Amare considerazioni!

BAlorMXP

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,289
549
161
Milano/Antwerpen
Beh che scoperta... Il boom aereo spagnolo è un fenomeno di questi ultimi anni, gli aeroporti però sono da almeno un decennio certamente migliori ed efficienti rispetto a quelli italiani; se prima la Spagna, almeno 15-20 anni fa, era paragonabile, a livello di infrastrutture aeroportuale, alla Gracia, le cose sono ben cambiate se non proprio rivoluzionatesi. BCN da quando ha avuto i giochi Olimpici nel '92 ha avuto una crescita continua; il vecchio Barajas di Madrid non brillava per eccellenza ed efficienza ma certo rimaneva sempre un po'più avanti rispetto ai nostri due scali maggiori. In italia è fuori discussione che FCO infrastrutturalmente parlando sia molto più completo di MXP, ovviamente più grande e molto più spazioso. MXP a parer mio non è certo un grande aeroporto, poi con quell'aerostazione monca a dirla tutta non è un gran belvedere; ma le colpe sono di chi ha progettato negli anni '70, '80 non preoccupandosi che sarebbe stato inaugurato nel 1998. Ma questa è un'altra storia.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Beh che scoperta...

Guarda che so benissimo che non è una novità ciò che hai voluto ribadire,ho voluto semplicemente sottolineare ciò che ho potuto constatare personalmente,avendo avuto l'occasione di transitare,in una volta,in tutti e tre i principali scali spagnoli!

MXP a parer mio non è certo un grande aeroporto, poi con quell'aerostazione monca a dirla tutta non è un gran belvedere;

Non capisco questa moda della denigrazione perpetua ed omnipresente -quanto oggettivamente immotivata- di MXP, che viene tirata in ballo persino per esaltare gli scali iberici rispetto a FCO; quasi che le carenze di FCO siano colpa di Malpensa, insieme alla tropicalizzazione del clima mondiale e la fame nel mondo, tutto è colpa di Malpensa (lo dice il nome stesso, Mal-pensa = pensare male, per i più "arguti argomentatori"...).

MXP è innanzitutto razionale, e poi senza inutili fronzoli. Un aeroporto dove anche alla prima visita non ti perdi, e non devi chiedere indicazioni a nessuno. Per una breve sosta, il parcheggio auto è li di fronte, e trovi sempre posto.
Quanto al fatto che non sarebbe una gran belvedere... :

img0047pz8.jpg

img0008sg9.jpg

img0017ec1.jpg

img0020qq5.jpg

(grazie Sandrokan)

Ciao.

Scusa ma hai preso un granchio: in primo penso che tutti sappiano che sono un fervido sostenitore di MXP (guarda il mio ID e la scritta Malpensa fan, inoltre non ho detto che non è un bel vedere per gli aerei, le varie compagnie, che abbondano e non poco, bensì l'aerostazione che così monca non è il massimo; quando sarà completata sarà certamente un'altra cosa... mi spiace se hai capito al contrario ma non intendevo quello che pensavi tu...;)

Sull'efficienza degli scali spagnoli metterei pure Malaga, che ho visitato 3 volte quest'anno; ha una mole di traffico incredibile e viene gestita con una sola pista!!
Il turnaround degli aerei è velocissimo, soprattutto e ovviamente quello delle low, ma anche le compagnie di linea non scherzano.
(il mio volo è stato scaricato/carivato e rifornito in 15 minuti!! da quando è arrivato al gate praticamente è stato a terra 25minuti)
Sicuramente è lodevole l'organizzazione.

Di Malpensa non capisco proprio perchè tutti le diano contro; sono daccordo con chi dice che è molto razionale; è impossibile sbagliare hai tutto chiaro e ben organizzato....
...io proprio non capisco questo accanimento....poi ci meravigliamo che non decolla come Hub, prima dei politici siamo noi a dare contro.

Buona serata

Scusa ma hai preso un granchio: ...

Tranquillo, non era una attacco alla tua persona...
Però ho visto che persino tu, a forza di sentirlo ripetere ad ogni piè sospinto, hai chinato la testa al concetto che MPX sarebbe un cesso :D

ciao

Citazione:Messaggio inserito da Matthew77
..Di Malpensa non capisco proprio perchè tutti le diano contro; sono daccordo con chi dice che è molto razionale; è impossibile sbagliare hai tutto chiaro e ben organizzato....
...io proprio non capisco questo accanimento....poi ci meravigliamo che non decolla come Hub, prima dei politici siamo noi a dare contro.

Buona serata

Ohi! ma oggi è una giornata epocale!

