alta quota due

kernel

Utente Registrato
16 Novembre 2005
2,283
0
0
Milano, Lombardia.
1) Non vedo quale problema ci sia che Sharm sia la più imbarcata
2) Se voli A NAP con il 321 e a TRS con un ATR i conti mi tornano anche...certo dipende sempre da quanto pagano
3) Non mi stupisco della ripartizione dei voli...se si tiene linate aperto. Anzi mi stupisco di questo successo sul lungo raggio...Un quarto e charter...beh pensavo che fossero di più. Vuol dire che almeno il 24% è un lungo raggio di linea.
4) Lo sai che palma imbarca e sbarca più passeggeri della stessa MXP? Peccato che ZRH produce sicuramente più soldi ed è più piccola di MXP. Però qual'è la rotta più redditizzia della Delta...mi pare la ATL-MXP. Dipende che gioco vogliamo fare, se il gioco è imbarcare tanto o muovere passeggeri che pagano (poi lo sai come la penso io su LIN).
5) Se AZ perde con il 95% del LF non so cosa andare a dirle se non buona fortuna!

Finalmente concorde sono riuscito a capire uno dei tuoi discorsi criptici, anche se questo mi sa che più di tanto criptico non era!

Citazione:Messaggio inserito da kernel

2) Se voli A NAP con il 321 e a TRS con un ATR i conti mi tornano anche...certo dipende sempre da quanto pagano

a trieste ci va il 145...

l'altro ieri in turno ho fatto un mini sondaggio...

su tre voli erj 145 per destinazioni internazionali da e su MXP...

su 97 passeggeri trasportati in totale ,ben 7 erano o originanti da milano o finivano la corsa a milano...il resto tutto feeder

dove stà il PTP,dove staaaa il PTP?la la la la la la laaaaaa la la la laaaaaaaaa la

Citazione:Messaggio inserito da concorde

lo sai che... a malpensa contano 4 volte un passeggero che fa amsterdam milano tokio e ritorno mentre da noi viene contato solo due volte?
Vuoi dire che c'è un conteggio dei passeggeri non convenzionale a MXP?

Ho fatto i conti allora...
VCE porta al dì 600 pax circa 100 a volo
BLQ 340 al dì e 60 a volo
TRS 256 al dì e 42 a volo

se TRS usassero un 145 sarebbe un LF del 90% circa
su VCE usano un 80 e questo porta a 67% di LF contando l'80 come 150 pax...usassero il 319 consumerebbero meno e avrebbero l'83%, usassero il 190 ancora meglio.
su BLQ usano il 72 con un LF del 85%.
A me questi numeri non fanno così schifo a guardarli così, ma converremo tutti che dipende da quanto hanno pagato. Da questi dati viene fuori che i pax ci sono e che su VCE c'è la macchina sbagliata.
D'altra parte non mi pare che LH faccia feederaggio su MUC di solito con aerei da 180 posti...di solito sono dei regionali quasi al pari di AZ.
Se poi vogliamo discutere su come migliorare io avrei in mente tante ruspe.
Però dai numeri riportati non viene fuori nessuna tragedia...

... e allora MXP ha sicuramente più nazionali di AMS [:308][:308][:308]
Forse pure meno charter ... da lì c'è una certa Martinair che porta via MD11 pieni di vacanzieri in bermuda ...;)

FCO-NYC fa il 40% in più che MXP, ci credo ci sono il doppio dei voli ... mica si parlava solo di AZ.

AZ secondo me perde pure sulla LIN-FCO, che perda sull'intercontinetale è un'ovvietà ...;)
... fra un po' verrà fuori che perde anche sulle EZE e GRU ...

Ho fatto i conti allora...
VCE porta al dì 600 pax circa 100 a volo
BLQ 340 al dì e 60 a volo
TRS 256 al dì e 42 a volo

se TRS usassero un 145 sarebbe un LF del 90% circa
su VCE usano un 80 e questo porta a 67% di LF contando l'80 come 150 pax...usassero il 319 consumerebbero meno e avrebbero l'83%, usassero il 190 ancora meglio.
su BLQ usano il 72 con un LF del 85%.
A me questi numeri non fanno così schifo a guardarli così, ma converremo tutti che dipende da quanto hanno pagato. Da questi dati viene fuori che i pax ci sono e che su VCE c'è la macchina sbagliata.
D'altra parte non mi pare che LH faccia feederaggio su MUC di solito con aerei da 180 posti...di solito sono dei regionali quasi al pari di AZ.
Se poi vogliamo discutere su come migliorare io avrei in mente tante ruspe.
Però dai numeri riportati non viene fuori nessuna tragedia...

ottime considerazioni!!!
La tragedia nasce dal nome: Mal Pensa :D

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Vuol dire che il pax conta sia sulla AMS-MXP che sulla MXP-NRT, andata e ritorno, come è giusto che sia.
Anche ad AMS il pax originante da MXP con transito intercontinentale conta per 4, tra andate e ritorni, quindi che gli olandesi non facciano tanto i furbi e gli scandalizzati, che volendo ce ne è per tutti.

