alta quota due

Daccordissimo ma m'interessa relativamente poco, dato che non si parla di AZ nello specifico ma di uno scenario sfigato a 360 gradi che non capovolgi nel corto termine (forse mai).

Citazione:Messaggio inserito da Globox

Daccordissimo ma m'interessa relativamente poco, dato che non si parla di AZ nello specifico ma di uno scenario sfigato a 360 gradi che non capovolgi nel corto termine (forse mai).

ecco la conclusione sulla quale sto "sgolandomi" da un pò di tempo! visto lo scenario di flyice su az, visto che molti da bergamo a trieste scappano anzichè venire (andare) a mxp, visto che il mercato non è così bello e grasso come si dice, non è forse meglio pensare a qualcosa di altro? non sto dicendo di chiudere malpensa ma di pensare ad un altro posizionamento!

Citazione:Messaggio inserito da concorde
ecco la conclusione sulla quale sto "sgolandomi" da un pò di tempo! visto lo scenario di flyice su az, visto che molti da bergamo a trieste scappano anzichè venire (andare) a mxp, visto che il mercato non è così bello e grasso come si dice, non è forse meglio pensare a qualcosa di altro? non sto dicendo di chiudere malpensa ma di pensare ad un altro posizionamento!
Geograficamente meglio di MXP ci sono LUG, ZRH o MUC, al limite STR ...:D:D:D
... questo per non andare troppo lontano e sempre che il posizionamento ci porti in Europa invece che in Africa ...:D:D:D

Nel mio scenrio, su due punti AZ può intervenire abbastanza velocemente, sul terzo (che il primo della lista) con un po' investimenti e qualche pressione (su AF se rimane alleta) si può raddrizzare, in parte, in tempi non lunghissimi.

Quando abbiamo avuto ministri che pubblicamente hanno affossato Malpensa a priori e faziosamente dove l'apice si e' raggiunto in una trasmissione TV dove uno disse "da italiano mi vergogno profondamente ogni volta che passo da Malpensa", be' che dire non lamentiamoci poi se alla fine non avreno non dico 2 Hib's ma zero e triestini e bergamaschi continueranno ad emigrare all'estero...

PS. Un ministro cosi in un'altra nazione sarebbe stato preso a calci in diretta TV...

a coloro che sostengono l'inefficacia del feed alitalia su malpensa,rispondo che le frequenze ci sono,e anche agli orari giusti...ma i numeri sono quelli

Trieste ne porti sempre 33,a qualcunque ora,il numero cambia coi numerosi fuori servizio...Bologna sempre più triste....prima almeno si poprtavano vagonate di senegalesi e ghanesi che adesso paiono scomparsi...Genova no comment.,..Firenze e venezia si salvano con le mandrie di turisti...Bolzano noo so...

la ricetta è semplice...spostare tutto a Brescia

mo l'ho detta,ma non è una boutade

Citazione:Messaggio inserito da legionnaire

a coloro che sostengono l'inefficacia del feed alitalia su malpensa,rispondo che le frequenze ci sono,e anche agli orari giusti...ma i numeri sono quelli
...
A monte dei numeri di pax che si imbarcano c'è tutto il lavoro di vendita, yield management e controllo spazi, a mio parere è lì che AZ è deficitaria.
Esempio: quando a GOA c'è il 72 alla mattina e alla sera ci sono sempre più di 32 pax, quando c'è il 328 magari invece parte con qualce posto vuoto ... è l'indice di qualcosa che non va ;)
Tra l'altro i '42 erano tagliati molto meglio dei 328 per il feeding, se non avessero avuto in media 18 anni ...

Trieste ne porti sempre 33,a qualcunque ora,il numero cambia coi numerosi fuori servizio...Bologna sempre più triste....prima almeno si poprtavano vagonate di senegalesi e ghanesi che adesso paiono scomparsi...Genova no comment.,..Firenze e venezia si salvano con le mandrie di turisti...Bolzano noo so...

mi faresti una stima a naso, all'ingrosso, dei transiti che vedi a bordo? quante teste vedi, nei vari orari, sulla Trieste, sulla Bologna, sulla Firenze, sulla Genova, sulla Venezia?