@ Matthew77
@ CBM206

EVAAAIIII!!!!
GRAZIE dei Vs commenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[:304][:304][:304]
Ciò non toglie che quando è il caso ..... ferocissimi e implacabili.
Ciao raga

Feroci e implacabili Roger, come sempre quando le cose non vanno per il verso giusto siamo i primi a farci autocritica ma a me personalmente il T1 piace eccome:certo quando finiranno i lavori sarà molto meglio!
Lo sappiamo che tutti hanno da dare contro a Malpensa perchè a molti da fastidio ma finchè se ne parla vuol dire che diamo ancora fastidio.
Riguardo il raffronto con la Spagna siamo indietro parecchio in Italia e pensare che fino agli anni 80 erano loro a guardarci dal fondo, poi si sono rimboccati le maniche e ce l'hanno messo in quel posto, non solo per gli aeroporti ma anche col turismo e la finanza!

BCN

aeroportohf2.jpg

img0216qx1.jpg

Raga , ebbene sì , talvolta difendiamo l'indifendibile. Ma tant'è ...
non possiamo far altro che manifestare tutto ciò che possiamo , a riguardo di MXP, FCO e quant'altro, intendo il settore intero.
Haimè , dopo il boom economico, dopo i fasti e nefasti della prima Rep. questo paese pare narcotizzato ed incapace d'avere coscienza di sè.
Come se la scomparsa delle ideologie e contrapposizioni est/ovest lo abbia reso completamente strabico e incapace di percepire la realtà.
Concedetemela, è come se si cercasse di capirne la ragione osservando in quadro di Van Gogh a 15 cm di distanza.
Scusate la disgressione...
[:306][:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Riguardo il raffronto con la Spagna siamo indietro parecchio ...

Alcune considerazioni sulla "pietra di paragone" :

Il soffito è degno del più economico dei discount.
L'impalcatura che regge la vetrata da' senso di reclusione; osceno il formato dei vetri, idem per i relativi ganci metallici di fissaggio.
Per le colonne con finti capitelli, non trovo commento adatto.
Le locandine appese alle colonne fanno tanto "circo", non fosse per i colori, la grafica e le foto deprimenti.
I tabelloni messi a portale... un misto tra corsia autostradale e traguardo di corsa campestre.
Passiamo ai pavimenti: materiale, formato e venatura di per sè osceni, posa orribile. Quelli di MXP saranno anonimi, ma questi sono proprio orrendamente pacchiani e fuori luogo.
Sembra una struttura realizzata coi mattoncini Lego, il formato dominante su tutto è il parallelepipedo a spigolo vivo, il reticolo.

Belle le vetrine verdi di Zara con luci giallo arancio agli interni.
E il tapir per chi vole transitare più velocemente attraverso quel che pare un caniere non ancora terminato.

Non voglio sembrare polemico; la tratta MUC-MXP che faccio spesso per lavoro è emblematica; MUC è il "mio" hub, nel senso che è l'aeroporto dove andiamo e torniamo per conto di mamma LH
MUC ci vizia; ATC preciso, procedure efficaci vettoramento ridotto al mino, procedure ground estremamante raffinate ed efficienti, poche frequenze e scritte chiaro ed in ordine sulel jeppesen, dal primo contatto dino alla ground; MXP è tutto il contrario; ATC creativi, 10 frequenze in poche miglia, cambio trasponder, squawk when airborne,, SID cervellotiche,,ground confusionaria, apron osceno, rampisti non addestrati,( quando si capisce qual'è la società che ti dovrà servire) addetti al refuelling scostumati che ti picchiano sull'aereo per dirti di scender e a rifornire dopo la tratta, (a MUC, ma da nessuna parte nessuno si permette, aMXP, è un classico) vettoramenti stretti stretti stretti oppure chilometri che ti mandano su e giu per la padania; e dimeticavo ogni volta la roulette dell'attraversamento dell'altra pista; devo continuare? e questo è solo dal cockpit, come passegero non ho mai avuto la sfortuna di vagabondare per MXP; per quanto riguarda FCO si purtroppo; non è possibile aspettare 145 per i bagagli dopo sette ore di volo transocenaico; ammetteelo campanilisti degli aeroprti italiani; MXP e FCO sono una vergonga ed una miseria; e non bastano le foto del 340 thai che quando capito la mattina a MXP mi guardo sempre con libidine

"Di Malpensa non capisco proprio perchè tutti le diano contro; sono daccordo con chi dice che è molto razionale; è impossibile sbagliare hai tutto chiaro e ben organizzato....
...io proprio non capisco questo accanimento....poi ci meravigliamo che non decolla come Hub, prima dei politici siamo noi a dare contro." matthe77

