Also sprach Bersani


malpensante

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bel paese là dove 'l sì suona
Mercoledì 27 Febbraio 2008, 16:21

Malpensa: Bersani, o si riconsidera la struttura o si riprogettano le funzioni dell'hub

"Il Nord non lo fai con un aeroporto ma con un sistema razionale e condiviso di decisioni". Lo afferma il ministro dello Sviluppo economico Pier Luigi Bersani. "Ecco allora l'alternativa: o si riconsidera la struttura a pettine del sistema aeroportuale e si progetta davvero l'hub o, se si ritiene che questo non sia più possibile o conveniente, si riprogettano le funzioni di Malpensa secondo un (molto rilevante!) ruolo complementare. Sia l'una che l'altra strada richiederebbero infatti una scelta delle Istituzioni regionali e locali ed un tavolo di accompagnamento con il Governo nazionale e con misure di transizione garantite dall'impegno di tutti. Il resto è demagogia che sfregia l'idea stessa di Nord".


Aria fritta, meno nutriente di quella che si respira nei dintorni di McDonald's
 
Andrebbe tradotto dal politichese :D:D:D

Sarebbe anche molto divertente chiedere spiegazioni allo stesso Bersani, per vedere se ha capito i concetti che lui stesso espone [:303]
 
Ne parlavo proprio oggi in ufficio. Ma poi, che diamine è un tavolo di accompagnamento - una concertazione pret-a-porter?
 
Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Ne parlavo proprio oggi in ufficio. Ma poi, che diamine è un tavolo di accompagnamento - una concertazione pret-a-porter?
a me non sembra troppo politichese

in pratica dice che Malpensa e ' l' intero sistema aeroportuale nella parte economicamente più evoluta del paese non è ne carne e manco pesce.

non risponde a nessuna logica di sviluppo. se non quella del :
intanto facciamo e poi vediamo...

se si vuole riedefinire il ruolo e i piani di sviluppo SERI e SOSTENIBILi di un sistema aeroportuale va ridefinito tutto il concetto (ambiguo) sul quale si è finora basato lo sviluppo di MXP.

ovvio che per farlo dall' oggi al domani c è da cacciare una caterva di altri soldi... (il tavolo di accompagnamento)
 
Sono d'accordo con florio e chi non essendo in grado di cogliere quanto Lui ha scritto, trova la facile scappatoia di considerare l'interveto ... aria fritta, ha tutta l'aria di avere un suo preconcetto e ritenerlo l'unico plausibile. Anche se non faccio politica, mi sono informato abbastanza per farmi l'idea che non si può avere un grande aeroporto se non si ha chiaro cosa fanno e come si sviluppano gli aeroporti vicini.
Monaco di Baviera, ha avuto il suo Hub dopo aver chiuso l'aeroporto preesistente, vicino al centro città.
 
Citazione:Messaggio inserito da ermide

Sono d'accordo con florio e chi non essendo in grado di cogliere quanto Lui ha scritto, trova la facile scappatoia di considerare l'interveto ... aria fritta, ha tutta l'aria di avere un suo preconcetto e ritenerlo l'unico plausibile. Anche se non faccio politica, mi sono informato abbastanza per farmi l'idea che non si può avere un grande aeroporto se non si ha chiaro cosa fanno e come si sviluppano gli aeroporti vicini.
Monaco di Baviera, ha avuto il suo Hub dopo aver chiuso l'aeroporto preesistente, vicino al centro città.


mi piacerebbe capire, pero', cosa significa per il 'Bersani-pensiero' la seguente affermazione...o si riconsidera la struttura a pettine del sistema aeroportuale e si progetta davvero l'hub o, se si ritiene che questo non sia più possibile o conveniente, si riprogettano le funzioni di Malpensa secondo un (molto rilevante!) ruolo complementare
a mio modesto parere, oltre all'utilizzo di termini astrusi (struttura a pettine), questa è la fiera dell'ovvietà, nel senso che è ovvio che Malpensa dovrà essere 'ripensata' e 'ricollocata'.
E in tale contesto, l'intervento di Bersani è aria fritta, perchè non aggiunge nulla di nuovo a quanto già discusso da mesi [V]

Messaggio modificato dall'Amministrazione in quanto parzialmente OT: invitiamo i forumisti ad esprimere commenti e critiche sul merito delle questioni, e non sulla provenienza politica di tale o talaltro personaggio pubblico. Grazie.
 
Citazione:Messaggio inserito da ermide

Sono d'accordo con florio e chi non essendo in grado di cogliere quanto Lui ha scritto, trova la facile scappatoia di considerare l'interveto ... aria fritta, ha tutta l'aria di avere un suo preconcetto e ritenerlo l'unico plausibile. Anche se non faccio politica, mi sono informato abbastanza per farmi l'idea che non si può avere un grande aeroporto se non si ha chiaro cosa fanno e come si sviluppano gli aeroporti vicini.
Monaco di Baviera, ha avuto il suo Hub dopo aver chiuso l'aeroporto preesistente, vicino al centro città.

