[Amarcord] Alitalia


dimenticavo ... grazie BGW, bellissimi ricordi.

Ho un po' di menù degli anni '70 e '80. Adesso noleggio una ruspa e vado a cercarli in soffitta.

You're welcome.
Gli scavi piu' recenti hanno sortito il seguente relitto (1996), la carta dei vini sembra lievamente migliore (ma neanche troppo).

20120807101515_00001-1.jpg


20120807101545_00001-1.jpg


20120807101634_00001-1.jpg


20120807101704_00001-1.jpg
 
grazie delle bellissime testimonianze!! io sono riuscito a salvare durante il trasloco di casa dei miei genitori diverse memorabilia che avevo nella mia stanza ... roba comunque da classe economica!! la postero' appena possibile ...
approfitto però per fare una domanda sulle tre classi del 747 se non ricordo male ... non ho mai trovato informazioni sulla prima classe, per intenderci quella al piano superiore ... qualcuno ha immagini o l'ha mai presa? o mi sono sognato tutto?
 
I sedili della Top class erano gli stessi che trovavi sulla Magnifica dei 767 fino a pochissimo tempo fa (quelli azzurrini per intenderci).
 
I sedili della Top class erano gli stessi che trovavi sulla Magnifica dei 767 fino a pochissimo tempo fa (quelli azzurrini per intenderci).

Non esattamente quelli ma molto simili. Sul ponte superiore del 747, inoltre, i sedili erano completamente diversi da quelli sul ponte principale.
 
Cosa vuoi sapere esattamente?
ciao, volevo sapere a grandi linee quali fossero le differenze tra la magnifica e la top class per quanto riguarda sedili, disposizione, catering e intrattenimento.
Ho cercato in internet anche delle foto ma non sono riuscito a trovare nulla.
ciao e grazie
 
2 cose.. In uno dei menù pubblicati, in Az dovevano esser precursori.
Zenato, negli anni a seguire, ad oggi, e' stata pluripremiata, ed suoi vini (lugana in primis) sono di alta qualità ed apprezzatissimi all estero.
Negli altri Lamberti molto più dozzinale specie da quando assorbita nel gruppo GIV
Poi, ho appena ripreso Az sul nazionale, prima volta dalla gestione CAI.
Impressione e' che si sia passati dalle stalle alle stelle, aerei tirati a lucido, cabin crews efficienti e disponibili e su tutti i voli presentazione ed informazioni dal comandante
 
ciao, volevo sapere a grandi linee quali fossero le differenze tra la magnifica e la top class per quanto riguarda sedili, disposizione, catering e intrattenimento.
Ho cercato in internet anche delle foto ma non sono riuscito a trovare nulla.
ciao e grazie

Mica facile rispondere, i ricordi sono annebbiati.

Diciamo che dalla J vecchia di un tempo alla Magnifica, il cambio e' stato notevole, si e' apssati da sedili non proprio comodissimi e 2+3+2 ai sedili migliori e 2+2+2 su alcuni aerei. In pratica la Top l'hanno degradata a Business.

Sull'MD-11 c'erano i PTV sia in Top che poi in Magnifica, addirittura erano touch screen. Per quanto riguarda il catering, e' rimasto piu' o meno lo stesso all'inizio per poi scendere di livello con il passare del tempo.

Ho vaghi ricordi, ai tempi avevo i capelli negli occhi...... :D
 
La vecchia business di AZ (quando vi era ancora la Top Class si chiamava "Prima Business Class") era un prodotto abbastanza mediocre, le poltrone erano sistemate a coppie 2-2 e con un pitch migliore rispetto alla economy ma senza (per quello che ricordo) neppure un poggiapiedi. Pero' sul 747 la cabina era sistemata nella parte anteriore dove all'epoca quasi tutte le altre compagnie avevano la First, mentre la Top Class era invece sul ponte superiore e si raggiungeva con l'iconica scala a chiocciola dei vecchi 747.
In questo video di repertorio si intravvede qualcosa della vecchia business.

http://www.youtube.com/watch?v=o1bkiYeGAPI

La Top Class era disponibile solo sui 747 e gli MD 11 ma non sugli A300 che AZ all'epoca usava su alcune rotte intercontinentali per l'Africa, Medio Oriente e Asia (ricordo tra queste Bombay).
 
grazie ad entrambi delle testimonianze. Ricordo che più di venti anni fa mio zio che lavorava in AZ fece un viaggio a NY con tutta la famiglia in magnifica con il 747 (lasciatemi dire altri tempi ...) ... i loro racconti sul servizio mi affiscinarono in modo incredibile ...
 
