Amazon valuta il lancio di un proprio vettore cargo

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,474
2,367
161
NYC
Amazon sarebbe in trattativa con Boeing per l'acquisizione di 20 767 coi quali lanciare un proprio vettore cargo. Iniziativa interessante - paradigmatica della scala raggiunta dal colosso dell'ecommerce. Interessante visti i trend non proprio positivi del settore cargo mondiale. Mi chiedo se Boeing non provi a sbolognare ad Amazon anche qualche 747, che però sarebbe presumibilmente troppo grande per Amazon e troppo costoso da acquisire.

finance.yahoo.com/news/amazon-talks-lease-boeing-jets-190427891.html

Molto interessante.
La mossa potrebbe creare grosse ripercussioni al mercato dei vettori cargo mondiali visto che al momento la maggior parte dei propri pacchi vengono spediti tramite UPS, FedEx ecc.
Personalmente ho sempre molti dubbi su queste iniziative di integrazione verticale, ma sono certo che in Amazon abbiano fatto bene i conti.
Per altro il settore del commercio elettronico è (ancora) in costante espansione, per cui non è impossibile che la capacità aggiuntiva creata da Amazon non provochi eccessivi sconquassi nel settore parcel.

informazione molto interessante, di sicuro Amazon è una multinazionale con bilanci da paura, ma questa sarebbe un operazione molto costosa. Certamente la dirigenza avrà fatto i suoi calcoli

Amazon è diventata un colosso, un colosso tale che se non si gestisce tutto in casa lasciando il settore core a terze perti rischia grosso.
Ergo o si porta in casa la logistica o sparisce.

Amazon è diventata un colosso, un colosso tale che se non si gestisce tutto in casa lasciando il settore core a terze perti rischia grosso.
Ergo o si porta in casa la logistica o sparisce.

Cosa già fatta e collaudata.
In Italia, per esempio, hanno la logistica a Castel San Giovanni (PC) dove ricevono la merce dai vendor italiani e da tutti i distributori europei e da lì spediscono all'utente finale.
Considerato l'attuale business model di Amazon dubito che un vettore cargo serva per la propria supply chain

assolutamente no, ma non può certamente avere un partner che gli possa alzare i prezzi del 5% di botto.

Dici che é un colosso....dici che può scomparire (ma non é un colosso?) se non si porta a casa la logistica.....
Quindi: ma come ha fatto Amazon a diventare quello che é oggi (un colosso) visto che non aveva la logistica in casa?

Ci é riuscita perché anche alle condizioni attuali ha avuto margini di guadagno.

Lasciando perdere che farsi una flotta propria "potrebbe" essere anche un rischio...
per quale motivo un partner dovrebbe alzare di botto i prezzi del 5%?
Non so il valore assoluto di questo 5%, ma penso che il partner non sia così fesso da chiedere più del dovuto perché:
-se Amazon é diventata quella che é lo dove al fatto che riescono a guardarsi in giro , scemi non sono...e a scegliere un altro partner non ci stanno mica tanto....
-non credo che Amazon abbia un solo partner
- stiamo appunto parlando di Amazon....questo partner ci tiene proprio a farsi un autogol?

Pelush, Nel settore logistica c'e una guerra dei prezzi tale che chi ci provasse sarebbe rimpiazzato prima di ieri

Amazon ha la proprietà della Blue Origin, compagnia aerospaziale per futuri viaggi commerciali in orbita, non mi sorprende questa intenzione di Bezos. D'altra parte il titolo in borsa ha fatto un balzo enorme in questo anno ed è letteralmente un mostro nel suo settore e-commerce! Credo che i fondi non siano un problema per Bezos.