafficato al mondo con una pista sola con 34 milioni di pax. Ormai è decisamente intasato, amche Easyjet ha dovuto rinunciare ad aprire nuove rotte per mantanza di slot.

Inoltre sulla LGW-JFK sono appena arrivate Delta e la low cost Flyzoom che stanno facendo prezzi stracciati e una pubblicità martellante...

Pensa che Delta ha letteralmente tappezzato tutto il Gatwick Express dentro e fuori con la pubblicità del suo nuovo LGW-JFK...
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da fogax

ma forse AA non le conveniva andare a LGW che poteva avere poi tutte le prosecuzioni di BA?? oppure anche LGW ha tutti gli slot ormai pieni..

LGW è l'aeroporoto piu' trafficato al mondo con una pista sola con 34 milioni di pax. Ormai è decisamente intasato, amche Easyjet ha dovuto rinunciare ad aprire nuove rotte per mantanza di slot.
ohhh ormai Londra ha quasi tutti gli aeroporti saturi..in ogni caso se devo recarmi a Londra preferisco di molto LGW di LHR... lo trovo troppo caotico quest'ultimo...
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Incredibile sviluppo per STN, finora il regno delle low cost ma adesso arrivano anche le major sul lungo raggio....;)
AA volava già a STN in passato.
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

come ha ricordato anche DusCgn, negli anni 90' per un breve periodo AA collegava Chicago ORD a Londra Stansted, poi se non sbaglio anche CO aveva attivato un volo Newark-Stansted...

;)

Tutti voli pre-2001.

C'era pure la El Al sulla STN-EWR, che faceva parte della TLV-EWR ed era vendibile anche originante da STN.
 
Rispetto a quell'epoca ora è cambiato tutto, STN è il regno delle low cost e fa 24 milioni di pax...
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Rispetto a quell'epoca ora è cambiato tutto, STN è il regno delle low cost e fa 24 milioni di pax...

ma come è cambiato oggi rispetto ad allora, non è da escludere che domani cambi rispetto ad oggi;)
 
Con un LGW sempre più intasato e saturo, è normale che il traffico si ridistribuisca dove può.

Secondo me STN potrebbe presto conoscere una ripresa del lungo raggio che diventerà molto più netta dopo l'apertura della 2a pista. Non è pensabile che le low cost paghino per questi investimenti e LCY non è "available" ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Non è pensabile che le low cost paghino per questi investimenti

Alla fine un STN con 2 piste offre molte opportunità anche alle low cost, quindi è giusto che paghino come tutti gli altri operatori. Inoltre il miglioramento dell'accessibilità a STN con nuova autostrada e ferrovia va a beneficio anche dei pax dei vettori low cost.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Alla fine un STN con 2 piste offre molte opportunità anche alle low cost, quindi è giusto che paghino come tutti gli altri operatori. Inoltre il miglioramento dell'accessibilità a STN con nuova autostrada e ferrovia va a beneficio anche dei pax dei vettori low cost.
Ok, io intendevo che probabilmente un business case per la 2a pista non regge se basato solo su voli di corto-medio raggio ;)

Credo che con la 2a pista di STN sarebbe il caso di dare un "carattere" più preciso a LGW e STN e differenziarli, ridistribuire il traffico e renderlo più omogeneo per ciascun aeroporto.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Credo che con la 2a pista di STN sarebbe il caso di dare un "carattere" più preciso a LGW e STN e differenziarli, ridistribuire il traffico e renderlo più omogeneo per ciascun aeroporto.

Concordo in pieno. Inoltre grazie alla nuova accessibilità e al terminal aggiuntivo alcuni vettori oggi splittati su LGW e LHR potrebbero seriamente considerare di trasferirsi su STN. In questo modo riunirebbero le operazioni in un unico scalo, con un terminal nuovo e moderno, e potrebebro incassare un bel gruzzolo dalla vendita di slots di LHR a vettori che invece punterebbero a concentrarsi su questo scalo (BA in primis).
 
Citazione:
Intanto AA dovrà fare prezzi abbastanza "popolari" per la classe business del STN-JFK visto l'agguerrita concorrenza delle varie Maxjet e Silverjet che volano solo all business a prezzi da economy premium...

Non credo che Silverjet venga realmente colpita considerando che opera da LTN e non da STN, tralaltro con destinazione EWR e non su JFK.
Riguardo Maxjet sono daccordo che non se la vedra' bene sul STN-JFK anche se c'e da dire che cmq hanno gia' una vasta offerta differenziata sugli states considerando che opera anche su IAD, LAX e LAS.
Staremo a vedere, forse il mercato e' cosi' ampio da permettere anche a Maxjet di sopravvivere su quella rotta (la piu' importante in termini di business)