La vecchia business di AZ (quando vi era ancora la Top Class si chiamava "Prima Business Class") era un prodotto abbastanza mediocre, le poltrone erano sistemate a coppie 2-2 e con un pitch migliore rispetto alla economy ma senza (per quello che ricordo) neppure un poggiapiedi. Pero' sul 747 la cabina era sistemata nella parte anteriore dove all'epoca quasi tutte le altre compagnie avevano la First, mentre la Top Class era invece sul ponte superiore e si raggiungeva con l'iconica scala a chiocciola dei vecchi 747.
In questo video di repertorio si intravvede qualcosa della vecchia business.

http://www.youtube.com/watch?v=o1bkiYeGAPI

La Top Class era disponibile solo sui 747 e gli MD 11 ma non sugli A300 che AZ all'epoca usava su alcune rotte intercontinentali per l'Africa, Medio Oriente e Asia (ricordo tra queste Bombay).

Nell'MD-11 la Prima Business Class era 2+3+2 e non 2+2+2 e si, c'era il poggiapiedi.

Almeno che tu non ti riferisca agli anni 70.
 
Nell'MD-11 la Prima Business Class era 2+3+2 e non 2+2+2 e si, c'era il poggiapiedi.

Almeno che tu non ti riferisca agli anni 70.

Non ci giurerei, ma sul 747 mi sembra di ricordare che le poltrone della Prima Business Class non avessero il poggiapiedi. Erano abbastanza scomode ma credo in linea con quanto offrivano le altre (ricordo vagamente Swissair e Sabena). Parlo di fine anni 80-primi anni 90.
Il mio primo volo sull'MD11 di AZ, invece, fu quando era gia' stato riconfigurato a due classi con la Magnifica, da Roma a Hong Kong (Kai Tak) nel 95.
 
Non ci giurerei, ma sul 747 mi sembra di ricordare che le poltrone della Prima Business Class non avessero il poggiapiedi. Erano abbastanza scomode ma credo in linea con quanto offrivano le altre (ricordo vagamente Swissair e Sabena). Parlo di fine anni 80-primi anni 90.
Il mio primo volo sull'MD11 di AZ, invece, fu quando era gia' stato riconfigurato a due classi con la Magnifica, da Roma a Hong Kong (Kai Tak) nel 95.

C'e un po' di confusione. Se parliamo dei primi anni 90, sia sull'MD-11 che sul 747 c'era la Top e la Business, a meno di qualche aereo con configurazione diversa che poteva esserci, la J aveva il poggiapiedi. Poi sull'MD-11 quando hanno introdotto la Magnifica, hanno lasciato (credo solo sui combi) le poltrone della TOP.
 
C'e un po' di confusione. Se parliamo dei primi anni 90, sia sull'MD-11 che sul 747 c'era la Top e la Business, a meno di qualche aereo con configurazione diversa che poteva esserci, la J aveva il poggiapiedi. Poi sull'MD-11 quando hanno introdotto la Magnifica, hanno lasciato (credo solo sui combi) le poltrone della TOP.


Se può servire:
1995/1996 Volo Fiumicino/Caracas/Fiumicino con 747. Volavo nel "upper deck" in quanto ero fumatore (e si all'epoca ancora si fumava!!!). Mi sembra che fosse denominata "Top Class (??? Possibile???) Configurato 2+2 totali file 4 o 6 mi sembra... insomma sembrava di stare in un jet privato!!! Poltrone che io ricordi erano "comodine"


Inizio 2001 Volo Fiumicino / Rio De Janeiro / Fiumicino AZ con MD11 in Magnifica Class configurato 2+2+2 questo sotto era il kit! Per il poggiapiedi... è troppo per la mia memoria!!!:D

2foto.jpg

3foto.jpg