Chiedo scusa ma sono un beota che non capisce, ti chiedo quindi alcune delucidazioni: Qual'è la strada indicata dal Ministro per lo Sviluppo economico? Quali sono gli investimenti fatti e concretamente proposti dal Ministro in termini di salvaguardia occupazionale e sviluppo infrastrutturale dell'area Malpensa? Alla luce del lavoro del Ministro negli ultimi due anni e mezzo, quali sono le iniziative promosse (e "garantite dall'impegno di tutti" s'intende!) nella direzione di quanto dichiarato?
Ti ringrazio
 
Citazione:Messaggio inserito da Happyflyer
Qual'è la strada indicata dal Ministro per lo Sviluppo economico? Quali sono gli investimenti fatti e concretamente proposti dal Ministro in termini di salvaguardia occupazionale e sviluppo infrastrutturale dell'area Malpensa? Alla luce del lavoro del Ministro negli ultimi due anni e mezzo, quali sono le iniziative promosse (e "garantite dall'impegno di tutti" s'intende!) nella direzione di quanto dichiarato?
Ti ringrazio

conoscendo personalmente il metodo di lavoro del ministro Bersani, potrei anticipare una plausibile risposta (già per altro contenuta nell'intervento..) i provvedimenti non sono di competenza del Governo, che puo' solo dare linee guida; la responsabilità è degli enti locali incapaci di assumere una posizione certa e definita
D'accordo, forse, sul fatto che gli enti locali non abbiano saputo risolvere il problema malpensa-linate, ma il gioco dello scaricabarile (e chi si ricorda la vicenda dei taxi non puo' che confermarlo) è tipico di chi dice 'armiamoci e partite', salvo poi criticare a raffica se chi è partito non ha saputo fare e reagire
 
Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer

conoscendo personalmente il metodo di lavoro del ministro Bersani, potrei anticipare una plausibile risposta (già per altro contenuta nell'intervento..) i provvedimenti non sono di competenza del Governo, che puo' solo dare linee guida; la responsabilità è degli enti locali incapaci di assumere una posizione certa e definita
D'accordo, forse, sul fatto che gli enti locali non abbiano saputo risolvere il problema malpensa-linate, ma il gioco dello scaricabarile (e chi si ricorda la vicenda dei taxi non puo' che confermarlo) è tipico di chi dice 'armiamoci e partite', salvo poi criticare a raffica se chi è partito non ha saputo fare e reagire

Che tradotto vorrebbe dire: "Non rompete a me che sono dimissionario, andate da Formigoni e pigliatevela con lui."
Un'affermazione chiara limpida e assolutamente indipendente dal fatto che siamo in campagnia elettorale! [8D]
 
Il Bersani-pensiero riportato da Marco è quello che il ministro ha espresso ieri sera nella trasmissione L'Infedele e parte anche dal presupposto, sostenuto direttamente in trasmissione dal Prof. Ponti, che il mercato tende a privilegiare la logica del point to point rispetto a quella Hub.
Considerando la presenza fittissima di aeroporti nel nord Italia (questo, secondo Bersdani è il "sistema a pettine") la mission di MXp va discussa adeguatamente e va valutata la sostenibilità della funzione Hub.
In alternativa il ministro ipotizzava un ruolo di importante aeroporto per il point to point.
 
Citazione:Messaggio inserito da ezeiza97

Il Bersani-pensiero riportato da Marco è quello che il ministro ha espresso ieri sera nella trasmissione L'Infedele e parte anche dal presupposto, sostenuto direttamente in trasmissione dal Prof. Ponti, che il mercato tende a privilegiare la logica del point to point rispetto a quella Hub.
Considerando la presenza fittissima di aeroporti nel nord Italia (questo, secondo Bersdani è il "sistema a pettine") la mission di MXp va discussa adeguatamente e va valutata la sostenibilità della funzione Hub.
In alternativa il ministro ipotizzava un ruolo di importante aeroporto per il point to point.

Questo perchè in Italia vediamo più Ryanair e Easyjet che altro. Facciano queste valutazioni in Francia o in Germania e gli rideranno dietro...

Vero invece che si sta strutturando un sistema multihub europeo, stile USA, con compagnie europee (e non più nazionali) che si ridistribuiscono su tutto il continente.

