American A321 non-ETOPS accidentally flown on Pacific Ocean


keyser

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14 Gennaio 2015
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Turin
Buonasera a tutti, vi riporto qui di seguito un articolo del Washington Post riguardo un A321 non-ETOPS usato erroneamente sulla rotta LA-Hawaii. Pare si siano accorti dell'errore "a metà strada" ed abbiano optato per proseguire a destinazione:
http://www.washingtonpost.com/news/...he-wrong-plane-from-l-a-to-hawaii-last-month/

Al di là della notizia in sé, volevo rimettermi alla vostra esperienza e chiedere: è stato un problema semplicemente burocratico o si è rischiato qualcosa?
 
Incident: American A321 over Pacific on Aug 31st 2015, ETOPS flight with non-certified aircraft

By Simon Hradecky, created Sunday, Sep 13th 2015 19:43Z, last updated Sunday, Sep 13th 2015 19:43Z
An American Airlines Airbus A321-200, registration N137AA performing flight AA-31 from Los Angeles,CA to Honolulu,HI (USA), completed an uneventful flight with a safe landing at Honolulu.

On Sep 13th 2015 the airline reported however, that the aircraft had not been certified for ETOPS operations and therefore was not approved to operate across the Pacific Ocean. The mistake was discovered in Honolulu and has been immediately reported to the FAA.

The occurrence aircraft positioned back to Los Angeles as flight AA-9644 and resumed service.

Da Aviation Heral http://avherald.com/h?article=48c48e0d&opt=0

-------------

Al di la' del discorso burocratico sono previste anche dotazioni extra di bordo per i 321 ETOPS ?
 
Buonasera a tutti, vi riporto qui di seguito un articolo del Washington Post riguardo un A321 non-ETOPS usato erroneamente sulla rotta LA-Hawaii. Pare si siano accorti dell'errore "a metà strada" ed abbiano optato per proseguire a destinazione:
http://www.washingtonpost.com/news/...he-wrong-plane-from-l-a-to-hawaii-last-month/

Al di là della notizia in sé, volevo rimettermi alla vostra esperienza e chiedere: è stato un problema semplicemente burocratico o si è rischiato qualcosa?

Un rischio maggiore - tecnicamente - c'è stato. I regimi di manutenzione ETOPS esistono per ridurre i rischi di un engine failure, e quell'aereo non era mantenuto a norma per quel tipo di rotta. Detto questo, il rischio di un solo volo sono trascurabili. Da capire, semmai, come sia possibile un errore così: potrebbe essere sintomatico di vulnerabilità ben più significative nel modo in cui AA gestisce la flotta.
 
Già da qualche mese non si definisce più ETOPS ma EDTO. ????


La notte guadagna le ombre della sera e le cancella come l inchiostro versato sui fogli dei miei ricordi
 
Incident: American A321 over Pacific on Aug 31st 2015, ETOPS flight with non-certified aircraft

By Simon Hradecky, created Sunday, Sep 13th 2015 19:43Z, last updated Sunday, Sep 13th 2015 19:43Z
An American Airlines Airbus A321-200, registration N137AA performing flight AA-31 from Los Angeles,CA to Honolulu,HI (USA), completed an uneventful flight with a safe landing at Honolulu.

On Sep 13th 2015 the airline reported however, that the aircraft had not been certified for ETOPS operations and therefore was not approved to operate across the Pacific Ocean. The mistake was discovered in Honolulu and has been immediately reported to the FAA.

The occurrence aircraft positioned back to Los Angeles as flight AA-9644 and resumed service.

Da Aviation Heral http://avherald.com/h?article=48c48e0d&opt=0

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Al di la' del discorso burocratico sono previste anche dotazioni extra di bordo per i 321 ETOPS ?

Nell'articolo che ho linkato c'è scritto questo: "Planes that fly routes with no suitable landing areas are required to have a certification called ETOPS (Extended-range Twin-engine Operational Performance Standards) which is primarily an administrative requirement, but it also calls for the planes to be equipped with extra oxygen and a fire suppression cannister." Però mi sembra una descrizione un po' sommaria...
 
Già da qualche mese non si definisce più ETOPS ma EDTO. 


