Alt a decine di compagnie dell'est

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
0
Italy
Citazione:Messaggio inserito da reporter2
...
La Russia blocca quattro compagnie: Kuban Airlines, Yakutia Airlines, Airlines 400, e Kavminvodyavia. Altri sei operatori - oltre a Gazpromavia, UTAir, KrasAir, Atlant Soyuz, Ural Airlines e Rossyia - potranno continuare a volare in Europa, ma soltanto a condizione di usare determinati tipi di aerei.
...
E' una "decimazione" !!!
Le prime 4 hanno tutte voli di linea o charter verso aeroporti UE.
Le altre 6 sono quasi tutte tra le compagnie aeree russe più importanti, la presenza anche di Rossiya/Pulkovo è particolarmente preoccupante.

Resta da capire se il "ban" riguarda solo pochi aerei e se nasce da effettive carenze di sicurezza o invece da problemi "documentali", cioè relativi a certificazioni o annotazioni non conformi ...

UTair che io sappia ha TU-154 e vola da monaco per Tyumen; Kras Air si avvale del fatto che ha in flotta 737, 757 e 767 e vola per Krasnojarsk, Ural ormai ha i 320 con il quale collega Monaco con Ekaterinburg e Rossyia mi pare che serva ancora molte destinazioni con TU-154.

Kavminvodyavia operava il Mosca-Pescara. Pare che abbiano cancellato le prossime due rotazioni...

Purtroppo sono compagnie non certo sconosciute internazionalmente. KrasAir tra l'altro opera in diversi scali europei, sia in veste di charter che di linea. Per non parlare di Rossyia che negli ultimi anni ha esteso notevolmente il suo network.

In Moldova, infine, sono stati ritirati i certificati di volo di otto compagnie: Valan, Pecotox, Jetline International, Jetstream, Aeroportul Marilescu, Aeronord, Grixona and Tiramavia.

Molte di queste erano (ma lo sono tutt'ora, visto che questi aeromobili sono praticamente incontrollati) dedite all'esportazione illegale di armi dalla Repubblica di Moldova (Transnistria compresa) verso il Medio Oriente ed il Caucaso.

Grixona Air, non a caso, e' una presenza molto costante nei cieli iraqeni, pakistani, congolesi e somali.

Vuol dire che tutti questi vettori, nel frattempo, andranno ad aumentare ancora una volta il numero dei charter verso paesi extra-UE come Croazia, Montenegro, Turchia, Egitto, Israele, Giordania, UAE, Thailandia, PRC e Vietnam... tutti paesi dove i turisti dell'ex-URSS sono in forte ascesa.

Pverini, ma sanno con chi volano e soprattutto in quali condizioni? Ricordo quand'ero in Egitto di aver conatto almeno 5-6 tupolev-154 e altri, e non solo dalla russia.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Pverini, ma sanno con chi volano e soprattutto in quali condizioni? Ricordo quand'ero in Egitto di aver conatto almeno 5-6 tupolev-154 e altri, e non solo dalla russia.

Tupolev non vuol dire scarsa sicurezza e sinceramente questi stereotipi in un forum di aviazione civile non dovrebbero esserci.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

...
La Russia blocca quattro compagnie: Kuban Airlines, Yakutia Airlines, Airlines 400, e Kavminvodyavia. Altri sei operatori - oltre a Gazpromavia, UTAir, KrasAir, Atlant Soyuz, Ural Airlines e Rossyia - potranno continuare a volare in Europa, ma soltanto a condizione di usare determinati tipi di aerei.
...
E' una "decimazione" !!!
Le prime 4 hanno tutte voli di linea o charter verso aeroporti UE.
Le altre 6 sono quasi tutte tra le compagnie aeree russe più importanti, la presenza anche di Rossiya/Pulkovo è particolarmente preoccupante.

Resta da capire se il "ban" riguarda solo pochi aerei e se nasce da effettive carenze di sicurezza o invece da problemi "documentali", cioè relativi a certificazioni o annotazioni non conformi ...

Credo che con voli charterizzati possano comunque sorvolare l'europa perchè l'Atlant Soyuz era già stata bandita lo scorso inverno dai cieli europei ma quest'anno a regime di charter volerà in Spagna regolarmente.

Citazione:Messaggio inserito da gabibbo

Io ci ho volato su un charter Tupolev in Egitto (sharm-cairo), che dire? era nuovo e aveva due bei motori Rolls-Royce... insomma non mi sono mica sentito così insicuro...

Forse era uno dei recenti Tu-204 o 214.
Somigliano ai 757, in pratica una copia, come tutti gli aerei che i russi hanno fatto. Sempre copie di quelli occidentali.
Peggiori ovviamente.

Ciao
Massimo

Grazie "maxlanz" per questa autorevole opinione. [:301]

A quanti vedono nel Tupolev TU-154 un aereo dalla scarsa sicurezza, vecchio etc... dovrebbero ricordarsi che ha la stessa età, se non più recente, del tanto osannato MD-80 family, ampiamente usato qui da noi in Italia.
Non è l'aereo in se che va indicato negativamente, ma l'eventuale gestione che se ne fa, che lo può portare a volare in condizioni non sicure.

Abenobashi già, Rossija viene a Cagliari con il TU-154M, bisogna vedere se questi nuovi provvedimenti colpiscono anche i TU-154M oppure versioni più vecchie.

Sabato alle 11:40, se sarà puntuale, vedremo se portano il loro TU-154M o cambiano macchina. La concorrenza di Aeroflot Nord, sta usando i 737-500 per venire a Cagliari.

Citazione:Messaggio inserito da Impala

Grazie "maxlanz" per questa autorevole opinione. [:301]

A quanti vedono nel Tupolev TU-154 un aereo dalla scarsa sicurezza, vecchio etc... dovrebbero ricordarsi che ha la stessa età, se non più recente, del tanto osannato MD-80 family, ampiamente usato qui da noi in Italia.
Non è l'aereo in se che va indicato negativamente, ma l'eventuale gestione che se ne fa, che lo può portare a volare in condizioni non sicure.

Mi spiace che tu debba risentirti, tuttavia che gli aerei russi fossero copiati dagli occidentali non mi pare un'opinione. Può esserlo il fatto di considerarli migliori o peggiori, ed io considero migliori i nostri. E' lecito o no? :)

Su discorso copie alcuni esempi:
Tu134 = DC9
Tu154 = 727
Yl62=Vc10
Eccetera eccetera, non serve l'elenco completo.

Sullo spionaggio industriale da ovest ad est ci sono molti saggi, non è un segreto. Puoi leggerne quanti ne vuoi.[:302]

Se poi tu sei legato affettivamente agli aerei d'oltre cortina, te ne do atto e rispetto le tue idee, ma questo non cambia l'opinione sull'argomento, che non è solo mia ma piuttosto comune.

Ciao
Massimo