alta quota


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A parte il fatto che la questione e' presto risolta, non puoi trasferire l'Hub AZ a FCO quando mantieni l'Hub Cargo a MXP dato che Alitalia vive sia dell'uno che dell'altro.

con questo modo di ragionare allora è già risolta anche così:

a FCO AZ ha già tutto il personale basato.

a FCO ha già una ottima rete fedeer nazioanle.

basta spostare qualche volo da MXP a FCO e l'hub è fatto!

E il cargo? Può rimanere a MXP, o magari se ti fanno pagare di meno spostarlo a BLQ o a VBS.

Questo e' il ragionamento di Sebastiani & Co, peccato che se AZ vuole salvarsi deve andare dove si fanno soldi ed in fretta, anzi...di corsa...;)

A quanto pare ii cargo non e' il tuo forte dato che mi spieghi come puoi avere un volo da FCO ed il Cargo a VBS dato che il cargo "IMBARCATO" AZ non e' DIVISIBILE..?
 
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e quanto tempo pensi che a Rutelli, Veltroni & C. serva per fargli cambiare idea?
Vale anche il viceversa, per ora sembra Prodi a prevalere su Rutelli e soci ... ;)

A parte il fatto che la questione e' presto risolta, non puoi trasferire l'Hub AZ a FCO quando mantieni l'Hub Cargo a MXP dato che Alitalia vive sia dell'uno che dell'altro.

La questione e' che Alitalia ha avuto 8 anni per basarsi sia su Roma che su Milano ed mandare a casa il surplus di personale.
Cio' non si e' fatto ed ora altro che 2 Hub's, se va' bene AZ potra' basarsi solo su uno dei due e tra uno che da' profitto sia nei voli pax che cargo e l'altro no che vuoi che decida Prodi and Company?

Lo stesso Governo (ieri) ha pure detto che Cimoli in fondo ha fatto il possibile nella situazione che sino ad ora i governi non hanno mai avuto il coraggio di prendere decisioni impopolari quindi...

sono settimane che citi il discorso del cargo e, a parte che hai scoperto l'acqua calda, non credo sia così tanto influente come lo vuoi far credere. Vorrei anche sapere chi ti dice che i voli da fiumicino sono in perdita, hai qualche dato per queste tue sparate?Considerando che tutta AZ è basata proprio a roma è probabile il contrario!
 
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quoto airblue, e non sono né pro fco né pro mxp

non è ovvio il trasferimento a Malpensa con migliaia di persone per strada nella Capitale (il cui universo lavorativo non è prettamente uguale o paragonabile a quello milanese) quando a Linate Lufthansa si arroga tranquillamente il diritto di inserire altri due daily (!!) e nella Brughiera Easyjet spadroneggia

il mercato a Milano siamo d'accordo che ci sia, non siamo d'accordo sul fatto che AZ possa ancora prenderlo sic stantibus rebus

Guarda che il trasferimeto di personale AZ a MXP e' stato ostacolato, ora lo si dovra' fare di "corsa" e chi non vorra andarci se ne stara a casa, se sarebbe passato il piano Sebastiani lo stesso Prodi (con Di Pietro che avrebbe fatto il porta borse) oggi avrebbe portato i libri in tribunale.
 
Il cargo di AZ è operato con 5 sfigati MDD-11 ex Combi che AZ si è dovuta tenere in casa perchè nessuno li voleva comprare. Infatti i 3 all pax furono immediatamente presi da LH Cargo.

Trovandosi costretta ad avere questi aeromobili AZ ha iniziato a ricostruire l'attività cargo che nel corso degli ultimi anni era operata con aeromobili in wet leasing da vettori terzi.

Tuttavia l'MDD-11 Combi era sfigato quando era ancora con i passeggeri davanti, figuriamoci ora che è all cargo. Il riempimento dal portellone posteriore implica una grande criticità in fase di carico/scarico dell'aeromobile e talvolta risulta necessario zavorrare la stiva anteriore per evitare che l'aereo si sieda di sedere.
 
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Guarda che il trasferimeto di personale AZ a MXP e' stato ostacolato, ora lo si dovra' fare di "corsa" e chi non vorra andarci se ne stara a casa, se sarebbe passato il piano Sebastiani lo stesso Prodi (con Di Pietro che avrebbe fatto il porta borse) oggi avrebbe portato i libri in tribunale.

