Allo studio un aumento delle misure di sicurezza sui treni

Io pero' risintetizzo il mio pensiero: mentre la sicurezza per aerei e aeroporti e' qualcosa di speciale, quella per i treni potrebbe assomigliare alla sicurezza per molti altri spazi pubblici e infrastrutture.

Detto questo non e' vero che non si puo' fare niente o che i costi sono esorbitanti.

Io ho un piccolo NAS a casa e sto valutando se mettere un paio di IP camera da 50 euro l'una che salvino le immagini riprese oltre che sul NAS su cloud, magari con riconoscimento facciale. Pero' le persone che conosco gia' mi hanno manifestato il loro disagio, se le metto. Se qualcuno ha visto minority report, dove il protagonista deve nascondersi il viso ovunque vada... ci siamo vicini, comunque. E non ci sono solo le telecamere. Non ci sono solo i tornelli e i metal detector. Bastano a fare molto gli strumenti tecnologici che sono in arrivo, a costi molto bassi, e un po' di chiarezza normativa su come utilizzarli negli spazi pubblici. Il vero costo e' il personale, piu' che la tecnologia. La tecnologia arriva. Ma il problema e' il poliziotto che ti mette la mano sulla spalla e ti da un'occhiata dopo che e' suonato qualche allarme. E le norme che gli consentono di agire e di vedere che stai facendo, chi sei e dove stai andando. Le telecamere servono anche dopo, a fattaccio avvenuto, come deterrente e strumento di indagine, ma sarebbe piu' efficace fare dei costosi controlli preventivi. Comunque controlli elettronici piu' pervasivi non daranno certo la sicurezza al 100%... ma neanche i tornelli e io raggi X con il poliziotto che contempla i formaggi che stai portando nel bagaglio a mano la danno. Piu' volte mi e' capitato di viaggiare con compagni/e di viaggio stolte che, involontariamente, hanno fatto passare cose che non dovevano passare tipo forbicine, coltellini svizzeri, liquidi ecc.. Secondo me ai controlli aeroportuali la probabilita' di fallimento nell'identificare oggetti in teoria illegali e' molto alta... statistica personale dopo aver visto ignare signorine portarsi dentro l'acqua gassata e il set del cucito senza che nessuno vedesse nulla.

In Centrale a Milano il riconoscimento facciale c'era a metà anni 2000, non è che la tecnologia arriverà, semmai la quarta generazione sarà migliore delle precedenti. Dall'altro lato ho seri dubbi sulla tua idea NAS casalingo che ha un vulnus logico prima ancora che tecnologico o di privacy.
Sulla scarsa utilità dei tornelli sono in linea con altri, per i terroristi non ci vedo un'utilità, per diminuire i problemi di piccola criminalità possono servire a qualcosa.
Mi chiedo solo se le implicazioni dei tornelli non siano di tipo politico nel mantenere l'equilibrio treno/aereo sulla solita tratta.

parecchi anni fa alla Termini era possibile accedere ai binari solo con biglietto, ma non e' durata molto. O il controllo lo si fa a tappeto o serve a ben poco.

Ora è tutto così colorato e bello, quale migliore benvenuto allo straniero giunto a Roma? Mendicanti, sinti che cercano di "aiutarti". Oggi mi va di fare un TR visto che parto con il Leonardo per FCO.