Sul sito della Airport Council International, dove c'è la classifica degli aeroporti, c'è scritto "Total Passengers: total passengers enplaned and deplaned, passengers in transit counted once</u>".

Ma quali sono considerati "passenger in transit"?
es: chi è su un volo BA che fa LHR-SIN-SYD è contato 1 a SIN?
chi invece ha una coincidenza come il caso di coincidenza a MXP in arrivo da AMS per porseguire per NRT è un passenger in transit e dovrebbe essere considerato 1?

Si, hai ragione, ma c'è anche un piccolo dettaglio che, fatto 100 a bocce ferme su MXP, MUC succhia da VCE 175, da BLQ 240 e da TRS 175. Ed è solo MUC :)

Se a MXP ci fosse LH, invece che AZ, farebbe da VCE 350, da BLQ 480 e da TRS 35O.

Il traffico O/D di MUC dall' Italia è scarso, Milano la sopravanzerebbe alla grande se avesse una linea aerea seria e niente Linate tra i piedi. Per questo a suo tempi i furbi decisero di tenere LIN piuttosto che KLM.

Citazione:Messaggio inserito da Globox

Si, hai ragione, ma c'è anche un piccolo dettaglio che, fatto 100 a bocce ferme su MXP, MUC succhia da VCE 175, da BLQ 240 e da TRS 175. Ed è solo MUC :)
ERRATA CORRIGE mea culpa, mea culpa [:I]

Fatto 100 su MXP, MUC succhia da: VCE 85 - BLQ 120 - TRS 85

Rimane il fatto che è solo MUC ed alla luce delle fughe su PAR, LON, FRA, MAD e AMS, che son da capogiro, la assumption di Marcogiov qui sopra non è affatto esagerata, anzi lievita.

e secondo voi tirar via da linate tre passeggeri di numero (leggi 2 milioni e qualche spiccio in meno) cosa può servire ad un'alitalia sconcia come quella che abbiamo (e quindi a malpensa)?

quando sentite parlare qualcuno di ridimensionare linate, di essere disponibile a ridimensionare linate fate il giochino del: "e quindi? e quanto?"... ne scoprirete delle belle... scoprirete che si parte da un numero e alla fine, a forza di eccezioni, vi ritroverete ad un altro numero che guardacaso si discosta poco dall'attuale situazione (solo 2.000.000 in meno -circa-)

e secondo voi tirar via da linate tre passeggeri di numero (leggi 2 milioni e qualche spiccio in meno) cosa può servire ad un'alitalia sconcia come quella che abbiamo (e quindi a malpensa)?

quando sentite parlare qualcuno di ridimensionare linate, di essere disponibile a ridimensionare linate fate il giochino del: "e quindi? e quanto?"... ne scoprirete delle belle... scoprirete che si parte da un numero e alla fine, a forza di eccezioni, vi ritroverete ad un altro numero che guardacaso si discosta poco dall'attuale situazione (2.000.000 circa)

Se come sembra si limiterà Linate a 7,5 mln cambia poco o nulla, probabilmente molti pax non passeranno nemmeno più da Milano e migreranno altrove.
Per dare una scossa al sist. milanese bisogna limitare LIN al massimo a 5mln ma non per il 2007, per sempre.

Ogni milione tagliato è un pezzo di salute in più, vuol dire asportare circa 1/4 del tumore...sempre meglio che niente. Poi bisogna vedere come si taglia e dove...
Tempo un anno e il problema diventerà abbastanza attuale per poterne parlare seriamente...

lo sai che... sul nazionale di MXP il peso contributivo di VCE è del 7%, di BLQ 4% e TRS 3% mentre l’85% è da dividere tra FLR, FCO, NAP, CTA, PMO, BRI e SUF. (ammazza ndò vanno il 70% dei biglietti del nord?)

Quoto, numeri interessantissimi. Ci si accanisce contro il famigerato LIN... e poi si scopre che le rotte feeder dal Nord hanno un peso ridicolo sul traffico di MXP (e mancano GOA e TRN!!!). I vari VCE, TRS, GOA, BLQ non sono neanche collegate a LIN, quindi non vedo come la chiusura di LIN porterebbe a sanare l'emorragia di pax del Nord in fuga verso gli HUB stranieri.