1) Il piano Sebastiani non è assolutamente cancellato

2) Prodi ha fatto solo delle dichiarazioni. Bisogna vedere cosa pensa chi comanda veramente il paese, ossia i partiti della sua coalizione.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Il cargo di AZ è operato con 5 sfigati MDD-11 ex Combi che AZ si è dovuta tenere in casa perchè nessuno li voleva comprare. Infatti i 3 all pax furono immediatamente presi da LH Cargo.

Trovandosi costretta ad avere questi aeromobili AZ ha iniziato a ricostruire l'attività cargo che nel corso degli ultimi anni era operata con aeromobili in wet leasing da vettori terzi.

Tuttavia l'MDD-11 Combi era sfigato quando era ancora con i passeggeri davanti, figuriamoci ora che è all cargo. Il riempimento dal portellone posteriore implica una grande criticità in fase di carico/scarico dell'aeromobile e talvolta risulta necessario zavorrare la stiva anteriore per evitare che l'aereo si sieda di sedere.

Prima di tutto un conto e' il Full Cargo che attualmente AZ usa dalla sua base di MXP con 5 MD11F, 1 A300 ed in piu' noleggiano i DC10 di Gemini.

Ma questo e' il meno (se cosi si puo' dire), il Cargo IMBARCATO e' tutto quel cargo che imbarcano sui voli di LINEA che su MXP ha un sistma ad Hub con federaggio integrato con i loro voli Full., se sposti l'Hub altrove ti ritrovi a terra !!!![:308]
 
Alitalia is one of the most well known Italian brands around the world. It still has the potential for major success and marketing power. If the government acts maturely and the unions act responsibly, I am sure there is one or more Italian corporate powers that will be interested in helping save "little sister" AZ. The government's golden share has to be taken away and the unions have to be put in line, then Im sure the investors will be there, and Italian ones at that. AZ has wonderful dedicated employees, like our forum's Ottanta, LorenzoCrew and AviatorAZ, who want to see AZ succeed. AZ need more workers like them. In summary, AZ needs an "ENI style" restructuring and then it will thrive again. [8D]
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Tuttavia l'MDD-11 Combi era sfigato quando era ancora con i passeggeri davanti, figuriamoci ora che è all cargo. Il riempimento dal portellone posteriore implica una grande criticità in fase di carico/scarico dell'aeromobile e talvolta risulta necessario zavorrare la stiva anteriore per evitare che l'aereo si sieda di sedere.

Ed invece con gli MD11F non ci perdono...chiedi a "Trillina"..!;):D

PS.Certo se si trasportano ceci e fave gli utii sono scarsini...[:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
[Ma questo e' il meno (se cosi si puo' dire), il Cargo IMBARCATO e' tutto quel cargo che imbarcano sui voli di LINEA che su MXP ha un sistma ad Hub con federaggio integrato con i loro voli Full., se sposti l'Hub altrove ti ritrovi a terra !!!![:308]

vuol dire che metti sul B763 250 posti e lo riempi solo di persone.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue



1) Il piano Sebastiani non è assolutamente cancellato

2) Prodi ha fatto solo delle dichiarazioni. Bisogna vedere cosa pensa chi comanda veramente il paese, ossia i partiti della sua coalizione.


Infatti il piano "era" di Sebastiani e rimarra' suo, ci ha provato......:D

Voglio vedere chi fara' cambiare idea a Prodi..:D
 
sta di fatto che se AZ tornasse a Roma fallirebeb ancora prima di portare a termine il rispiegamento.
se si muovesse a Milano avrebbe la scusa per rifarsi il trucco, ma ci sono di mezzo persone che pensano prima all'occupazione e poi ai servizi ....
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
[Ma questo e' il meno (se cosi si puo' dire), il Cargo IMBARCATO e' tutto quel cargo che imbarcano sui voli di LINEA che su MXP ha un sistma ad Hub con federaggio integrato con i loro voli Full., se sposti l'Hub altrove ti ritrovi a terra !!!![:308]

vuol dire che metti sul B763 250 posti e lo riempi solo di persone.

Non stiamo parlando di Meridana o Air One...!
[:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

sta di fatto che se AZ tornasse a Roma fallirebeb ancora prima di portare a termine il rispiegamento.
se si muovesse a Milano avrebbe la scusa per rifarsi il trucco, ma ci sono di mezzo persone che pensano prima all'occupazione e poi ai servizi ....