La notte guadagna le ombre della sera e le cancella come l inchiostro versato sui fogli dei miei ricordi
[TABLE="width: 90%, align: center"]
[TR]
[TD="class: normal"]Question
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: normal"]Extended Diversion Time Operation (EDTO) - What is it?
[/TD]
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[TD="class: normal"]Answer
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[TD="class: normal"][/TD]
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[TR]
[TD="class: normal"]An EDTO is a flight by a turbine powered aeroplane where the time at the one engine inoperative cruise speed (in the ISA and still air) from a point on route to an adequate aerodrome is greater than the following;



  • Twin engine aircraft certificated to carry more than 19 passengers or 3410 kilograms payload - 90 minutes
  • Aircraft with more than 2 engines - 180 minutes
  • Aircraft engaged in passenger carrying operations but not certificated to carry more than 19 passengers - 180 minutes.
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
Una domanda ai piloti del forum: quando accettate l'aereo è prevista una verifica del "libretto di circolazione" per vedere se l'aereo sia abilitato per il servizio previsto (= se devo fare tratta ETOPS la macchina che vola la tratta soddisfa i requisiti previsti)? E qual'è il "libretto di circolazione", il QTB od altro documento?
Grazie
 
Possibile che abbia letto all'esterno dell'aereo la dicitura ETOPS? Ho questo flashback... zona carrello anteriore... me lo sono sognato?
 
Possibile che abbia letto all'esterno dell'aereo la dicitura ETOPS? Ho questo flashback... zona carrello anteriore... me lo sono sognato?

si, ricordi bene.

spnwarrior1.jpg
 
Curiosità a cosa serve l'ETOPS a una compagnia come Southwest che non opera sul lungo raggio? Forse è necessario per qualche volo verso i Caraibi?
 
Curiosità a cosa serve l'ETOPS a una compagnia come Southwest che non opera sul lungo raggio? Forse è necessario per qualche volo verso i Caraibi?

Non credo che Southwest operi attualmente rotte ETOPS. Gli aerei certificati ETOPS in Southwest sono tutti (credo) 737-800 abbastanza recenti. Da almeno due anni Southwest sta valutando se aprire voli verso Hawaii...
 
Da capire, semmai, come sia possibile un errore così: potrebbe essere sintomatico di vulnerabilità ben più significative nel modo in cui AA gestisce la flotta.

This.
Dal punto di vista tecnico molti voli potrebbero addirittura operare senza alcun sistema di ridondanza vista l'affidabilità raggiunta (la meteo è un altro discorso), ma se da qualche parte qualcuno ha scritto che ci vuole l'EDTO per una tratta e l'aereo che ha volato non lo era il problema per me è grosso.
Sono sicuro che qualcuno passerà dei brutti quarti d'ora.
Mi aggiungo alla richiesta sopra: chi si siede a sx su una macchina per un volo che richiede l'ETOPS non deve controllare nulla in procedura?
 
I piloti controllano il piano di volo: la rotta dev'essere validata per rientrare nei cerchi tracciati sugli alternati in rotta, che il critical fuel scenario sia riportato correttamente, che gli alternati siano suitable e non ci siano mel limitanti per l'etops.
Le "abilitazioni" degli aerei sono riportate nelle OpSpecs dell'Aoc.
Credo il dispatcher sia più nei guai, in questo caso.
 
I piloti controllano il piano di volo: la rotta dev'essere validata per rientrare nei cerchi tracciati sugli alternati in rotta, che il critical fuel scenario sia riportato correttamente, che gli alternati siano suitable e non ci siano mel limitanti per l'etops.
Le "abilitazioni" degli aerei sono riportate nelle OpSpecs dell'Aoc.
Credo il dispatcher sia più nei guai, in questo caso.

Puoi mettere i sottotitoli in arabo come in "Vieni avanti cretino"?
 
OpSpecs = Operation Specifications
Aoc = air operator certificate
Mel = minimum equipment list
Etops = bla bla bla
Critical fuel: la rotta è racchiusa all'interno di cerchi tracciati aventi come centro gli alternati e raggio pari alla single engine diversion speed certificata, a zero vento? La rotta è valida. Ma: se pianta motore e scendi alla quota di level off single engine hai abbastanza fuel? E se subisci decompressioneed ulteriore discesa hai sufficiente fuel? Etc... etc...
 
OpSpecs = Operation Specifications
Aoc = air operator certificate
Mel = minimum equipment list
Etops = bla bla bla
Critical fuel: la rotta è racchiusa all'interno di cerchi tracciati aventi come centro gli alternati e raggio pari alla single engine diversion speed certificata, a zero vento? La rotta è valida. Ma: se pianta motore e scendi alla quota di level off single engine hai abbastanza fuel? E se subisci decompressioneed ulteriore discesa hai sufficiente fuel? Etc... etc...

Grazie mille
 
Mah, direi che anche l'equipaggio di condotta, e soprattutto il comandante, avrà qualche problema. Infatti nel quaderno tecnico di manutenzione il tecnico deve fare controlli specifici per un volo ETOPS/EDTO che dir si voglia, e il comandante, sapendo di fare un volo del genere, deve controllare che la casellina sia stata spuntata: se non è stato fatto deve chiederne conto e ovviamente non può accettare l'aereo.