L'hub continuerà a servire finchè da Cuneo non si riempiranno dei 777 per Pechino daily... :D
 
Citazione:Messaggio inserito da ezeiza97

Il Bersani-pensiero riportato da Marco è quello che il ministro ha espresso ieri sera nella trasmissione L'Infedele e parte anche dal presupposto, sostenuto direttamente in trasmissione dal Prof. Ponti, che il mercato tende a privilegiare la logica del point to point rispetto a quella Hub.
Considerando la presenza fittissima di aeroporti nel nord Italia (questo, secondo Bersdani è il "sistema a pettine") la mission di MXp va discussa adeguatamente e va valutata la sostenibilità della funzione Hub.
In alternativa il ministro ipotizzava un ruolo di importante aeroporto per il point to point.

Ma di quale mercato parliamo? Di quello regionale o di quello globale? Forse sul regionale la logica va verso al ptp, ma nella logica globale è vincente la formula dell'hub.
In Italia, è vero, il ptp furoreggia, ma questa situazione, diciamo anomala rispetto ad altri mercati, è figlia di una programmazione sbagliata, di decreti scritti da persone scarsamente competenti e facilmente aggirati, e non da ultimo da una compagnia che avrebbe dovuto svolgere un ruolo di primo piano, ma che invece ha permesso ad altre di crescere, e di far crescere i propri hub.
 
Citazione:Messaggio inserito da Happyflyer

Chiedo scusa ma sono un beota che non capisce, ti chiedo quindi alcune delucidazioni: Qual'è la strada indicata dal Ministro per lo Sviluppo economico? . . . .

Ti ringrazio

non ti buttare troppo giù sei in buona compagnia e se proprio vuoi te lo riassumo :
dopo il pastrocchio MXP-LIN alimentato dagli enti locali , è giusto che gli enti locali ripensino (in considerazione a quello che hanno combinato ) il futuro di MXP in concertazione con lo stato.

Regione e comune hanno partecipato e indotto il disastro che è sotto gli occhi di tutti .
Finchè non disconosceranno ciò che han fatto non risolveranno mai niente .
Se non dare in maniera sempre meno convincente le colpe a Roma .
Anche perchè al governo ci son stati loro per anni a milano e a roma .

Formigoni diceva se ne vada AZ che arriveranno compagnie da tutto il mondo .
Ad oggi l'unica cosa che sono arrivati sono i 120mln di ammortizzatori sociali che roma ha dovuto elargire per tamponare questo disastro lombardo .
 
Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero



non ti buttare troppo giù sei in buona compagnia e se proprio vuoi te lo riassumo :
dopo il pastrocchio MXP-LIN alimentato dagli enti locali , è giusto che gli enti locali ripensino (in considerazione a quello che hanno combinato ) il futuro di MXP in concertazione con lo stato.

Regione e comune hanno partecipato e indotto il disastro che è sotto gli occhi di tutti .
Finchè non disconosceranno ciò che han fatto non risolveranno mai niente .
Se non dare in maniera sempre meno convincente le colpe a Roma .
Anche perchè al governo ci son stati loro per anni a milano e a roma .

Formigoni diceva se ne vada AZ che arriveranno compagnie da tutto il mondo .
Ad oggi l'unica cosa che sono arrivati sono i 120mln di ammortizzatori sociali che roma ha dovuto elargire per tamponare questo disastro lombardo .

gli errori sono stati fatti sia dagli enti locali, sia dai governi di destra e di sinistra, e questo è fuori di ogni discussione; in piu', sottolineo, l'Italia è la terra dei microaeroporti 'sotto casa' con due o tre voletti messi in croce e abbondantemente sovvenzionati dagli enti locali (anche qui senza distinzione di colore).
Ribadisco il concetto, limitare il discorso al destino e futuro di Malpensa, o per dirla alla Bersani 'al sistema a pettine' del nord, significa agire senza un piano programmatico e strategico globale; e questo deve venire dal governo centrale, ispirato da veri tecnici ed esperti del settore, ma soprattutto poi il piano deve poter evolversi e crescere senza cambiamenti 'in corso d'opera'. Tutto il resto è aria fritta, o propaganda elettorale
 
@ Frequent Flyer

mi permetto di farti notare che qualsiasi piano venga fatto e realizzato senza il pieno appoggio degli enti locali non ha la possibilità di riuscire .
Per lo meno per Malpensa è funzionato in questo modo .
Ieri lo stato ha investito soldi e progetto .
Ma non è bastato .
Per molti motivi .
 
Post rimosso per gli stessi motivi che ci hanno portato a modificare un messaggio stamattina. Evidentemente non tutti l'hanno letto...

L'Amministrazione
 
Ripeto un concetto detto da un altro.

Il ministro (e qualche forumista) dicono che le colpe sono degli enti locali.

E contemporaneamente, negli stessi giorni, fanno (o minacciano) ricorsi e stravolgenti cambi normativi per neutralizzare una legge locale che rivendica un ruolo puramente consultivo per gli enti locali.

La giurisdizione e la responsabilita' vanno insieme, e' un concetto elementare.

Decido io ma e' colpa tua e' un concetto che insulta l'altrui intelligenza (o la buona fede).