Alluvione a Genova-una metropoli sotto scacco

GOAforever

Utente Registrato
15 Gennaio 2008
902
0
Genova, Liguria.
Mi sembrava doveroso aprire un thread su questo evento che,come purtroppo è noto,ha causato 6 vittime;invito tutti i forumisti liguri e non a fornire la propria testimonianza,chiaramente legata all' aspetto aeronautico.
Un saluto
Max

Questa è stata la situazione aeroportuale venerdi 4:

AZA 1383 MD82 FCO/GOA DVT PSA
DLH 1942 AT72 MUC/GOA DVT TRN
AFR 5847 CRJ7 CDG/GOA DVT MXP
VLG6005 A320 BCN/GOA DVT MXP
AZA 1395 A321 FCO/GOA DVT PSA
BAW 2688 B734 LGW/GOA CNL
AZA 1391 MD82 FCO/GOA CNL
DLH 1946 AT72 MUC/GOA CNL
RYR7194 B738 CIA/GOA CNL

La motivazione era la forte attività temporalesca che al momento degli imbound si estendeva lungo il sentiero di avvicinamento rendendolo proibitivo,inoltre viste le condizioni di ceiling anche l opzione circling per pista 10 era azzardata.

Ultima modifica:
Nel 2008 mi trovavo a Genova per lavoro, e ad Ottobre ci fu un evento simile, ma di entità decisamente ridotte.
La mareggiata allagò completamente l'aeroporto e ricordo che la pista fu chiusa per la presenza di pesci ....

Ora dalle immagini sembra davvero qualcosa di straordinariamente brutto...un pensiero alle vittime , ai tanti amici che sono a Genova un saluto.

ieri non ero in servizio, ma da quanto ho potuto capire l'aeroporto non ha subito danni ne allagamenti, solo 4 voli dirottati causa forti piogge e vento. il nubifragio ha colpito principalmente la zona est della città.
tuttavia siamo in allerta meteo 2 fino a domani pomeriggio e sono previste altre precipitazioni pericolose.
inoltre il quartiere di sestri, dove l'aeroporto è collocato, anche se in posizione decentrata, oggi è stato messo sotto allerta anche in considerazione del nubifragio che l'hanno scorso lo ha visto devastato.
Fino a domani comunque è stato ordinato il blocco del traffico privato con alcune eccezioni, chi fosse interessato può consultare l'ordinanza sul sito del comune di genova.

Ultima modifica:
Un periodo davvero drammatico per la Liguria....
L'evento meteorologico di ieri ha colpito,quasi chirurgicamente direi,la valle del Fereggiano e la val Bisagno,provocando quello che sappiamo. Nelle altre zone,pur essendo piovuto in modo copioso, non si e' pero' manifestata la stessa forza distruttiva. Cosi' ad esempio nella mia zona ,come nella zona di Sestri e dell'aeroporto, praticamente vi e' stato solo qualche limitato allagamento e nient'altro. Cose gestibilissime.
Ma pare non sia finita qui, e le previsioni parlano di possibili forti piogge per il pomeriggio/sera.
Una precisazione sui dirottamenti di ieri, GOAFOREVER potra' eventualmente correggere quanto scrivo. I voli non sono stati dirottati per il vento di per se' (ieri era intorno ai 27Kts da 120°, quindi quasi in asse con la pista 10. I voli hanno dirottato perche' per atterrare sulla 10 e' necessario il circling sul mare, e questo viene fatto "a vista" ( non esiste procedura strumentale per la 10). Con le nuvole basse di ieri,cio' diventava impossibile in alcuni moment. Questa situazione capita frequentemente con brutto tempo e vento da sud.
Un pensiero a tutte le vittime di questi tragici eventi.

Un periodo davvero drammatico per la Liguria....
L'evento meteorologico di ieri ha colpito,quasi chirurgicamente direi,la valle del Fereggiano e la val Bisagno,provocando quello che sappiamo. Nelle altre zone,pur essendo piovuto in modo copioso, non si e' pero' manifestata la stessa forza distruttiva. Cosi' ad esempio nella mia zona ,come nella zona di Sestri e dell'aeroporto, praticamente vi e' stato solo qualche limitato allagamento e nient'altro. Cose gestibilissime.
Ma pare non sia finita qui, e le previsioni parlano di possibili forti piogge per il pomeriggio/sera.
Una precisazione sui dirottamenti di ieri, GOAFOREVER potra' eventualmente correggere quanto scrivo. I voli non sono stati dirottati per il vento di per se' (ieri era intorno ai 27Kts da 120°, quindi quasi in asse con la pista 10. I voli hanno dirottato perche' per atterrare sulla 10 e' necessario il circling sul mare, e questo viene fatto "a vista" ( non esiste procedura strumentale per la 10). Con le nuvole basse di ieri,cio' diventava impossibile in alcuni moment. Questa situazione capita frequentemente con brutto tempo e vento da sud.
Un pensiero a tutte le vittime di questi tragici eventi.

prima di partire ieri per il ritorno avevamo considerato come alternato per pisa bologna,non genova perchè il bollettino era peggio di pisa,mamma mia..

Ieri a Pisa sono arrivati 2 dirottamenti da GOA: un Md80 Az in mattinata e un 321 sempre Az nel pomeriggio. Sono angosciato per le vicende della Liguria, terra bellissima ma meteorologicamente sempre con un spada di Damocle puntata. Un pensiero alle vittime e un incitamento forte agli amici Liguri......vi siamo vicini!

Le immagini che ho visto per televisione e sui giornali mi hanno davvero impressionato, anche da parte mia un affettuoso e forte abbraccio a tutti i genovesi e ai liguri in generale. Un pensiero per tutti voi.

Vi ringrazio anche io, da genovese, ma personalmente non mi merito questi commenti, nel senso che io mi sono al massimo bagnato i vestiti e le scarpe e sono passato con l'auto in mezzo metro d'acqua, ma niente in confronto ai miei concittadini che hanno perso qualcosa di vero, che sia un cuscino a qui tenevano, il loro esercizio commerciale o, peggio, un loro caro. Anche io, naturalmente, ho visto le immagini dell'alluvione e certe sono pazzesche (vedi quelle dei sottopassi allagati, pensando che dentro quei sottopassi c'erano dei negozi).. quindi, da Genovese mando un "forza e coraggio" a tutti coloro a cui questa alluvione ha causato un danno, ma vero, non scarpe bagnate.

Ciao da Zena! :)

Solidarietà anche da parte mia, certo gli eventi meteo di questo tipo sono difficili da prevedere, dove si potrebbe fare e non si fa, lì c'è qualcosa da dire, ma non adesso. R.I.P. x le vittime, forza Genova e Liguria!

Qualche giornale ieri titolava "Genova in ginocchio". Genova è stata una delle prime repubbliche d'Europa, ha preso a calci in culo i nazisti e ha pure avuto la prima squadra di calcio in Italia (. Macchè "in ginocchio"!!!

Anche se vivo distante, vi sono molto vicino in qs momento: da come vi ho visti incaxxati in tv, sono sicuro che qs volta affronterete in maniera definitiva questo problema. Vi abbraccio!!