Hai provato a simulare solo la meta' degli aerei AZ attualmente operanti su MXP riportati su FCO?
Alla Magliana ci hanno provato (Virtualmente), risultato dovrebbero chiedre ad ADR di sbolognare un po' di aerei via da FCO....[:308]
 
APZ (AZ&AP), accordo bipartisan.

Premesso che Alitalia ha perso tempo (8 anni) nel posizionarsi bene sia a Milano che a Roma se si salvera' a malapen(s)a questo potrebbe essere un scenario fattibile:

Alitalia: Basata al Malpensa con sistema Hub.
Air One : Basata a Fiumicino con sistama Hub.

Su Linate le 2 compagnie rimarranno leader (ogni ulteriore new entry non ce la farebbe a compatere).

le due compagnie potrebbero ingerire da una parte (AZ) la Volare mentre l'altra (AP) la Meridiana.

Si avrebbero due compagnie complementari ma anche concorrenti senza pestarsi i piedi piu' di tanto.
Ovviamente AP a FCO dovrebbe iniziare a pensare di trattare anche il cargo imbarcato se vuole diventare veramente una compagnia di linea globale.

Ovviamente Alitalia dovrebbe rinunciare a parte del traffico romano cosi come Air One a quello milanese eccetto la MI-RM.

In un secondo tempo le stesse, una volta rafforzate nei rispettivi Hub's potrebbero cercare di svilupparsi nel Hub' altrui su rotte non in diretta concorrenza.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Il cargo di AZ è operato con 5 sfigati MDD-11 ex Combi che AZ si è dovuta tenere in casa perchè nessuno li voleva comprare. Infatti i 3 all pax furono immediatamente presi da LH Cargo.

Trovandosi costretta ad avere questi aeromobili AZ ha iniziato a ricostruire l'attività cargo che nel corso degli ultimi anni era operata con aeromobili in wet leasing da vettori terzi.

Tuttavia l'MDD-11 Combi era sfigato quando era ancora con i passeggeri davanti, figuriamoci ora che è all cargo. Il riempimento dal portellone posteriore implica una grande criticità in fase di carico/scarico dell'aeromobile e talvolta risulta necessario zavorrare la stiva anteriore per evitare che l'aereo si sieda di sedere.

gli M1F az sono SEMPRE zavorrati... -4000 k di payload e meno una posizione main deck..
speriamo che anche questi non brucino il capitale...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Citazione:vuol dire che metti sul B763 250 posti e lo riempi solo di persone.

1) Uno dei (pochi) punti di forza di AZ è il comfort (pitch) dei sedili, con 250 pax sul B767 va a farsi benedire.
2) Sul mio ultimo volo (ma è quasi sempre così) avevo il pieno pax (214) e 7600 kg di cargo, cioè l'equivalente di 76 pax, 214+76 fa 290, anche volendo, sul B767 non ci stanno.
3) Comunque i 76 pax bisogna trovarli, la merce è già lì.
4) AZ ha già circa 1000 naviganti basati a Milano, ne dovrebbe spostare altri 2000, tutto il resto può tranquillamente restare a Roma, dato che con l'amministrazione o i turni io parlo per telefono, che stiano a Fiumicino o a Gallarate poco cambia.

Infatti il paino AZ prevedeva 3500 effettivi basati a Milano ma dato che 2/3 sono ancora giu' la frittata eccola servita.

L'operativo certo..puo stare anche a Firenze anche se lontano dalla sede operativa non e'sempre il massimo, un esempio gli errori di carico che l'operativo a Roma (250 persone) manda su a MXP dove pulsa il cuore di ALitalia Cargo gestito da 5 persone, ops ora 7...:D!
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Tiristi? Proprio quello che AZ non deve trovare....;)

su FCO è più facile traovare 76 turisti che business man;)

Dipende, i turisti se vuoi li si recuperano anche a MI dato che e' la 4 citta' epr traffico turistico italiana, riempiamo i carrozzoni e poi?

Alitalia deve riempire "bene" i voli, i turstici li ha fatti per 40 anni con voli da FCO per mezzo mondo (pagava l'IRI) e si e' visto il risultato, quindi perseverare e' diabolicus! :D