Malpensa=razionale? mah non direi proprio

"Lo sappiamo che tutti hanno da dare contro a Malpensa perchè a molti da fastidio ma finchè se ne parla vuol dire che diamo ancora fastidio." Sandrokan

rispettosamente ricordo a tutti che stiamo parlando di aeroporti; la passione e l'entusiasmo vanno benissimo, ma questi atteggiamenti campanilistici da squadra di pallone sono la negazione della professionalità

Citazione:Messaggio inserito da ADmaybeGabriele
rampisti non addestrati,( quando si capisce qual'è la società che ti dovrà servire)

perchè a malpensa in base a cosa differiscono le società di handling? il contratto non prevede sempre la stessa società?

ps
cosa manca nell'addestramento dei rampisti nello specifico?
pura curiosità ;)

mi spiego meglio; non so i dettagli dei contratti di handling, che non son tenuto a conoscere come pilota; mi è capitato però di fare 40 min di ritardo perchè le società di handling non riuscivano amettersi d'accordo su chi doveva fare l'assistenza ,,una questione di turni credo;
altre volte sono capitati problemi di carico con ATR72, su cui è necessario porre un pò di attenzione nelle tempistiche e nella distribuzione del peso, dato il rischio di tail strike dell'aereo; questo è sicuramente dovuto a carenza di addestramento della rampa; (per la verotà è successo anche a MUC); per fortuna in compagnia siamo ben addestrati e si pone moltissma attenzione al check del loadsheet prima dell'accettazione; però naturalmente se il CPt può firmarlo subito facciamo tutti prima!
Cmq quello che non sopporto è il carburatorista che mi picchia sull'aereo per invitrami cortesemente a scendere; che c..... qiesto davvero succede solo a MXP;

Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Riguardo il raffronto con la Spagna siamo indietro parecchio ...

Alcune considerazioni sulla "pietra di paragone" :

Il soffito è degno del più economico dei discount.
L'impalcatura che regge la vetrata da' senso di reclusione; osceno il formato dei vetri, idem per i relativi ganci metallici di fissaggio.
Per le colonne con finti capitelli, non trovo commento adatto.
Le locandine appese alle colonne fanno tanto "circo", non fosse per i colori, la grafica e le foto deprimenti.
I tabelloni messi a portale... un misto tra corsia autostradale e traguardo di corsa campestre.
Passiamo ai pavimenti: materiale, formato e venatura di per sè osceni, posa orribile. Quelli di MXP saranno anonimi, ma questi sono proprio orrendamente pacchiani e fuori luogo.
Sembra una struttura realizzata coi mattoncini Lego, il formato dominante su tutto è il parallelepipedo a spigolo vivo, il reticolo.

Belle le vetrine verdi di Zara con luci giallo arancio agli interni.
E il tapir per chi vole transitare più velocemente attraverso quel che pare un caniere non ancora terminato.

Innanzitutto vorrei chiarire che non si trattava di una discussione MXP vs TUTTI,visto che parlo di MXP dicendo solo che ad esso preferisco FCO come "struttura",poi il resto è solo una questione di gusti,secondo me un pò anomali,ma comunque gusti.La semplice questione,da me sollevata,riguardava soltanto l'inadeguatezza del nostro sistema areoportuale,compreso MXP,e su questo non si può dire proprio nulla.
Inoltre considero molto ridicolo cercare di giustificare le inadeguatezze di MXP dicendo che è razionale,senza fronzoli,dove non ci si perde,dove si trova facilmente parcheggio,visto che tutti i grandi hub mondiali sono l'opposto di MXP;è vero anche che il problema hub a MXP è più un problema di AZ,ma se AZ facesse davvero sul serio,secondo te MXP sarebbe in grado di offrire l'efficienza di un MUC terminal 2?Potendo,per esempio,assicurare l'utilizzo del finger solo a 20 (in futuro 30)aerei?Non credo proprio che un hub possa considerarsi tale se la stragrande maggioranza dei voli partirebbe dai remoti a tutto svantaggio dei tempi di connessione.....Con questo non voglio dire che MXP a oggi non lo è,ma che se divenisse un hub serio potrebbero nascere problemi del genere.Ho fatto l'esempio dei fingers poichè mi sembra la cosa più lampante e indispensabile per un hub,pur sapendo che molti voli feeder sono operati da regional.
Mi sembra per questo abbastanza inopportuno è inutile questo sproloquio denigratorio su un'immagine raffigurante solo un frammento di BCN,che si appresta ad inaugurare un nuovo terminal su cui credo non ti converrà fare paragoni.

ciao[:306]
gate