In quasi 10 anni non siamo riusciti a far lasciare uno scalo cittadino e qui si propone di lasciarli tutti per fondarne uno "in the middle of nowhere"?
Ci si lamenta che Malpensa è a 50 km e si porta tutto in un posto a 120km da Milano almeno 40 da Verona, non oso dire quanti da Torino...
Con quali motivazioni un Veronese dovrebbe non partire dal suo scalo sotto casa e andare a Brescia? Con quali motivazioni si potrà chiudere Linate con uno scalo a 120km? Con quale traffico si feedererà un volo per Torino che è più corto della Milano-Bologna?
Con quali motivi un Veneziano lascierà i progetti di gloria del suo mega scalo, che tra l'altro va benissimo, per farsi più di 100mk per andare a prendere un aereo?
Cosa spingerà un Patavino ad andare a Brescia e non a Venezia?!!
Chi ci volerà? Forse i bresciani? Che è tanto se mantengono un volo per Roma.
Come si fa a fare uno scalo con una sola pista?
E' una bella storiella che c'è spazio...in realtà di fianco c'è Ghedi...e non mi pare che la si voglia abbandonare.
Magari da Trieste qualche p2p lo tiriamo fuori...peccato che se poi arrivi a 120km da Milano...

Citazione:Messaggio inserito da kernel

In quasi 10 anni non siamo riusciti a far lasciare uno scalo cittadino e qui si propone di lasciarli tutti per fondarne uno "in the middle of nowhere"?
Ci si lamenta che Malpensa è a 50 km e si porta tutto in un posto a 120km da Milano almeno 40 da Verona, non oso dire quanti da Torino...
Con quali motivazioni un Veronese dovrebbe non partire dal suo scalo sotto casa e andare a Brescia? Con quali motivazioni si potrà chiudere Linate con uno scalo a 120km? Con quale traffico si feedererà un volo per Torino che è più corto della Milano-Bologna?
Con quali motivi un Veneziano lascierà i progetti di gloria del suo mega scalo, che tra l'altro va benissimo, per farsi più di 100mk per andare a prendere un aereo?
E' una bella storiella che c'è spazio...in realtà di fianco c'è Ghedi...e non mi pare che la si voglia abbandonare.
Magari da Trieste qualche p2p lo tiriamo fuori...peccato che se poi arrivi a 120km da Milano...

Stiamo parlando di Fantasilandia?

vabbè, ora siamo proprio a Sognaland

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Stiamo parlando di Fantasilandia?
No, è il futuro aviatorio dell'italia. Ora si sono accorti che l'hub naturale da solo non basta, ci vuole Brescia per tenere gli aerei in aria e riconquistare il mercato.
E sono serio.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

vabbè, ora siamo proprio a Sognaland

Bè, però sarebbe vicino a Gardaland.

Tra l'altro e' stata venduta agli americani...vuoi vedere che poi arriveranno giu in massa con i loro 767 scalingati? :D

Francamente vorrei far notare che piu' passano i giorni e piu' la distanza da Milano di MXP aumenta, ora siamo a 50 Km, chi offre di piu?

Poi la smettesse Rutelli di chiamarlo aeroporto di Varese, cio' mostra il disprezzo (e l'amarezza del suo autogoal) che cova nel suo intestino verso MXP, politicamente non e' una iena...;)

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Tra l'altro e' stata venduta agli americani...vuoi vedere che poi arriveranno giu in massa con i loro 767 scalingati? :D

Francamente vorrei far notare che piu' passano i giorni e piu' la distanza da Milano di MXP aumenta, ora siamo a 50 Km, chi offre di piu?

Poi la smettesse Rutelli di chiamarlo aeroporto di Varese, cio' mostra il disprezzo (e l'amarezza del suo autogoal) che cova nel suo intestino verso MXP, politicamente non e' una iena...;)

Il terminal 1 è a 50-51km dal centro di Milano, il T2 intorno ai 44-45km... i tempi di percorrenza in treno sono quasi gli stessi di FCO, in auto va a fortuna...20gg fa di sabato ho impiegato 38min tra MXP-LIN :D e senza correre!

Rutelli? Sà manco do' stà lui, figurati Vares o Malpens [:303]

Citazione:Messaggio inserito da concorde

mi faresti una stima a naso, all'ingrosso, dei transiti che vedi a bordo? quante teste vedi, nei vari orari, sulla Trieste, sulla Bologna, sulla Firenze, sulla Genova, sulla Venezia?

a parte che su queste rotte sono tutti transiti,a parte qualche minore sulla Pisa,posso fare meglio...con Arco vedere il LF in una settimana delle rotte di feeder del nord con relativi scali di destinazione finale;in due giorni te lo faccio

diversa invece è la situazione di quelle tratte che dovrebbero essere PTP e feeder insieme...ad esempio sull'est europa,ma che in realtà assolvono solo la funzione feeder,tra l'altro con una scarsa percentuale di passeggeri club...con aerei dal BEP alto stai pur certo che ci rimetti...

un esempio...lunedì porto da cracovia a milano 44 passeggeri...0 club e 42 transiti di cui 18 per bari(una scolaresca)...la domenica eravamo partiti con 16 passeggeri tutti york...c'è qualcosa che non mi quadra...